Killer4x4 Inviato 15 settembre 2011 - 23:51 Share Inviato 15 settembre 2011 - 23:51 Salve a tutti, avrei necessità di sapere la resistenza della bobina per impianto 12V a puntine, sull'avvolgimento bassa tensione e sul filo candela. Per misurarla è necessario prima staccare il filo che arriva dalle puntine. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 settembre 2011 - 05:53 Share Inviato 17 settembre 2011 - 05:53 Scusa la domanda ma è una mia curiosità ,ma perchè ti serve? che io sappia devi mettere i puntalini del tester sugli estremi delle bobine ma non credo sia necessari staccare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 settembre 2011 - 07:52 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 07:52 Hai ragione, ma bisogna essere sicuri che le puntine siano aperte. La bobina originale non mi dà fiducia, purtroppo l'unico modo per verificarla è misurare la resistenza che, sommariamente, mi può dare idea se c'è qualche avvolgimento in corto. Per esempio la mia segna 0,9 Ohm sul primario e circa 5 kOhm sul secondario, se un'altra segna (per ipotesi) 1,8 Ohm sul primario, vuol dire che nella mia ho metà delle spire in corto o che comunque non è come dovrebbe essere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 settembre 2011 - 11:38 Share Inviato 17 settembre 2011 - 11:38 Che io sappia queste bobine o vanno o non vanno quindi se hai elettricità vuol dire che la bobina è ok.....almeno credo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 settembre 2011 - 14:01 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 14:01 Eh, non proprio. La scintilla avviene in un ambiente che ha olio polverizzato, vapori di benzina e compressione che varia, può anche essere indebolita e fallire nelle condizioni più critiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 settembre 2011 - 15:06 Share Inviato 17 settembre 2011 - 15:06 Scusa ma sulla candela hai la scintilla? Se c'è ma è debole è una cosa se non c'è per nulla è un'altra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 17 settembre 2011 - 22:29 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 22:29 La scintilla c'è, la Vespa la uso regolarmente, solo che sia da originale che dopo la revisione ed alcune modifiche sono rimasti dei problemi inspiegabili. Ora ho montato una bobina di uno scooter che ha circa 2 Ohm sul primario, e sembra essere scomparsa una lievissima esitazione che aveva il motore ad alti giri, il resto è rimasto invariato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 settembre 2011 - 07:38 Share Inviato 18 settembre 2011 - 07:38 ora che mi ricordo un po di tempo fà la mia vespa ogni tanto perdeva dei colpi, in particolar modo a bassi regimi, il problema era la bobina esterna che ogni tanto scaricava a massa non mandando la scintilla alla candela. Non so se ti può essere utile questa esperienza ma sai con le vespe non bisogna dare nulla per scontato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 18 settembre 2011 - 08:12 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 08:12 ... con le vespe non bisogna dare nulla per scontato Hai ragione! Ho smontato le puntine per vedere bene se sono rovinate, ma a parte un pò di patina scura non ho trovato danni. Sono di marca EFFE, ma sono originali? Fanno qualche scintilletta solo a regime minimo leggermente accelerato, per il resto nulla. Comunque ieri ha iniziato a perdere qualche colpo (con la bobina dello scooter), ho dovuto dare qualche pedalata di troppo per rimetterla in moto dopo una sosta di mezz'ora. Ho comprato una NGK 6 (veramente non mi ha dato scelta il ricambista ) ed è tornato tutto a posto. La candela vecchia aveva un migliaio di Km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 settembre 2011 - 10:13 Share Inviato 18 settembre 2011 - 10:13 6..... forse un pò troppo io vado con 7 ed ho un gt 177 lavorato, i motori originale dovrebbero andare con 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 26 settembre 2011 - 22:37 Autore Share Inviato 26 settembre 2011 - 22:37 Ho trovato la 7 in modo abbastanza rocambolesco, se domani non piove la provo. Qualcuno che mi fa la misura sulla bobina per piacere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 2 ottobre 2011 - 09:05 Autore Share Inviato 2 ottobre 2011 - 09:05 ... ci vogliono 5 minuti a dir tanto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 ottobre 2011 - 12:29 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 12:29 lunedì visto che devo cambiare le puntine ti faccio la misura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 2 ottobre 2011 - 12:42 Autore Share Inviato 2 ottobre 2011 - 12:42 Grazieeeee!!!! :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 ottobre 2011 - 13:54 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 13:54 ma vuoi la resistenza della bobina esterna? se è quella ho misurato che quella di sooter x impianti a 12 v è 6 hom lo stesso risultato lo ho avuto sulla mia per impianto a 6 mentre quella originale mi dava 3 ????? misteri Quella interna ti faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 2 ottobre 2011 - 14:11 Autore Share Inviato 2 ottobre 2011 - 14:11 Quella esterna... certo che da 6 a 1 scarso della mia ce ne passa! Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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