frank87 Inviato 17 settembre 2011 - 14:18 Share Inviato 17 settembre 2011 - 14:18 Ciao a tutti. Ho un problema con l'impianto d'illuminazione della mia vespa px 125 E (1982): la luce emessa dal faro e dalle frecce è molto debole (praticamente non mi permette di utilizzarla di sera). Siccome è da due anni ormai che convico con questo problema, ho deciso di mobilitarmi per risolverlo. Tempo fa ho portato la mia vespa in un officina per la revisione del carburatore e, parlando con il meccanico, mi era stato consigliato di utilizzare una lampada alogena con attacco compatibile al porta lampada del mio mezzo. Nonostante questa modifica le prestazioni in termini di luce non sono migliorate. Stufo di questa situazione ho ipotizzato che il problema potesse giungere dallo statore e in effetti, con apposito tester, avevo notato che la tensione prodotta era notevolmente inferiore ai 12 volt del mio impianto. Fatto questo ho ordinato uno statore nuovo e, nel montarlo, la mia vespa non è più partita...La cosa strana è che rimontando quello vecchio riprende magicamente a funzionare... Come devo muovermi, sono nel pallone! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank87 Inviato 19 settembre 2011 - 17:29 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 17:29 A quanto pare è il pick up del nuovo statore a dare fastidio, visto che esce tensione dal cavo blu (si accendono le luci mentre spedalo). Qualcuno di voi sa come controllare lo stato del pick up, o meglio, mi sa indicare come con il tester è possibile verificare la sua funzione? Stessa cosa per il regolatore di tensione (3 poli), come posso controllarlo? Chido questo perchè mettendo il nero del tester a massa e il rosso su ognuno dei due gialli mi dava tensioni imbarazzanti (intorno ai 3V). Ho commesso un errore? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 settembre 2011 - 23:17 Share Inviato 20 settembre 2011 - 23:17 Il pickup lo controlli con un tester, tovi una guida su post in evidenza, ma si riferisce al rally, non so se i valori siano gli stessi, ma puoi sempre provare, la tecnica è la stessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 21 settembre 2011 - 17:03 Share Inviato 21 settembre 2011 - 17:03 se passavi per napoli ho proprio uno statore smontato su un motore di un p125e , te lo avrei prestato volentieri per farci tutte le tue prove che volevi. Ma lo statore nuovo quanto costa? sto mettendo in vendita questo perche a me serve quello a 12 v ma no nso quanto chiedere. ecco le immagini. vedi se è lo stesso. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/46092-condizioni-statore.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 settembre 2011 - 23:12 Share Inviato 26 settembre 2011 - 23:12 a pagina 2, ho scritto qualcosa a riguardo dello statore e del pick.up http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36221-tutorial-pick-up.html Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo Inviato 28 settembre 2011 - 23:51 Share Inviato 28 settembre 2011 - 23:51 Più che lo statore è probabile che hai il volano parzialmente smagnetizzato, benchè è un evento raro. Fai una prova empirica, vedi se ti solleva un peso di mezzo kg... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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