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Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?


folgore66
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MODERATOR

E poi il buon Francesco insegna che le Vespe che gocciolano sono quelle che fanno più km! :Lol_5::risata:

 

Sono quelle che lasciano la firma su strada: "Qui è passata una grande macinatrice di chilometri"! :mavieni:

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Praticamente il numero dopo SAE è un indice di viscosità dell'olio. Maggiore è il numero e minore è la viscosità dell'olio, quindi il 30 è meno viscoso del 75.

 

Per gli olii utilizzati nelle autovetture ad esempio il SAE10W-40 significa che in inverno (w=winter se non mi sbaglio si considera -25*C) si ha una viscosità garantita di SAE10 mentre alle altre temperature si ha una viscosità SAE 40.

Per questo motivo si chiamano olii multrigrado.

 

Che io sappia la piaggio sempre consigliato il SAE30.

:ciao:

 

appurato che io userei la vespa solo in estate, o con temperature sopra i 20*, con il 75 dovrei avere maggiore protezione essendo più viscoso?

potrebbe dare problemi di slittamento alla frizione?

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...minerale, però, e non sintetico.

Gli oli sintetici hanno troppi additivi che rischiano di far slittare i dischi.

 

Da anni ho sostituito il SAE 30 col 15W40 minerale sia sulla Primavera sia sul PX e mi trovo benissimo

 

:ciao:

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Sono quelle che lasciano la firma su strada: "Qui è passata una grande macinatrice di chilometri"! :mavieni:

 

Ah, be', se è per questo secondo me a Norcia della mia si ricordano benissimo (soprattutto i proprietari dell'albergo): non ha mai colato così tanto! :mrgreen:

 

Ora va nettamente meglio, però la firma la lascia sempre

 

:ciao:

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...minerale, però, e non sintetico.

Gli oli sintetici hanno troppi additivi che rischiano di far slittare i dischi.

 

Da anni ho sostituito il SAE 30 col 15W40 minerale sia sulla Primavera sia sul PX e mi trovo benissimo

 

:ciao:

 

parliamo di semisitentico giusto?

perchè il minerale non credo si trovi ancora...

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parliamo di semisitentico giusto?

perchè il minerale non credo si trovi ancora...

 

che io sappia minerale si trova

quello che si mette nei tosaerba appunto.

 

esistono anche oli specifici, ma sono più cari e per il cambio non c'é nessuna differenza

:ciao:

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Due sole precisazioni, gli olii multigrado sono tutti con base sintetica, solo i monogrado sono minerali... Anche io uso un 10-30 ma non automobilistico, che non c'azzecca niente con quello che deve fare nel motore della vespa! Gli olii per motori 4 tempi nascono per andere a lubificare,sopratutto le bronzine e le canne dei cilindri ed altro, non ingranaggi, tranne quello della pompa. Nella vespa l'olio lubrifica tutto il cambio, e sporatutto la frizione, mentre nelle auto la frizione e a secco e il cambio ha un olio sae 90 e comunque separato dalla lubrificazione del motore.

LA seconda precisazione, l'olio nel cambio della vespa va cambiato ogni 4000 km,Circa una volta l'anno. lo so che nessuno lo fa, ma è a beneficio degli organi cambio e frizione, tanto per 250 ml non è un grande spreco. Ovviamente l'olio che dovrebbe essere pulito, io lo riutilizzo per altri scopi, esempio nel montaggio di altri motori, per lubrificare la bici di mio figlio, o per tagliare o affilare... Non butto niente.

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