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vibrazioni forti a 60 km/h


vespaITA
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Salve a tutti!! andando subito al sodo ogni volta che arrivo a 60km/h la vespa inizia a vibrare in un modo particolare rispetto a come vibra solitamente, ma superati i 60 km/h le vibrazioni diminuiscono parecchio....sapete dirmi cos' è? x caso dipende dall olio che uso (anche se non credo)?

 

grazie x le risposte!!

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non è ne' l'olio ne' la marcia che usi perchè non so voi ma a 60 all'ora in seconda io non ce la terrei tanto la mia vespa........

 

ad ogni modo io accuso un problema abbastanza simile,cioè fino ai 50 all'ora ho vibrazioni molto forti e il punto in cui lo percepisco di più è sul manubrio,fprse perchè è il punto più fastidioso.. dopo di che le vibrazioni diminuiscono sensibilmente e lo capisco dalla leva della frizione che non fa il rumore di vibrazione dovuto al suo leggero lasco..

 

se sei sicuro della ciclistica della vespa (gomme,ammo,tamburi) penso che il problema possa essere nei silent block del motore ormai usurati.

penso di poter escludere la forcella più che altro perchè immagino che le vibrazioni in quel caso aumentino con l'aumentare della velocità........

 

qualcuno approva o smentisce?

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ma superati i 60 cambi marcia no?

oppure sei sempre con una marcia (per esempio la seconda) e normalmente vibra poco, ma poi quando raggiungi i 55-60 cominciano ad aumentare e superati i 60 diminuisce fino a scomparire?

 

premesso che con la seconda mi arriva massimo a 45 km/h ma io a 60 km/h sono già di quarta e a questa velocità si inizia ad aprire la coppia del motore e a dare la spinta....velocità massima circa 100 km/h ed ecco che qui le vibrazioni ricominciano.....ma la cosa più strana sono le vibrazioni che si presentano quando sono di 4* a 60km/h precisi....

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non è ne' l'olio ne' la marcia che usi perchè non so voi ma a 60 all'ora in seconda io non ce la terrei tanto la mia vespa........

 

ad ogni modo io accuso un problema abbastanza simile,cioè fino ai 50 all'ora ho vibrazioni molto forti e il punto in cui lo percepisco di più è sul manubrio,fprse perchè è il punto più fastidioso.. dopo di che le vibrazioni diminuiscono sensibilmente e lo capisco dalla leva della frizione che non fa il rumore di vibrazione dovuto al suo leggero lasco..

 

se sei sicuro della ciclistica della vespa (gomme,ammo,tamburi) penso che il problema possa essere nei silent block del motore ormai usurati.

penso di poter escludere la forcella più che altro perchè immagino che le vibrazioni in quel caso aumentino con l'aumentare della velocità........

 

qualcuno approva o smentisce?

 

 

per quanto riguarda la ciclistica è tutto apposto...apparte l' ammortizzatore anteriore che sarà ancora quello originale.....ma questo non credo che c' entri qualcosa se no le vibrazioni c' erano anche in altre velocità...

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E be aumentando la cilindrata , la compressione aumentano anche le vibrazioni, anche nel mio 200dopo che ho montato il pinasco in c 60, ai 60 65 all'ora vibra molto, pero' il motore è un'altra cosa .

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E be aumentando la cilindrata , la compressione aumentano anche le vibrazioni, anche nel mio 200dopo che ho montato il pinasco in c 60, ai 60 65 all'ora vibra molto, pero' il motore è un'altra cosa .

 

si ma io ho guidato vespe di amici molto elaborate eppure filavano molto meno "ruvide" della mia...

avendo nel tempo sostituito tutto tranne forcella e silent block io darei la colpa innanzitutto al secondo di questi due elementi....

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ciao a tutti anch'io ho un problema simile alla ruota anteriore...ho notato che ah molto gioco assiale....ho sostituito il cuscinetto e la gabbia a rulli, il gioco è un pò diminuito ma poi con grande sorpresa ho notato che il movimento viene dal silent block della forcella....qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema???volendolo sostituire come si fa?non ci sono dei semplici bulloni ma ci sono delle strane ghiere che non riesco a rimuovere...sapreste consigliarmi qualcosa???

grazie in anticipo...

saluti

giuseppe

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ma il mio problema non è alla ruota anteriore...quello che dici tu sarà sicuramente la ghiera della forcella sia superiore che inferiore che si saranno rotte e quindi la forcella ti balla...cambia le ghiere e il copertone anteriore e vedrai che si risolve....

il mio problema invece sono queste vibrazioni che si presentano con l' aumento di velocità....

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ma il mio problema non è alla ruota anteriore...quello che dici tu sarà sicuramente la ghiera della forcella sia superiore che inferiore che si saranno rotte e quindi la forcella ti balla...cambia le ghiere e il copertone anteriore e vedrai che si risolve....

il mio problema invece sono queste vibrazioni che si presentano con l' aumento di velocità....

 

 

non sono le ghierema è il silent block che balla...per fortuna ho un'altra vespa che uso come ricambi la cui forcella non ha questo gioco..quindi ho deciso di sostituire il tutto a costo zero....

secondo me il tuo problema deriva dai silent block del motore ormai arrivati alla frutta così come protrebbe anche essere l'ammortizzatore posteriore con relativo silent block che si aggancia dall'ammortizzatore al telaio...uno dei due sicuramente o potrebbero essere entrambi...

comincerei dal meno difficile:ok:

saluti

giuseppe

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non sono le ghierema è il silent block che balla...per fortuna ho un'altra vespa che uso come ricambi la cui forcella non ha questo gioco..quindi ho deciso di sostituire il tutto a costo zero....

secondo me il tuo problema deriva dai silent block del motore ormai arrivati alla frutta così come protrebbe anche essere l'ammortizzatore posteriore con relativo silent block che si aggancia dall'ammortizzatore al telaio...uno dei due sicuramente o potrebbero essere entrambi...

comincerei dal meno difficile:ok:

saluti

giuseppe

 

 

Grazie mille :-) comunque l' ammortizzatore posteriore l' ho appena cambiato....quindi cosa mi consigli sia tu che gli altri di cambiare?

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Grazie mille :-) comunque l' ammortizzatore posteriore l' ho appena cambiato....quindi cosa mi consigli sia tu che gli altri di cambiare?

 

pense che giuseppe46 non si riferisse all'ammo in se ma ai due silnt block che lo legano a motore e telaio,silent che in genere non vengono venduti insieme all'ammo.

dovresti provare a smontare l'ammo e sostituirli con poca spesa ma un po' di sbattimento se non lo hai mai fatto...potrebbe esserti utile smontare il serbatoio se decidi di fare questa prova.

se ancora non bastasse, i silent block del motore che attaccano al telaio, sono più complessi da sostituire senza attrezzatura (come presse, morse e quant'altro), specie sui motori px...in ogni caso dovresti tirar già il motore.

io questo ancora non sono riuscito a farlo.

 

in realtà andrebbe detto che anche un albero motore alla frutta o di scarsa qualità porta in genere vibrazioni anche abbastanza forti.

qui un parere di qualche super esperto sarebbe utile.

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pense che giuseppe46 non si riferisse all'ammo in se ma ai due silnt block che lo legano a motore e telaio,silent che in genere non vengono venduti insieme all'ammo.

dovresti provare a smontare l'ammo e sostituirli con poca spesa ma un po' di sbattimento se non lo hai mai fatto...potrebbe esserti utile smontare il serbatoio se decidi di fare questa prova.

se ancora non bastasse, i silent block del motore che attaccano al telaio, sono più complessi da sostituire senza attrezzatura (come presse, morse e quant'altro), specie sui motori px...in ogni caso dovresti tirar già il motore.

io questo ancora non sono riuscito a farlo.

 

in realtà andrebbe detto che anche un albero motore alla frutta o di scarsa qualità porta in genere vibrazioni anche abbastanza forti.

qui un parere di qualche super esperto sarebbe utile.

 

Ti ringrazio MimminoAlbe...comunque penso di portare la vespa dal mio meccanico di fiducia qualora le vibrazioni dovessero continuare!

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E se fosse semplicemente un problema di risonanze? a quel particolare numero di giri che corrisponde ai 60 in quarta, lo scudo, le pedane, o chissà cos'altro entrano in risonanza con le vibrazioni del motore vibrando a loro volta... superata questa particolare frequenza tutto torna normale...

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E se fosse semplicemente un problema di risonanze? a quel particolare numero di giri che corrisponde ai 60 in quarta, lo scudo, le pedane, o chissà cos'altro entrano in risonanza con le vibrazioni del motore vibrando a loro volta... superata questa particolare frequenza tutto torna normale...

 

eh ma proprio per questo, l'unico particolare della vespa che evita o smorza questo problema è rappresentato dai silent block. perciò ho pensato subito a loro.anche se all'apparenza non sono messi troppo male, questi dopo 30 anni di onorato servizio possono ingottirsi, indurirsi o deformarsi e non fare più a dovere la loro funzione

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eh ma proprio per questo, l'unico particolare della vespa che evita o smorza questo problema è rappresentato dai silent block. perciò ho pensato subito a loro.anche se all'apparenza non sono messi troppo male, questi dopo 30 anni di onorato servizio possono ingottirsi, indurirsi o deformarsi e non fare più a dovere la loro funzione

 

esattamente 29 anni!! :mrgreen:

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