Vai al contenuto

problema elettrico 125 GTR

slam.mix
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

nelle ultime settimane ho pensato di restaurare la mia 125 GTR. La vespa, prima del restauro andava a moto regolarmente. Non ho fatto alcun intervento su motore ma, dopo averlo rimntato la vespa non parte. Ho potuto appurare che si tratta di un problema di corrente poiche non arriva corrente alla candela e stamattina ho escluso sia la bobina in quanto ne ho smontato altre 2 delle mie altre vespe (funzionanti e marcianti) e la vespa non va lo stesso. Mi sono accorto pero' che nella scatoletta di giunzione dei cavi c'era il cavo nero completamente scottato tantoche mancavano pezzi di guaina e neanche il cavo rosso stava tanto bene. Ho smontato il volano, ho sostituito i due fili, ma la vespa continua a non dare alcun segno di vita. Non vorrei andare a tentativi di sostituzione (poiche' ha un costo ingente la cosa :-D) cosa mi consigliate di fare? quali prove posso fare x capire cos'e'? Grazie ragazzi, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse stupida...ma se io stacco scollego tutti i cavi che escono dallo statore dall'impianto elettrico lasciando solo collegato il cavo ROSSO che si collega con la bobina la candela dovrebbe fare scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu lasci collegato alla bobina esterna il filo rosso che viene dal condensatore credo che la scintilla sulla candela ci debba essere.

Ora faccio io una domanda stupida ....ha controllato le puntine che si aprano regolarmente, lo dico per dire , credo tu lo sappia , la scintilla deve scoccare quando si aprono le puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto farei 2 prove ( sempre che non le abbia già fatte) vedi se lacorrente arriva dalla bobina AT interna verso l'esterna se l'esito è positivo vedi se la scintilla scocca non dalla candela ma dalla forcellina che si fissa sulla candela.

Fai sapere , questa cosa mi lascia perplesso, alla fine è solo una sciochezza

Senti un'altra curiosità, l'impianto elettrico della GTR è 6V o12V?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto e' 6V stamattina faccio i restanti dovuti test consigliatimi e ti faro' sapere. Una curiosita': bobine interne e condensatore della 150 sono uguali alla 125? Cioe' di montare montano perfettamente ma non so se vanno bene a livello di corrente, perche' vorrei provare a montare quelli della mia 150!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora novita' dove tutte le prove dovute, ho scoperto ke la corrente passa ma bassa (testata sulla mia pelle purtroppo). Alla luce di queste nuove scopert cosa potrebbe essere?

riassumendo per vedere se ho capito giusto:

la corrente arriva dalla bobina interna verso quella esterna...correggimi se sbaglio, la scintilla che tu ha provato sulla tua pelle era in uscita bobina interna o esterna?

Se è da quella interna è giusto che sia bassa ma se arriva bassa da quella esterna probabilmente è lei la causa dei tuoi problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo motore dovrebbe essere identico a quello della mia gtr ma secondo lo schema dovrebbe essere 6V bho! la corrente arriva bassa alla candela ma escluderei che sia la bobina esterna perche' ne ho provate 3! Ora provo a testare il condensatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non e' neanche il condensatore...uff...come posso testare il cmpo del volano? Sono proprio d un punto morto!

ma lo hai sostituito?

Senti mi viene un'idea poi non so quanto sia valida, ma non è che le puntine anche in posizione aperte scaricano parte dell'elettricità a massa?

Magari hanno l'isolamento un pò andato?

Cavolo ma possibile che non intervenga nessun altro magari più preparato di noi :rabbia::rabbia:....... AIUTATECIIIIIIII :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti