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Vernice nitro BILUX


Andrea L.
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Buonasera a tutti

sto decidendo con che tipo di vernice fare il mio VS5. Mi sono fatto dare un campione di bilux dal colorificio di zona, codice 15005. Ho preso un pezzo di lamiera, dato una mano di fondo catalizzato e quindi carteggiato grana 400 a secco.

Quindi ho seguito la procedura specificata sul manuale di officina

- prima mano 100 g di colore con 60 g di diluente, coprire bene

- asciugare in aria per 5 minuti

- seconda mano 100 g di colore con 130 g di diluente

- asciugare in aria per 10 minuti, quindi in forno a 100 gradi per 40 minuti (il manuale specificava 115-125 gradi per 50-60 minuti, mi sembrava esagerato).

A questo punto gli ho dato una lucidata, quindi sono passato al test resistenza ai solventi... naturalmente con diluente nitro e acetone si scioglie come neve al sole, però prendendo un pò di carta assorbente e impregnandola di benzina, sfregando bene anche per lungo tempo il colore non si opacizza nemmeno. Quasi quasi la faccio col bilux la GS....

Sempre quelli del colorificio mi hanno detto che il bilux va asciugato in aria massimo a 30 gradi, però dopo avergli fatto vedere la procedura di verniciatura del manuale d'officina con asciugatura a forno a 120 gradi mi hanno detto che hanno ancora una vernice che deve seccare a tale temperatura, la settimana prossima chiedo più informazioni... magari capita di trovare una vernice a lucido diretto monocomponente resistente come l'originale piaggio...

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Buonasera a tutti

stasera ho provato un'altra volta, però facendo la cottura del colore in forno a 80 gradi per un'ora... provando con la benzina il colore non si è mosso e ha fatto APPENA di opacizzarsi.

Ho letto che molti di voi hanno avuto personamente problemi con la nitro e la sconsigliano, mentre altri, come me, sostengono che la nitro non soffre la benzina. Da cosa potrebbe essere data questa differenza??

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la nitro non soffre la benzina... soffre tutto il resto...

no la nitro soffre anch ela benzina. se poi ti aspetti che con due gocce di benzina in tre secondi ti ritrovi la lamiera nuda è una cavolata. ma come hai visto anche tu se si è opacizzata, basta e avanza per dire che la benzina rovina quella vernice. fallo 3-4-5-10 volte.. e vedi che succede. per il resto, la nitro va manutenuta ma ha una finitura unica.

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lo so benissimo, ho una vespa verniciata alla nitro... poche gocce non le fanno nulla se le pulisci subito... però visto che le gocce di benzina cadute sulla vespa una persona di buon senso, solitamentele, pulisce al volo non credo sia un grave problema... il problema è che non la puoi parcheggiare da nessuna parte... il primo scemo che crede di far stare la sua moto tra la tua e un'altra quando invece non c'è spazio fa un disastro e puoi dire addio alla tua bella verniciatura... se poi la vespa la usi solamente ai raduni e non la lasci mai fuori allora non c'è problema...

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... però visto che le gocce di benzina cadute sulla vespa una persona di buon senso, solitamentele, pulisce al volo non credo sia un grave problema...

 

Semprechè s'accorga....ma il problema non sono le due-tre gocce di

benza, ma è il tappo del serbatoio che, come tradizione vuole, sulla

Vespa dal 1947 a tutt'oggi non sono riusciti a renderlo stagno, e cosi

quando si fa il pieno (ma basta anche meno) ci si ritrova con la vernice

intorno al tappo che via via si schiarisce e poi si scrosta facendo intravedere

il fondo sottostante che, essendo lui catalizzato, resiste alla grande...

 

Io consiglio nitro si, ma catalizzato...costa anche meno...eh....

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Bhe, se ti toccano dentro a parcheggiare anche la vernice catalizzata trasparente si segna... non c'è niente da fare... Dal punto di vista dei ritocchi, comunque, la nitro a lucido diretto è molto più semplice da fare che la base opaca+trasparente. Basta carteggiare, portare a pari (se serve stuccando e dando il fondo), quindi verniciare e portare a pari la vernice finale lucidando. Il trasparente deve invece essere sfumato su tutto il pezzo passando prima la paglietta per opacizzare e permettere l'aderenza.

Da questo punto di vista ho provato a segnarla col cacciavite, mi sembra comunque resistente a sufficiente, quanto un trasparente catalizzato, forse perchè l'ho messa in forno a 100 gradi.

Per quanto riguarda la resistenza alla benzina, devo provare a prendere il pezzo verniciato di prova e metterlo a bagno per una notte e vedere cosa succede. Comunque se si fa una cosa del genere anche l'acrilico molla e diventa tutto a onde staccandosi dal fondo.

La nitro catalizzata esiste anche per il metallizzato?? Che marca è??

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Ieri sera ho provato a mettere a bagno il pezzo di lamiera verniciata col bilux nella benzina, l'ho lasciato tutta notte e stamattina presto l'ho preso in mano, in effetti la vernice si è ammorbidita un po' (si segna con l'unghia, ma le ditate non restano assolutamente) ma non ha fatto segno di cedere né di staccarsi dal fondo. Lasciandola sul tavolo a prendere aria, a mezzogiorno era completamente ristabilita e non si segnava nemmeno con l'unghia.

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Ieri sera ho provato a mettere a bagno il pezzo di lamiera verniciata col bilux nella benzina, l'ho lasciato tutta notte e stamattina presto l'ho preso in mano, in effetti la vernice si è ammorbidita un po' (si segna con l'unghia, ma le ditate non restano assolutamente) ma non ha fatto segno di cedere né di staccarsi dal fondo. Lasciandola sul tavolo a prendere aria, a mezzogiorno era completamente ristabilita e non si segnava nemmeno con l'unghia.

 

andrea vanno bene gli esperimenti..ma tieni conto che comunque parte della produzione piaggio che è arrivata ai nostri giorni aveva quel tipo di vernice. chiaro che col tempo si è anch'essa evoluta(minimamente) quindi non pensare che con uno sputo la vernice venga via. oltre ai diluenti e solventi quella vernice perde la finitura con l'uso e col sole, con le intemperie ecc.

va manutenuta, lucidata se la si vuole tenere sempre perfetta, oppure lasciarla ''maturare'' ma i primi anni non sarà bellissima. sopratutto se si pensa ai soldi che si è speso , presumibilmente, per un restauro.

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  • 2 months later...

Salve a tutti

scusate se rompo ancora con la questione della vernice, ma per me è una questione importante dato che la vespa poi la usarò tutti i giorni e voglio che duri un po'.

Premesso che doppio strato non ho intenzione di farla, dopo un po' di ricerche sono riuscito a recuperare una vernice industriale metallizzata bicomponente, sempre max meyer, in pratica è un'acrilica catalizzata al 50 percento, e costa anche poco, sui 25 euro + iva al chilo.

Oggi ho provato a spruzzarne un po' e a confrontarla con il bilux 15005. quest'ultimo tira palesemente al giallo, ma quello non dovrebbe essere un problema dato che basta correggerla con le tinte acriliche DURALIT. A proposito, c'è nessuno che sa la formula colore del bilux 15005 max meyer??

Il problema più grande è che, come tutte le acriliche, è troppo lucida. Pensate che con un po' di opacizzante si possa risolvere??

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  • 2 years later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti, senza aprire una nuova discussione chiedo qui.

Devo verniciare la mia vespa VB1 e sono indeciso se farla con la bilux, oppure con un lucido diretto con una percentuale di opacizzante x non farla rimanere troppo lucida.

So che originale darebbe in bilux, ma il mio dubbio é, come per l'utente che ha aperto il post, sará troppo delicata? Io la vespa la utilizzerò e quindi con tutti i rischi del caso.

Spero di avere molti pareri soprattutto da chi ha casi reali da esporre.

Grazie ciao.

Ivan

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  • 3 months later...

Ti consiglio il catalizzato bicomponente, per non farlo troppo lucido fai delle prove con la miscelazione di un opacizzante, oppure una volta verniciata, in fase di lucidatura, fai carteggiare con carta finissima ad acqua per opacizzare leggermente la superficie.

Sconsiglio anche le moderne vernici ad acqua.

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