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Un pò d'ETS...


InsettoScoppiettante94
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Sabato pomeriggio: passa a trovarmi un amico, dicendo che ha un motore Vespa PX da offrirmi... vabè, sentiamo che ha a disposizione, magari se ha il mix può essere interessante.

Vado là... un momento, il cilindro non è orizzontale, grossotto ma è inclinato... carter piccoli, collettore "a tubo", carburatore che NON è certo un SI... questo è il motore di un PK, a giudicare dal tamburo! :mah:

Vabè... mi potrebbe essere utile per l'InsettoScoppiettante, in fondo sembra un corsa lunga... 125/130cc...

Accetto lo scambio (ho dato indietro un Califfo automatico semi distrutto, che non me ne facevo di nulla) e porto a casa il motore. Controllo la sigla sul carter... VMS1M.

L'ho già sentita... :mah:

Cerco su internet... P125ETS (VMS1M)!!!! :risata1:

Il motore della mia small preferita! Un pò come l'ET3 per alcuni :mavieni:

 

Che dire... botta di c... il dubbio m'era venuto dal carburatore, un 20... ma poi dissi fra me e me che poteva benissimo essere un carburatore usato, e messo sulla vespa... :mah: e invece... :mrgreen:

 

Purtroppo il telaio è stato buttato via... :testate::rabbia:

La sella non era la sua originale, bensì una Yankee... poi mi è stato dato lo spoiler della Utah e sono in attesa di altre plastiche.

Vabè, prima o poi riuscirò a trovare una ETS nuda e cruda... :-)

:ciao: Lore

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  • 3 years later...

Riesumo questa discussione,visto che Lorenzo ultimamente vespeggia poco il motore in questione l'ho comprato io e lo monterò sul pk 125s.Ovviamente dopo una bella revisione visto che il cilindro ha una serie infinita di grippature ma fortunatamente è l'originale ets,la testa purtroppo è di una primavera,il cuscinetto di banco lato volano fa rumore(ruggine),la superficie dell'albero(originale)dove fa tenuta il paraolio è corrosa dalla ruggine ma si rimedia,campana originale pari al nuovo,accensione 4 poli pk50 completamente corrosa dalla ruggine insieme al volano,carburatore shbc20 con collettore perfetti,ingranaggi cambio(2-3-4)da sostituire,primario buono,crocera distrutta e carter in ottime condizioni.Su questi carter monterò il cilindro ets rifasato di almeno 2mm,carburatore 24 o 26 e semiespansione ma è roba per il prossimo inverno.

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STAFF
la superficie dell'albero(originale)dove fa tenuta il paraolio è corrosa dalla ruggine ma si rimedia

Come? Saldi e rettifichi l'albero? Oppure?

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Oppure monto il paraolio un mm piu in profondità rispetto alla posizione normale,ho fatto qualche prova e per fortuna c'è margine per farlo lavorare bene.Con questo motore voglio vedere dove si puo arrivare lasciando il gt di serie(si fa per dire)

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