slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 08:57 Share Inviato 17 settembre 2011 - 08:57 ciao a tutti, nelle ultime settimane ho pensato di restaurare la mia 125 GTR. La vespa, prima del restauro andava a moto regolarmente. Non ho fatto alcun intervento su motore ma, dopo averlo rimntato la vespa non parte. Ho potuto appurare che si tratta di un problema di corrente poiche non arriva corrente alla candela e stamattina ho escluso sia la bobina in quanto ne ho smontato altre 2 delle mie altre vespe (funzionanti e marcianti) e la vespa non va lo stesso. Mi sono accorto pero' che nella scatoletta di giunzione dei cavi c'era il cavo nero completamente scottato tantoche mancavano pezzi di guaina e neanche il cavo rosso stava tanto bene. Ho smontato il volano, ho sostituito i due fili, ma la vespa continua a non dare alcun segno di vita. Non vorrei andare a tentativi di sostituzione (poiche' ha un costo ingente la cosa :-D) cosa mi consigliate di fare? quali prove posso fare x capire cos'e'? Grazie ragazzi, a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 settembre 2011 - 08:59 Share Inviato 17 settembre 2011 - 08:59 puntine e condensatore come stanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 09:50 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 09:50 Le puntine mi sembra bene...il condensatore non lo so...puo' essere che toccandosi i fili si e' bruciato il condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 settembre 2011 - 09:54 Share Inviato 17 settembre 2011 - 09:54 se non ti da corrente e bobina e puntine sono ok a me viene da pensare a lui e ai fili, ma hai scritto che li hai cambiati ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 09:56 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 09:56 si, li ho cambiati ma dopo aver provato a partirla.Potrebbe essere che quel tentativo di partirla con i fili ipoteticamente a massa abbia bruciato il condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 12:05 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 12:05 Sostituito statore sano, bobina con annessi cavi e candela...ancora picche!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 settembre 2011 - 12:15 Share Inviato 17 settembre 2011 - 12:15 hai provato a verificare l'integrità della bobina interna con un tester ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 15:18 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 15:18 le bobine le ho sostituite con tutto lo statore con delle altre smontate dall'altra mia vespa...non so proprio cosa fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 16:33 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 16:33 domanda forse stupida...ma se io stacco scollego tutti i cavi che escono dallo statore dall'impianto elettrico lasciando solo collegato il cavo ROSSO che si collega con la bobina la candela dovrebbe fare scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 settembre 2011 - 18:08 Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:08 se tu lasci collegato alla bobina esterna il filo rosso che viene dal condensatore credo che la scintilla sulla candela ci debba essere. Ora faccio io una domanda stupida ....ha controllato le puntine che si aprano regolarmente, lo dico per dire , credo tu lo sappia , la scintilla deve scoccare quando si aprono le puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 17 settembre 2011 - 18:21 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:21 No..non e' stupida e' un'ipotesi plausibile :-D ma aprono e chiudono regolarmente! Cmq lasciando il filo rosso collegato la scintilla non scocca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 settembre 2011 - 20:07 Share Inviato 17 settembre 2011 - 20:07 A questo punto farei 2 prove ( sempre che non le abbia già fatte) vedi se lacorrente arriva dalla bobina AT interna verso l'esterna se l'esito è positivo vedi se la scintilla scocca non dalla candela ma dalla forcellina che si fissa sulla candela. Fai sapere , questa cosa mi lascia perplesso, alla fine è solo una sciochezza Senti un'altra curiosità, l'impianto elettrico della GTR è 6V o12V? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 18 settembre 2011 - 06:51 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 06:51 l'impianto e' 6V stamattina faccio i restanti dovuti test consigliatimi e ti faro' sapere. Una curiosita': bobine interne e condensatore della 150 sono uguali alla 125? Cioe' di montare montano perfettamente ma non so se vanno bene a livello di corrente, perche' vorrei provare a montare quelli della mia 150! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 settembre 2011 - 07:34 Share Inviato 18 settembre 2011 - 07:34 credo di si, non sono un massimo esperto in materia, sai che ieri ho scoperto che la mia GT 125 ha l'impianto a 12v, io ero sicurissimo che fosse a 6v come la tua......misteri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 18 settembre 2011 - 08:01 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 08:01 che sigla del motore ha la tua GT? VNL2T? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 18 settembre 2011 - 08:59 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 08:59 allora novita' dove tutte le prove dovute, ho scoperto ke la corrente passa ma bassa (testata sulla mia pelle purtroppo). Alla luce di queste nuove scopert cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 settembre 2011 - 10:14 Share Inviato 18 settembre 2011 - 10:14 che sigla del motore ha la tua GT? VNL2T? yes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 settembre 2011 - 10:17 Share Inviato 18 settembre 2011 - 10:17 allora novita' dove tutte le prove dovute, ho scoperto ke la corrente passa ma bassa (testata sulla mia pelle purtroppo). Alla luce di queste nuove scopert cosa potrebbe essere? riassumendo per vedere se ho capito giusto: la corrente arriva dalla bobina interna verso quella esterna...correggimi se sbaglio, la scintilla che tu ha provato sulla tua pelle era in uscita bobina interna o esterna? Se è da quella interna è giusto che sia bassa ma se arriva bassa da quella esterna probabilmente è lei la causa dei tuoi problemi . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 18 settembre 2011 - 10:46 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 10:46 il tuo motore dovrebbe essere identico a quello della mia gtr ma secondo lo schema dovrebbe essere 6V bho! la corrente arriva bassa alla candela ma escluderei che sia la bobina esterna perche' ne ho provate 3! Ora provo a testare il condensatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 settembre 2011 - 12:37 Share Inviato 18 settembre 2011 - 12:37 a questo punto anche io sostituirei il condensatore, se non è neanche questo non saprei, magari il campo del volano è un pò debole ma è un'ipotesi, la mia del 68 è ancora ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slam.mix Inviato 19 settembre 2011 - 08:48 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 08:48 niente non e' neanche il condensatore...uff...come posso testare il cmpo del volano? Sono proprio d un punto morto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 settembre 2011 - 13:29 Share Inviato 19 settembre 2011 - 13:29 fai una cosa un pò ad occhiometro, confrontalo con un'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 settembre 2011 - 13:35 Share Inviato 19 settembre 2011 - 13:35 niente non e' neanche il condensatore...uff...come posso testare il cmpo del volano? Sono proprio d un punto morto! ma lo hai sostituito? Senti mi viene un'idea poi non so quanto sia valida, ma non è che le puntine anche in posizione aperte scaricano parte dell'elettricità a massa? Magari hanno l'isolamento un pò andato? Cavolo ma possibile che non intervenga nessun altro magari più preparato di noi :rabbia:....... AIUTATECIIIIIIII :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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