folgore66 Inviato 17 settembre 2011 - 21:16 Share Inviato 17 settembre 2011 - 21:16 Ragazzi, voglio togliermi una curiosità, ho l'impressione che i PX200E Arcobaleno 1984/85/86... (12 CV) siano più pronti (più coppia, più tiro ai bassi) dei P200E e soprattutto dei P200E America (i PX200E non li ho mai provati). E' una mia impressione o c'è qualche motivo? Forse hanno i rapporti più corti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 settembre 2011 - 21:37 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2011 - 21:37 Mah, da quel che ho letto erano proprio l'assemblaggio casuale dei motori a fare la differenza tra i 200, a parte gli america che se non erro avevano 10CV. In compagnia avevo un 200 arcobaleno ma andava meno del mio p200e e a mia volta le prendevo da un'altro p200e ... Non so se i rapporti erano differenti. Attendiamo qualche esperto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 settembre 2011 - 22:33 Share Inviato 17 settembre 2011 - 22:33 Dipende da come è stata effettuata la prova comparativa....se hai provato un PX200E Arcobaleno con 15000 km effettivi e un P200E con 3000000000 km effettivi, è normale che il PX200E Arcobaleno la fa da padrona in ripresa spunto/velocità/consumi.... Bisognerebbe comparare con più mezzi, che so: 5 PX200E Arcobaleno nuovi contro cinque P200E nuovi...solo cosi si può avere una risultanza oggettiva.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 17 settembre 2011 - 22:42 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 22:42 Vesparolo non è mica facile fare una prova del genere, inoltre per fare i pignoli ci vorrebbero piloti dello stesso peso e della stessa altezza. Vorrei testimonianze come quella di Echospro... alla fine se non salta fuori nulla o se una dice il contrario dell'altra la mia impressione rimane un'impressione e non rappresenta un dato statistico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 settembre 2011 - 23:00 Share Inviato 17 settembre 2011 - 23:00 Appunto....è difficile trovare chi ha potuto provare in tempi brevi ambedue i modelli...anch'io ho avuto un PX200E Arcobaleno e un P200E e avendoli provati entrambi (essendo stati restaurati da me nel motore e nella carrozzeria) il P200E era una spanna più in alto del PX200E Arcobaleno, ma con questo non ho mai messo in discussione l'evento come se fosse una prova per dire che il P200E è più potente dell' Arcobaleno... I fattori possono essere molteplici e solo misurando con calibro e comparatore centesimale tutti gli organi interni puoi trovare la risposta... e a volte non basta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 settembre 2011 - 23:01 Share Inviato 17 settembre 2011 - 23:01 Ciao Robbi! Da quello che so io, a parte le versioni da 10 cv, tutte le altre han 12 cv, e stessa rapportatura del cambio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 17 settembre 2011 - 23:14 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 23:14 Ciao Gabry, dopo l'esperienza citata da Vesparolo e dai tuoi dati tecnici mi sa che la mia rimanga un'impressione, addirittura dalle testimonianze sembrerebbe più brillante il P200E! Io come sai ho l'Arcobaleno e ne ho provato un altro identico che ha restaurato mio cugino, mi sembrano più pronti come coppia. La prossima volta che vieni a Sassuolo ti faccio provare il mio così potrai confrontarlo con quello di tuo suocero che mi pare di ricordare non sia Arcobaleno e mi dirai il tuo parere (sempre che quello di tuo suocero sia "normale"). Ho inserito questa discussione perchè la settimana scorsa ho provato un P200E e mi è sembrato molto tranquillo rispetto al mio, ho sempre questa sensazione di marce più lunghe. Bah... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 settembre 2011 - 23:29 Share Inviato 17 settembre 2011 - 23:29 Ciao Gabry, dopo l'esperienza citata da Vesparolo e dai tuoi dati tecnici mi sa che la mia rimanga un'impressione, addirittura dalle testimonianze sembrerebbe più brillante il P200E! Io come sai ho l'Arcobaleno e ne ho provato un altro identico che ha restaurato mio cugino, mi sembrano più pronti come coppia. La prossima volta che vieni a Sassuolo ti faccio provare il mio così potrai confrontarlo con quello di tuo suocero che mi pare di ricordare non sia Arcobaleno e mi dirai il tuo parere (sempre che quello di tuo suocero sia "normale"). Ho inserito questa discussione perchè la settimana scorsa ho provato un P200E e mi è sembrato molto tranquillo rispetto al mio, ho sempre questa sensazione di marce più lunghe. Bah... Robbi sono andato a memoria..magari in un orario più consono faccio una breve ricerca, ma vedrai che è così... Posso anche aggiungere che nessun motore è uguale ad un altro, ovvero, se prendi il tuo arcobaleno, e un altro, aprendolo, vedrai quasi sicuramente diversità nella posizione della valvola, il che comporta una fasatura diversa..Più coppia o meno? Metti anche in conto gli effettivi km che potrebbero avere, e la possibile sostituzione della testata con una 200 americana.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 17 settembre 2011 - 23:45 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 23:45 Già... le variabili in gioco sono troppe per arrivare ad una conclusione definitiva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 18 settembre 2011 - 00:16 Share Inviato 18 settembre 2011 - 00:16 Eeeeee già....ho un PX125E di mia proprietà con 55000 km sul groppone che se lo prendi e ci fai un giro al ritorno mi domanderesti: "Uè! ma cosa c'hai fatto al motore? tira da bestia in tutte le marce!" e io ti risponderei: "una rettifica alla prima maggiorazione con pistone Meteor e un pignone da 22 denti..." Tu naturalmente non ci crederesti e io ti inviterei, scommettendo, a aprire il motore e vincerei la scommessa...è già successo con un mio malfidato amico...100 gnauri in the my saccocc... E' come dice Gabriele 82...nessun motore è uguale ad un'altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 18 settembre 2011 - 00:24 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 00:24 Il PX125E l'avevo anch'io a 16 anni, era del 1982, l'ho venduto a 18 anni per potermi comprare la YAMAHA RD 350... nostalgiaaa! Vesparolo mi sa che hai troppo Vespe... vuoi che ti faccia un pò di spazio in garage... ? Fammi sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 18 settembre 2011 - 00:39 Share Inviato 18 settembre 2011 - 00:39 Troppe Vespe....ne ho solo sei...un mio amico ne ha trentuno e due Lambrette...e poi le Vespe sono come i bicchieri di vino...non si contano mai.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 18 settembre 2011 - 10:14 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 10:14 Concordo vesparolo! Ti ho chiesto amicizia! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 18 settembre 2011 - 11:35 Share Inviato 18 settembre 2011 - 11:35 Io ho una p200e con mix del 1981 originale con 15000 km e no riesco a star dietro a mio cugino con un 200 arcobaleno con mix del 1995 con 32000 km anche esso originale Il 200 arcobaleno di mio cugino ha marce molto piu' lunghe delle mie ha piu' scatto piu' coppia ed è piu' veloce Io cmq non cambierei mai il mio p200e con il suo arcobaleno perchè il mio p200e sembra molto piu' solido rispetto al suo, questo lo dice anche mio cugino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 settembre 2011 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2011 - 11:49 Io ho una p200e con mix del 1981 originale con 15000 km e no riesco a star dietro a mio cugino con un 200 arcobaleno con mix del 1995 con 32000 km anche esso originale Il 200 arcobaleno di mio cugino ha marce molto piu' lunghe delle mie ha piu' scatto piu' coppia ed è piu' veloce Io cmq non cambierei mai il mio p200e con il suo arcobaleno perchè il mio p200e sembra molto piu' solido rispetto al suo, questo lo dice anche mio cugino Hai mai misurato lo squish del tuo motore? I 200 venivano montati "a caso" ed il difetto principale era proprio lo squish che arrivava anche a qualche millimetro (addirittura 4mm in alcuni casi!!!) Portalo a 1,8 / 2 mm e poi vedi la differenza. Anche le teste non sono tutte uguali, la USA per esempio è meno compressa. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 18 settembre 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 12:17 Io ho una p200e con mix del 1981 originale con 15000 km e no riesco a star dietro a mio cugino con un 200 arcobaleno con mix del 1995 con 32000 km anche esso originale Il 200 arcobaleno di mio cugino ha marce molto piu' lunghe delle mie ha piu' scatto piu' coppia ed è piu' veloce Io cmq non cambierei mai il mio p200e con il suo arcobaleno perchè il mio p200e sembra molto piu' solido rispetto al suo, questo lo dice anche mio cugino Questo confermerebbe la mia impressione, dovresti però chiedere a gente più esperta di me se l'Arcobaleno del 1995 di tuo cugino aveva ancora il motore 12 cv oppure il 10 cv, in quest'ultimo caso, visto che il tuo PE del 1981 ne ha sicuramente 12, temo che tu debba intervenire su qualcosa, non ci può essere tanta differenza, a meno che la differenza di corporatura e soprattutto di peso tra te e tuo cugino non sia tutta a tuo sfavore. P.S.: di solito marce molto più lunghe portano ad avere meno coppia e meno scatto, quello che invece sostieni tu non mi torna. Tienimi aggiornato perchè la discussione l'ho inserita io e sono molto curioso. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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