Vesponauta Inviato 8 ottobre 2011 - 07:32 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2011 - 07:32 E poi il buon Francesco insegna che le Vespe che gocciolano sono quelle che fanno più km! Sono quelle che lasciano la firma su strada: "Qui è passata una grande macinatrice di chilometri"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 ottobre 2011 - 08:03 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 08:03 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 8 ottobre 2011 - 08:35 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 08:35 Sono quelle che lasciano la firma su strada: "Qui è passata una grande macinatrice di chilometri"! :risata: bella Francesco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 8 ottobre 2011 - 10:13 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 10:13 Praticamente il numero dopo SAE è un indice di viscosità dell'olio. Maggiore è il numero e minore è la viscosità dell'olio, quindi il 30 è meno viscoso del 75. Per gli olii utilizzati nelle autovetture ad esempio il SAE10W-40 significa che in inverno (w=winter se non mi sbaglio si considera -25*C) si ha una viscosità garantita di SAE10 mentre alle altre temperature si ha una viscosità SAE 40. Per questo motivo si chiamano olii multrigrado. Che io sappia la piaggio sempre consigliato il SAE30. appurato che io userei la vespa solo in estate, o con temperature sopra i 20*, con il 75 dovrei avere maggiore protezione essendo più viscoso? potrebbe dare problemi di slittamento alla frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 9 ottobre 2011 - 09:47 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 09:47 Beh la piaggio raccomanda il SAE 30 ed io metto quello...al limite sul mio PX ho il SAE 10W-40 perchè non avevo trovato altro. Ma perchè tutto questo affetto per il SAE 75? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 9 ottobre 2011 - 09:59 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 09:59 non è affetto, è per saperne di più, e scegliere l'olio migliore ma il 10w 40 per le auto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 9 ottobre 2011 - 10:03 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 10:03 Si avevo messo l'olio motore per le auto perchè mi avevano detto che l'importante è avere una viscosità vicina al SAE 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 ottobre 2011 - 12:24 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 12:24 Si avevo messo l'olio motore per le auto perchè mi avevano detto che l'importante è avere una viscosità vicina al SAE 30. Esatto, io ho caricato l'olio motore per auto 15w40 sul px e mi sto trovando bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 9 ottobre 2011 - 12:54 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 12:54 ...minerale, però, e non sintetico. Gli oli sintetici hanno troppi additivi che rischiano di far slittare i dischi. Da anni ho sostituito il SAE 30 col 15W40 minerale sia sulla Primavera sia sul PX e mi trovo benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 9 ottobre 2011 - 12:57 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 12:57 Sono quelle che lasciano la firma su strada: "Qui è passata una grande macinatrice di chilometri"! Ah, be', se è per questo secondo me a Norcia della mia si ricordano benissimo (soprattutto i proprietari dell'albergo): non ha mai colato così tanto! Ora va nettamente meglio, però la firma la lascia sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 10 ottobre 2011 - 11:09 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:09 ...minerale, però, e non sintetico.Gli oli sintetici hanno troppi additivi che rischiano di far slittare i dischi. Da anni ho sostituito il SAE 30 col 15W40 minerale sia sulla Primavera sia sul PX e mi trovo benissimo parliamo di semisitentico giusto? perchè il minerale non credo si trovi ancora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 ottobre 2011 - 11:31 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:31 parliamo di semisitentico giusto?perchè il minerale non credo si trovi ancora... che io sappia minerale si trova quello che si mette nei tosaerba appunto. esistono anche oli specifici, ma sono più cari e per il cambio non c'é nessuna differenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 10 ottobre 2011 - 11:40 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:40 Ritornando in tema sostituisco l'olio ogni 10-12000 km usando il TAF-X della Castrol 75W90 totalmente sintetico. Sottolineo di aver una frizione otto molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 ottobre 2011 - 20:37 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 20:37 Due sole precisazioni, gli olii multigrado sono tutti con base sintetica, solo i monogrado sono minerali... Anche io uso un 10-30 ma non automobilistico, che non c'azzecca niente con quello che deve fare nel motore della vespa! Gli olii per motori 4 tempi nascono per andere a lubificare,sopratutto le bronzine e le canne dei cilindri ed altro, non ingranaggi, tranne quello della pompa. Nella vespa l'olio lubrifica tutto il cambio, e sporatutto la frizione, mentre nelle auto la frizione e a secco e il cambio ha un olio sae 90 e comunque separato dalla lubrificazione del motore. LA seconda precisazione, l'olio nel cambio della vespa va cambiato ogni 4000 km,Circa una volta l'anno. lo so che nessuno lo fa, ma è a beneficio degli organi cambio e frizione, tanto per 250 ml non è un grande spreco. Ovviamente l'olio che dovrebbe essere pulito, io lo riutilizzo per altri scopi, esempio nel montaggio di altri motori, per lubrificare la bici di mio figlio, o per tagliare o affilare... Non butto niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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