EzioGS160 Inviato 14 settembre 2011 - 16:03 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:03 Vedendo la cartolina che accompagnava l'emissione del francobollo della vespa, mi chiedevo ma il nome "VESPA" avrà qualche significato? Il dubbio mi è sorto quano ho letto la firma "Dott. Alessandro PINELLI, Vice President External Relation and Comunicatio Piaggio V.E.S.p.A.". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 14 settembre 2011 - 16:12 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:12 Io so che si chiama Vespa perchè Piaggio quando vide il progetto esclamò :''sembra una vespa!'',e infatti ci sono molte immagini della prima vespa vista da sopra con di fianco l'insetto,oppure le due immagini sovrapposte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 14 settembre 2011 - 16:13 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:13 La risposta la trovi dalla forma delle prime vespe...prova a guardare una 98 o una farobasso sopratutto dall'alto...sembrano effettivamente delle vespe "insetti"..frase che fu poi pronunciata se nn sbaglio dallo stesso Enrico Piaggio dopo che corradino d'ascanio gli presentò il primo progetto di una vespa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bened Inviato 14 settembre 2011 - 16:23 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:23 Io so che si chiama Vespa perchè Piaggio quando vide il progetto esclamò :''sembra una vespa!'',e infatti ci sono molte immagini della prima vespa vista da sopra con di fianco l'insetto,oppure le due immagini sovrapposte... il nome VESPA se nn erro deriva dal prototipo' Il Paperino' (progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio)che quando lo vide Enrico Piaggio esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 14 settembre 2011 - 16:33 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:33 il nome VESPA se nn erro deriva dal prototipo' Il Paperino' (progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio)che quando lo vide Enrico Piaggio esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria. :noncisiamo: Deriva come detto da altri, dalla prima vespa per via del rumore che faceva e per la forma, ma dell'MP6, non della paperino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 14 settembre 2011 - 16:33 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:33 Vedendo la cartolina che accompagnava l'emissione del francobollo della vespa, mi chiedevo ma il nome "VESPA" avrà qualche significato? Il dubbio mi è sorto quano ho letto la firma "Dott. Alessandro PINELLI, Vice President External Relation and Comunicatio Piaggio V.E.S.p.A.". Non mi dire, versa ancora in questo stato la chiesa!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 14 settembre 2011 - 17:32 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 17:32 Tutte considerazioni che si fanno da anni ma il modo in cui è scritto "V.E.S.p.A." mi lascia pensare ad altro significato, una sigla V.E. ed S.p.A.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespacromo Inviato 14 settembre 2011 - 18:27 Share Inviato 14 settembre 2011 - 18:27 Tutte considerazioni che si fanno da anni ma il modo in cui è scritto "V.E.S.p.A." mi lascia pensare ad altro significato, una sigla V.E. ed S.p.A.. Veicolo economico s.p.a 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 settembre 2011 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2011 - 18:35 Tutte considerazioni che si fanno da anni ma il modo in cui è scritto "V.E.S.p.A." mi lascia pensare ad altro significato, una sigla V.E. ed S.p.A.. Non so a cosa si riferisca "V.E.S.p.A.", ma ti assicuro che è come ti hanno scritto gli altri. E' un fatto storico assodato con testimoni. Il fatto che l'attuale Piaggio abbia diversificato il marchio con l'aggiunta di un settore "Vespa" è dovuto ai soliti AD Piaggio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 14 settembre 2011 - 20:04 Share Inviato 14 settembre 2011 - 20:04 la ditta "Veicoli Europei Società per Azioni" ovvero V.E. SpA, ovvero la ragione sociale fiscale della Piaggio, mi pare a partire dagli anni '90 Costituita la Piaggio Veicoli Europei S.p.A. - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea L205 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 15 settembre 2011 - 13:42 Autore Share Inviato 15 settembre 2011 - 13:42 Veicolo economico s.p.a ma non per l'acquisto. la ditta "Veicoli Europei Società per Azioni" ovvero V.E. SpA, ovvero la ragione sociale fiscale della Piaggio, mi pare a partire dagli anni '90 Costituita la Piaggio Veicoli Europei S.p.A. - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea L205 Grazie per la precisa spiegazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 settembre 2011 - 13:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2011 - 13:54 il nome VESPA se nn erro deriva dal prototipo' Il Paperino' (progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio)che quando lo vide Enrico Piaggio esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria. :noncisiamo: Deriva come detto da altri, dalla prima vespa per via del rumore che faceva e per la forma, ma dell'MP6, non della paperino inoltre il paperino NON era un progetto di D'Ascanio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts