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ammortizzatore da rimettere a nuovo


MaxB
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Ciao a tutti,

 

Vi pongo una piccolissima domanda:ho smontato la vespa e ora vorrei restaurare l'ammortizzatore posteriore che si presenta arrugginito come da foto,come posso procedere per farlo ritornare "quasi" nuovo?

 

Con quale prodotto devo trattarlo per eliminare la ruggine?Quali sono le operazioni da farsi?

 

Grazie mille

IMG_0198.jpg

IMG_0199.jpg

IMG_0200.jpg

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Qui sul forum ci sono vari accaniti

Utilizzatori del cif!

Ci ottengono grandi risultati!!!!

Ora non saprei se per l'ammo c'e di meglio

Io mi trovo nella tua situazione, ma

Volevo capire se c'e un modo di

"revisionarlo"

Vediamo se qualche veterano ha risp

Piu salienti...

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caspita,nick simili,situazioni simili,città in cui abitiamo vicine ...:risata::risata:

 

Aspettiamo consigli dai più esperti..

 

Secondo me il cif non credo basti per togliere la ruggine..

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caspita,nick simili,situazioni simili,città in cui abitiamo vicine ...:risata::risata:

 

Aspettiamo consigli dai più esperti..

 

Secondo me il cif non credo basti per togliere la ruggine..

 

Si...e' vero!

Io Milano nord tu?

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Secondo me visto che è un elemento importante per la ciclistica io lo prenderei nuovo, oltretutto oltre l'aspetto fisico magari è spompato e la molla è sfibrata, poi se lo stelo è arrugginito c'è poco da fare...

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Se non hai particolari esigenze non cambia nulla dagli originali, è chiaro che ce ne sono per tutte le tasche, e mano a mano che sali con il prezzo hai la possibilità di variare le regolazioni di molla e ammortizzatore....

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Anche io penso convenga prenderli nuovi.

Ci va troppo lavoro per recuperare i tuoi.

Per passeggiare tranquillo in città ed andare a farci gli aperitivi (l'uso che faccio della Vespa) vanno benissimo quelli da 50 euro a coppia.

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e come faccio a ricaricarli???

 

Devi aprirlo completamente, svuotare l'olio vecchio, pulire tutto e cambiare i gommini e le rondelle usurate, rimettere dell'olio nuovo (della giusta quantità) e rimontare. Se cerchi un po' c'è anche una guida con tanto di foto.

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il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla..

 

Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio??

 

Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo..

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il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla..

 

Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio??

 

Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo..

 

Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco :mrgreen:

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Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco :mrgreen:

la cerco pure io, interessa anche a me dato che voglio usare il più possibile pezzi originali:-) (più che altro per la quantità e il tipo di olio)

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Ho letto da qualche parte(che ora non ricordo )

Che solo gli ammo antecedenti agli anni

80 sono " smontabili" e dunque revisionabili...

Dopo per metodologie nuove legati hai costi

Sono stati prodotti senza questa possibilità!!!

Vi torna ?

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  • 4 weeks later...
il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla..

 

Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio??

 

Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo..

 

Oggi ho incominciato anche io la revisione dell'ammo post.

 

Il tampone in gomma è avvitato sul perno dello spessore che a sua volta è avvitato sul perno del cappellotto che blocca la molla. Per il tamone ho messo un pò di wd40 e tanta forza, và cmq svitato a mano, per lo spessore ho usato una chiave del 14. il problema è che almeno per il mio ammo nello svitare il dado sul cappellotto vedo che gira la parte superiore dell'ammo, ma non viene via (ho girato per 5 min circa) sembra che giri a vuoto!!! se poi hai bisogno ti metto su delle foto! Ciao.

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Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco :mrgreen:

 

Ciao io è giorni che cerco, ma non riesco a trovare nulla, tu percaso sei riuscito a trovare qualcosa? Gli eplosi purtroppo non mi aiutano! :ciao:

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Ciao.

 

per svitare il cappellotto che tiene ferma la molla devi prima "fermare" lo stelo dell'ammortizzatore...non mi ricordo quanto filetto libero ha lo stelo, ma se hai spazio utilizzi il classico metodo dado/controdado alla sommità dello stelo per avere qualcosa su cui far presa (con una morsa o un'altra chiave) per tener fermo lo stelo, poi sviti il dado alla sommità del cappellotto...altrimenti dovrebbe esserci alla sommità dello stelo un taglio su cui far presa con un cacciavite piatto (tipo vite).

 

detto ciò non è automatico che il tuo ammo sia revisionabile...quelli vecchi avevano una piastra con due fori da svitare dal corpo per sfilare lo stelo e i pompanti e sostituire l'olio...quelli più moderni sono imbutiti, cioè la lamiera è piegata per sigillare i pompanti e non si può aprire...

 

saluti.

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