MaxB Inviato 18 settembre 2011 - 08:56 Share Inviato 18 settembre 2011 - 08:56 Ciao a tutti, Vi pongo una piccolissima domanda:ho smontato la vespa e ora vorrei restaurare l'ammortizzatore posteriore che si presenta arrugginito come da foto,come posso procedere per farlo ritornare "quasi" nuovo? Con quale prodotto devo trattarlo per eliminare la ruggine?Quali sono le operazioni da farsi? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 18 settembre 2011 - 09:04 Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:04 Qui sul forum ci sono vari accaniti Utilizzatori del cif! Ci ottengono grandi risultati!!!! Ora non saprei se per l'ammo c'e di meglio Io mi trovo nella tua situazione, ma Volevo capire se c'e un modo di "revisionarlo" Vediamo se qualche veterano ha risp Piu salienti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 18 settembre 2011 - 09:07 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:07 caspita,nick simili,situazioni simili,città in cui abitiamo vicine ...:risata: Aspettiamo consigli dai più esperti.. Secondo me il cif non credo basti per togliere la ruggine.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alchimist Inviato 18 settembre 2011 - 09:10 Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:10 Spazzola di ferro al trapano e una pitturata. (il massimo per la molla è dargli una sabbiata) Poi lo devi ricaricare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 18 settembre 2011 - 09:14 Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:14 caspita,nick simili,situazioni simili,città in cui abitiamo vicine ...:risata: Aspettiamo consigli dai più esperti.. Secondo me il cif non credo basti per togliere la ruggine.. Si...e' vero! Io Milano nord tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 18 settembre 2011 - 09:15 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:15 io un paese in provincia di milano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 settembre 2011 - 09:17 Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:17 Secondo me visto che è un elemento importante per la ciclistica io lo prenderei nuovo, oltretutto oltre l'aspetto fisico magari è spompato e la molla è sfibrata, poi se lo stelo è arrugginito c'è poco da fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 18 settembre 2011 - 09:20 Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:20 Si credo faro così! Hai ragione...ho visto la coppia In vendita a 50€...originali Cosa dite, se non ho particolari esigenze Cambia molto dai carbone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 settembre 2011 - 09:28 Share Inviato 18 settembre 2011 - 09:28 Se non hai particolari esigenze non cambia nulla dagli originali, è chiaro che ce ne sono per tutte le tasche, e mano a mano che sali con il prezzo hai la possibilità di variare le regolazioni di molla e ammortizzatore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Foglio Inviato 18 settembre 2011 - 10:30 Share Inviato 18 settembre 2011 - 10:30 Anche io penso convenga prenderli nuovi. Ci va troppo lavoro per recuperare i tuoi. Per passeggiare tranquillo in città ed andare a farci gli aperitivi (l'uso che faccio della Vespa) vanno benissimo quelli da 50 euro a coppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 settembre 2011 - 20:38 Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:38 Io quelli nuovi simil originali che ho preso, sono completamente scarichi. E non sono il solo. Fossi in te ricaricherei il tuo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 18 settembre 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:39 e come faccio a ricaricarli??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 settembre 2011 - 20:43 Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:43 Lo smonti completamente, cambi tutti gli or, lo riempi di nuovo del suo olio e lo richiudi, sperando che lo stelo sia ancora cromato e non rigato, sennò in breve tempo sei punto ed a capo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 settembre 2011 - 20:44 Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:44 e come faccio a ricaricarli??? Devi aprirlo completamente, svuotare l'olio vecchio, pulire tutto e cambiare i gommini e le rondelle usurate, rimettere dell'olio nuovo (della giusta quantità) e rimontare. Se cerchi un po' c'è anche una guida con tanto di foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 18 settembre 2011 - 20:46 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:46 il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla.. Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio?? Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 settembre 2011 - 20:52 Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:52 il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla.. Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio?? Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo.. Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 18 settembre 2011 - 20:56 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:56 grazie mille,ho provato a cercarla ma nulla nel forum ma non ho trovato nulla figurati non ti preoccupare,ci mancherebbe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 18 settembre 2011 - 21:07 Share Inviato 18 settembre 2011 - 21:07 Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco la cerco pure io, interessa anche a me dato che voglio usare il più possibile pezzi originali:-) (più che altro per la quantità e il tipo di olio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Foglio Inviato 19 settembre 2011 - 10:27 Share Inviato 19 settembre 2011 - 10:27 Non credevo vendessero ammortizzatori nuovi farlocchi. A questo punto meglio recuperare l'originale se ancora con stelo in buone condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 settembre 2011 - 10:46 Share Inviato 19 settembre 2011 - 10:46 Non lo pensavo nemmeno io, lo leggo ora per la prima volta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 19 settembre 2011 - 10:48 Share Inviato 19 settembre 2011 - 10:48 Buono a sapersi... Meglio sbattersi a revisionarli! Il problema e' come? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 19 settembre 2011 - 11:28 Share Inviato 19 settembre 2011 - 11:28 Ho letto da qualche parte(che ora non ricordo ) Che solo gli ammo antecedenti agli anni 80 sono " smontabili" e dunque revisionabili... Dopo per metodologie nuove legati hai costi Sono stati prodotti senza questa possibilità!!! Vi torna ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 15 ottobre 2011 - 13:31 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 13:31 il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla.. Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio?? Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo.. Oggi ho incominciato anche io la revisione dell'ammo post. Il tampone in gomma è avvitato sul perno dello spessore che a sua volta è avvitato sul perno del cappellotto che blocca la molla. Per il tamone ho messo un pò di wd40 e tanta forza, và cmq svitato a mano, per lo spessore ho usato una chiave del 14. il problema è che almeno per il mio ammo nello svitare il dado sul cappellotto vedo che gira la parte superiore dell'ammo, ma non viene via (ho girato per 5 min circa) sembra che giri a vuoto!!! se poi hai bisogno ti metto su delle foto! Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 15 ottobre 2011 - 13:33 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 13:33 Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco Ciao io è giorni che cerco, ma non riesco a trovare nulla, tu percaso sei riuscito a trovare qualcosa? Gli eplosi purtroppo non mi aiutano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neopatentato Inviato 19 ottobre 2011 - 10:36 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 10:36 Ciao. per svitare il cappellotto che tiene ferma la molla devi prima "fermare" lo stelo dell'ammortizzatore...non mi ricordo quanto filetto libero ha lo stelo, ma se hai spazio utilizzi il classico metodo dado/controdado alla sommità dello stelo per avere qualcosa su cui far presa (con una morsa o un'altra chiave) per tener fermo lo stelo, poi sviti il dado alla sommità del cappellotto...altrimenti dovrebbe esserci alla sommità dello stelo un taglio su cui far presa con un cacciavite piatto (tipo vite). detto ciò non è automatico che il tuo ammo sia revisionabile...quelli vecchi avevano una piastra con due fori da svitare dal corpo per sfilare lo stelo e i pompanti e sostituire l'olio...quelli più moderni sono imbutiti, cioè la lamiera è piegata per sigillare i pompanti e non si può aprire... saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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