Vai al contenuto


Consigli per gli acquisti!!


relucertola
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento: sono nuovo del forum e tra i tanti difetti so guidare solo la vespa! Mi rifiuto di portare uno scooter. La mia prima due ruote? Una vespa!! Sono passato dalla bici alla vespa direttamente.

 

Dopo questa piccola presentazione veniamo al dunque.

Sono possessore di una vespa 50 4hp (dopo 15 anni di onorata carriera ora è in garage e la metto in moto di tanto in tanto. Il riposo forzato è dovuto ai 700 euri che mi hanno chiesto per l'assicurazione), vorrei prendere qualcosa di più "serio".

 

Premetto che sono ignorante, una cosa è conoscere qualcosa ed un'altra è capirne.

 

Vorrei prendere una vespa che sia 200cc e che mi permetta di raggiungere l'università, il lavoro e il piacere senza troppi sforzi (racchiudendo il tutto in raggio di 100 km). Sono indeciso tra la px e la rally ma ho tanti dubbi. Tipo a parte la questione estetica pregi e difetti dell'una o dell'altra?

Di base senza alcuna modifica che velocità raggiungono.

Che tipo di modifiche è possibile apportare inizialmente per renderle scattanti e perchè no competitive.

 

Perdonate se sono stato un pò lunghetto.

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille a presto

Luca

 

PS: la dicitura rally è solo tale oppure c'è un perchè? Nonostante la mia sia una città di mare io abito in una zona di montagna con un leggerissimo sterrato e tante buche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto

 

mi hai strappato un sorriso nel leggere il tuo messaggio :Lol_5:, dunque ti rispondo piu che volentieri

 

Allora, Rally e' solo un nome commerciale ed identifica il modello di punta degli anni 70 in termini di velocita' ..dato che in Piaggio avevano gia' esaurito le diciture tipo: gran turismo, sprint, sprint veloce, super sprint ... hanno pensato bene che "Rally" potesse allo stesso modo dare un senso di dinamicita' anche se, in effetti, puo' far pensare ad una vespa da sterrato... ...ma non lo e' :mavieni:

 

All'inizio ho letto sull'assicurazione della tua 50 e non potevo che darti ragione ..poi pero' mi chiudi il discorso dicendo che passeresti in scioltezza fra un 200 (oltre al Px trovi anche la Cosa) o anche una Rally... non per farti in conti in tasca, ma una Rally restaurata a nuovo la trovi ormai ben sopra ai 5000 euro, dunque, se hai difficolta' a spendere 700 euro di assicurazione per la 50, mi fa un po strano che la citi fra le tue papabili all'acquisto.

 

Difficilmente troverai una Rally nel classico fienile da portarti via regalando una cassetta di vino al proprietario ..era questa una situazione non cosi' insolita fino ad una decina di anni fa ..ma ormai per una Rally anche i ruderi li paghi a peso d'oro ...e sui restaurati corri il rischio di scottarti anche solo a guardarli in fotografia.

 

Ti consiglierei prima di tutto di dare un' occhiata ai principali siti di compravendita (oltre che alla sezione mercatibno di Vr, ovviamente) per farti almeno un'idea di come "gira" attualmente in mercato delle Vespe... in base a questo ti sara' piu facile capire quale sara' la Vespa piu adatta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul prezzo ti do totalmente ragione ma da perfetto ignorante non avevo ancora avuto modo di confrontarle. Mi ero basato solo sulla cilindrata e sul fattore estetico per questo avevo scartato la "cosa". Il passaggio in scioltezza è dovuto soprattutto alla questione cilindrata e la possibilità di accedere all'autostrada, oltre a viaggiare in due comodamente senza dover sfuggire alla municipale..eheh..forse è il caso che mi documento bene anche sui prezzi. Essendo uno studente/lavoratore squattrinato con tante passioni, per nulla economiche (fotografia per citarne una), mi sa che devo fissarmi un budget iniziale credo intorno ai 2.000 euro e di implementarlo di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene allora valutare un onestissimo px 150: cammina solo poco di meno di un 200 ma puoi avere comunque accesso alle tangenziali/autostrade ... e porti tranquillamente un passeggero.

Tra l'altro un 150 consuma anche meno di un 200.

Se ne trovi uno prodotto dal 1998 in poi e' anche dotato di freno a disco.

 

Il px 200, oltre ad essere prodotto in un minor numero di esemplari, e' anche ben piu raro perche' la sua produzione e' terminata un decina di anni fa.. mente il 150 e' prodotto tuttora.

 

Consiglio di andarti vedere su subito/ebay le offerte relative ad un px 150 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici eh?! Uhm Dovrei trovarlo fino al 92 però così per la prox estate ci posso fare l'assicurazione storica.

Veramente vi chiedo e ti chiedo (ilsimo) di avere mooooolta pazienza con me e con le mie domande sciocche! Subito una nuova quei 50cc in meno o in più non fanno la differenza a livello di ripresa ad esempio?

Con la 150 arrivo a 100km/h soffrendo un pò mentre con la 200 senza sforzarla più di tanto o mi sbaglio?

Marò che confusione eheh...ok mi documento meglio voi però continuate a consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare per le domande, tutti hanno iniziato da inesperti.

 

Solo una precisazione: la sezione Melacompro in realta' e' stata pensata per rispondere a domande specifiche in riferimento a una precisa vespa da acquistare.. da quanto vedo la discussione ha invece carattre piu generale e probabilmente i mod potrebbero spostartela in area generica... cmq niente di male: era solo per avvisarti che se non dovessi piu ritrovre qui la tua discussione e' solo perche' e' stata spostata.

 

Sulla velocita', i"cento all'ora" sono piu' un mito da italietta degli anni 60, quando c'era pure una canzoncina di morandi... in realta' chi ha una vespa px 125/150 o anche 200, alla fine tiene sempre una media di viaggio (dove consentito) pari ai 70/80 all'ora ...e' impensabile pure col 200 camminare oltre i 100 se non in rarissimi casi, magari di emergenza.

 

La vespa e' un veicolo da strada urbana e da statale ...con le cilindrate 150/200 hai pure l' opzione di avere accesso alle tangenziali ed autostrade ma, proprio per le caratteristiche del mezzo (ruotine da 10 pollici, freni che sono quelli che sono), al massimo e' meglio se ti contieni entro ai 90 all'ora.

 

a maggior ragione, poi, se devi pure portare un passeggero: sia per peso di zavorra, sia per riguardi alla sua "incolumita'" e' tanto meglio se mantieni una velocita' moderata.

 

chiaramente un 200 ha una coppia che non si puo' paragonare a quella del 125 ...ma con un 125 c'è gente che si e' girata il mondo ..per questo la mia personale opinione e' che un bel 150, oltre a farti risparmiare sull' acquisto, ti da tutte le garanzie di un motore praticamente eterno ma comunque divertente da guidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla velocita', i"cento all'ora" sono piu' un mito da italietta degli anni 60, quando c'era pure una canzoncina di morandi... in realta' chi ha una vespa px 125/150 o anche 200, alla fine tiene sempre una media di viaggio (dove consentito) pari ai 70/80 all'ora ...e' impensabile pure col 200 camminare oltre i 100 se non in rarissimi casi, magari di emergenza.

 

No ma figurati, forse ho sbagliato ad esprimermi. Ho detto 100 km/h per dare un'indicazione. Sono coscente del grande pregio della "vespa" con i suoi tempi ti porta ovunque. Volevo solo sapere come si comportavano a massimi regimi come vibrazioni, rumori, cigolii.

 

Mi metto subito alla ricerca magari vicino casa per vederla di persona, nel caso trovate qualcosa prima di me fatemi sapere. Appena la trovo vi faccio sapere e vi romperò con altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nel 2002, quando presi la mia, la 200 era appena uscita dal mercato a causa delle leggi antinquinamento, e forse potevo ancora racimolare qualche esemplare in giacenza. Ma non mi sono per niente pentito di aver preso il 150, visto che ho sentito dire più volte che i consumi del 200 sono sensibilmente maggiori (circa 24 km/l contro i miei 31 circa di media! :lol:), così come le vibrazioni dovute al pistone del 200 più grosso, che in non molto tempo di viaggio ti creano formicolii in tutto il corpo... :roll::Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...