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Bobina per puntine


Killer4x4
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Salve a tutti, avrei necessità di sapere la resistenza della bobina per impianto 12V a puntine, sull'avvolgimento bassa tensione e sul filo candela.

Per misurarla è necessario prima staccare il filo che arriva dalle puntine. ;-)

Grazie :-)

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Hai ragione, ma bisogna essere sicuri che le puntine siano aperte.

La bobina originale non mi dà fiducia, purtroppo l'unico modo per verificarla è misurare la resistenza che, sommariamente, mi può dare idea se c'è qualche avvolgimento in corto.

Per esempio la mia segna 0,9 Ohm sul primario e circa 5 kOhm sul secondario, se un'altra segna (per ipotesi) 1,8 Ohm sul primario, vuol dire che nella mia ho metà delle spire in corto o che comunque non è come dovrebbe essere.

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La scintilla c'è, la Vespa la uso regolarmente, solo che sia da originale che dopo la revisione ed alcune modifiche sono rimasti dei problemi inspiegabili.

Ora ho montato una bobina di uno scooter che ha circa 2 Ohm sul primario, e sembra essere scomparsa una lievissima esitazione che aveva il motore ad alti giri, il resto è rimasto invariato.

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ora che mi ricordo un po di tempo fà la mia vespa ogni tanto perdeva dei colpi, in particolar modo a bassi regimi, il problema era la bobina esterna che ogni tanto scaricava a massa non mandando la scintilla alla candela.

Non so se ti può essere utile questa esperienza ma sai con le vespe non bisogna dare nulla per scontato

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... con le vespe non bisogna dare nulla per scontato

 

:mrgreen: Hai ragione!

Ho smontato le puntine per vedere bene se sono rovinate, ma a parte un pò di patina scura non ho trovato danni.

Sono di marca EFFE, ma sono originali?

Fanno qualche scintilletta solo a regime minimo leggermente accelerato, per il resto nulla.

Comunque ieri ha iniziato a perdere qualche colpo (con la bobina dello scooter), ho dovuto dare qualche pedalata di troppo per rimetterla in moto dopo una sosta di mezz'ora.

Ho comprato una NGK 6 (veramente non mi ha dato scelta il ricambista ;-)) ed è tornato tutto a posto.

La candela vecchia aveva un migliaio di Km.

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  • 2 weeks later...

ma vuoi la resistenza della bobina esterna? se è quella ho misurato che quella di sooter x impianti a 12 v è 6 hom lo stesso risultato lo ho avuto sulla mia per impianto a 6 mentre quella originale mi dava 3 ????? misteri

Quella interna ti faccio sapere

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