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E finalmente, si parte con Camille (special v5a2t del 72)


Afry19
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MODERATOR

ebbene si, dopo 8 mesi di onorata carriera da trabiccolo macinachilometri :sbonk:

la mia vespa tornerà come nuova. :risata1:

 

sono riuscito a convincere mio papà, che senza dirmi niente ha cercato chi poteva riverniciarmela a poco (grande papà :ok:).

 

ovviamente non sarà tutta originale... ho in mente alcuni, chiamiamoli turing, che secondo me si sposano benissimo con il colore e il tipo di lavoro che ho in mente:

 

GIALLO CROMO docet!!! :risata1::risata1::risata1:

 

 

queste sono le modifiche che ho in mente:

 

1) ammortizzatori CARBONE ant e post. (devo contattare paolone)

 

2) portatarga et3 + cornice cromata da abbinare alla nuova targa

 

3) cresta parafango primavera

 

4) coprivolano, portatarga, coprimolleggio antracite (stile et3)

 

poi dovrò comprare tutti i ricambi quindi:

 

2 tamburi aperti da 9, ganasce, 3 cerchi da 9, portaruota, tappo mozzo ant, coprimolleggio, portatarga, copertoni + camere d'aria, bordoscudo e gancio sella, fili, impianto elettrico, guaine (che so che sono da buttare) ed eventualmente le scritte (se non riesco a recuperare queste... )

 

il restauro non partirà immediatamente, passerà un po di tempo visto che il tipo al momento è impegnatissimo e pure io e mio papà (io devo studiare e lui fa i turni al lavoro) e per il momento il trabiccolo viene ancora usato...

 

ma la cosa più importante che vi volevo chiedere è:

Mi dareste una mano???? devo smontarla home made quindi ogni consiglio è bene accetto...

 

:ciao: :ciao:

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Io monterei i carbone posteriore e il bitubo anteriore. Inoltre di motore come la farai?

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i bitubo no, non mi piacciono e costano cari....

 

il motore resterà questo. al massimo cambio la marmitta...

 

oddio, un occhiata al gt la do, per vedere come è messo...

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MODERATOR
Complimenti, e buona fortuna! Facci una foto "prima e dopo" :mrgreen::ok:

Buon lavoro e buon restauro! :mavieni:

 

intanto grazie dell'incoraggiamento.

 

tutte le foto di com'è fino ad adesso le trovi qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/35978-domande-per-possibile-restauro-sulla-50-special.html

 

per il motore (rispondo adesso perchè alle 6 di mattina non avevo voglia :sbonk:) penso di dare una bella pulita da fuori, dare un occhiata al gt ed eventualmente rettificarlo/cambiarlo.

 

piuttosto vi faccio un altro paio di domande:

 

impianto elettrico: funziona ancora bene. tengo questo o lo cambio d'ufficio?

 

la cresta del primavera ha gli stessi fori di quella special?

 

:ciao:

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intanto grazie dell'incoraggiamento.

 

tutte le foto di com'è fino ad adesso le trovi qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/35978-domande-per-possibile-restauro-sulla-50-special.html

 

per il motore (rispondo adesso perchè alle 6 di mattina non avevo voglia :sbonk:) penso di dare una bella pulita da fuori, dare un occhiata al gt ed eventualmente rettificarlo/cambiarlo.

Figurati... proprio come me ne avevi parlato su faccia libro, però vedo che da allora ti sei preso molte "licenze poetiche"... :mrgreen:

Mi sa che si moltiplicheranno... sfrega%20mani.gif

 

piuttosto vi faccio un altro paio di domande:

impianto elettrico: funziona ancora bene. tengo questo o lo cambio d'ufficio?

Io direi di sì. Al massimo dagli una revisionata, controllando i vari contatti con un tester e verficando che non si stia ossidando/sbucciando/staccando nulla. Al che, vedi se c'è qualcosa da verificare/stringere/sostituire... anche alle puntine...

Per il resto non ti so aiutare, non la conosco bene la Special e le precedenti... :mah:

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MODERATOR

se intedi da quando l'ho presa, è stata personalizzata CON GUSTO... :mrgreen:

 

gli adesivi sono per coprire delle magagne, e i pezzi rossi sono per cambiare... sembrava uscita da un film in bianco e nero quando l'ho presa... nera e grigia...

 

adesso è mulitcolor (gialla, nera, grigia, rossa, rosa.... ):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

l'impianto elettrico... non so. devo vedere...

 

della roba era già stata cambiata (bobina, puntine, condensatore, paraolio, revisione carburo...

 

quindi della roba è già a posto quindi...

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della roba era già stata cambiata (bobina, puntine, condensatore, paraolio, revisione carburo...

 

quindi della roba è già a posto quindi...

 

Io ho consumato due paraoli in 6 mesi, pensa te. Io per quel che costa e per la semplicità lo cambierei. Inoltre cambierei i cavi marce,freni,frizione e acceleratore con relative guaine. Inoltre cambierei le ganasce (se sono ok no, io ne ho trovate alcune nuove in amianto come quelle vecchie. :mrgreen: )

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MODERATOR

ho la fattura del lavoro. quindi se si spacca sono caxxi suoi... :rabbia:

 

110 € non sono mica noccioline...

 

Inoltre cambierei le ganasce (se sono ok no, io ne ho trovate alcune nuove in amianto come quelle vecchie. :mrgreen: )

 

cambio tutto il gruppo ruota (monto l'originale da 9/2.75 pollici) quindi cerchi, tamburi, ganasce, copertoni e camere d'aria nuovi...

 

Inoltre cambierei i cavi marce,freni,frizione e acceleratore con relative guaine

 

se leggesti ti accorgeresti che è già in lista... :mrgreen::Lol_5:

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ho la fattura del lavoro. quindi se si spacca sono caxxi suoi... :rabbia:

 

110 € non sono mica noccioline...

 

 

 

cambio tutto il gruppo ruota (monto l'originale da 9/2.75 pollici) quindi cerchi, tamburi, ganasce, copertoni e camere d'aria nuovi...

 

110€ di lavoro per quelle cosine? :orrore::orrore:

 

Mi pare che siano 60€ di pezzi e quindi 50 € di lavoro?

Io con 70€ di lavoro ho aperto il carter e cambiato albero, cuscinetti, paraoli,bobina, condensatore, molla frizione e cilindro.

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dammi 10 minuti e ti metto la fattura. cmq ha fatto anche altro...

 

EDIT:

 

eccola

IMG_7094.jpg

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venerdi al mio trabiccolo macinachilometri verranno cambiati entrambi i fili delle marce. per fortuna me ne sono accorto in tempo...

 

comunque vi volevo chiedere una cosa. devo acquistare un mare di roba. vsp italia è un sito affidabile?

 

dovrei prendere:

 

- 2 tamburi aperti da 9 (vsp)

 

- ganasce (vsp)

 

- 3 cerchi da 9 (vsp)

 

- portaruota (gipirat me lo tiene da parte;-))

 

- tappo mozzo ant (gipirat me lo tiene da parte;-))

 

- coprimolleggio (vsp)

 

- portatarga (vsp)

 

- copertoni (continental fascia bianca. e dove li trovo?)

 

- camere d'aria (gommista)

 

- bordoscudo (quello su vsp italia a 10 euro è piaggio? se non lo è è buono lo stesso?)

 

- gancio sella (vsp)

 

- fili acceleratore, freni, frizione e marce (vsp)

 

- impianto elettrico (vsp)

 

- guaine (che so che sono da buttare) (vsp)

 

- ed eventualmente le scritte (se non riesco a recuperare queste... ) (vsp)

 

grazie e :ciao:

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venerdi al mio trabiccolo macinachilometri verranno cambiati entrambi i fili delle marce. per fortuna me ne sono accorto in tempo...

 

comunque vi volevo chiedere una cosa. devo acquistare un mare di roba. vsp italia è un sito affidabile?

 

dovrei prendere:

 

- 2 tamburi aperti da 9 (vsp)

 

- ganasce (vsp)

 

- 3 cerchi da 9 (vsp)

 

- portaruota (gipirat me lo tiene da parte;-))

 

- tappo mozzo ant (gipirat me lo tiene da parte;-))

 

- coprimolleggio (vsp)

 

- portatarga (vsp)

 

- copertoni (continental fascia bianca. e dove li trovo?)

 

- camere d'aria (gommista)

 

- bordoscudo (quello su vsp italia a 10 euro è piaggio? se non lo è è buono lo stesso?)

 

- gancio sella (vsp)

 

- fili acceleratore, freni, frizione e marce (vsp)

 

- impianto elettrico (vsp)

 

- guaine (che so che sono da buttare) (vsp)

 

- ed eventualmente le scritte (se non riesco a recuperare queste... ) (vsp)

 

grazie e :ciao:

 

Gino mi pare che abbia anche il carbone anteriore.

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se li prendo, compro la coppia (su ebay a 80€) e preferirei evitare ebay...

 

quindi di conseguenza chiederò a paolone se può procurarmeli... (gino lo ha venduto... :Lol_5:)

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da vsp ho comperato un cerchio aperto da nove, sai cosa hanno?

praticamente, hai presente dove esce la valvola, la parte opposta del semicerchio non ha il foro dove inserirla ma è a forma di U, la valvola tende ad alzarsi e va a toccare sul coprimozzo, infatti lo sto usando per il posteriore, inoltre i bulloni che tengono unite le due parti sono più grandi degli originali...

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se li prendo, compro la coppia (su ebay a 80€) e preferirei evitare ebay...

 

quindi di conseguenza chiederò a paolone se può procurarmeli... (gino lo ha venduto... :Lol_5:)

 

Ma non li hai ancora presi?

Porta ruota scorta Viganò Vespa 50 Special 9"-10" - NOS | eBay

Tappo tamburo ant Vespa 50 R Special 3M Elestart - NOS | eBay

che se non li prendi, io forse sarei interessato, soprattutto al tappo.

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Ma non li hai ancora presi?

Porta ruota scorta Viganò Vespa 50 Special 9"-10" - NOS | eBay

Tappo tamburo ant Vespa 50 R Special 3M Elestart - NOS | eBay

che se non li prendi, io forse sarei interessato, soprattutto al tappo.

 

non ci provare... ho avvertio gino.e me li tiene per un mese...

 

comunque se i cerchi sono diversi li cercherò usati..

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fra un ora viene a vederla il "vernicatore"

 

mado... sono gasatissimo...

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E' venuto...

 

non la pensava ridotta cosi...

 

appena è arrivato si è messo a guardare la chiappetta lato motore. secondo lui è stata sostituita e attaccata un altra di qualche altra vespa. io ho guardato e non ho visto niente. non ne è sicuro ma secondo lui la crepa sulla chiappetta è lo stucco crepato che hanno messo sulla saldatura... BOH... :mah:

 

poi si è messo le mani nei capelli per come è stata riverniciata (e posso capirlo) per le crepe e le botte.

 

mi salda il manubrio (anche se non ho il pezzo...)

 

è venuto fuori che lui le trova a 350€ conservate... non so... non trovi manco un catorcio a quel prezzo... secondo lui 600€ sarebbero stati troppi (intendo il prezzo d'acquisto...)

 

parte degli €.

 

sui 550/600 euro (max 650/700) sabbiatura compresa... ha detto che almeno di 20 ore di manodopera ci sono.

150 di sabbiatura

200/250 materiale

 

il resto manodopera. mi sembrerebbe onesto...

 

e ora la parte piu divertente:

 

è libero il mese prossimo quindi ho del tempo per smontarla quindi...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SMONTO IO!!! :risata1::risata1::risata1:

 

ci metterò un mare di tempo ma la soddisfazione sarà unica...

 

adesso dovete fare solo una cosa...

 

ditemi da dove diavolo iniziare e che cosa devo leggermi... :Lol_5:

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Prepara la mail che ti mando un pò di materiale....e poi posta qui ogni domanda,vedrai che in tempo zero la smontiamo (guarda il post della special e capirai quanto tempo ci vuole :mrgreen:).

Qualche consiglio: fai molte foto, ti torneranno utilissime in fase di montaggio, possibilmente suddividi tutte le parti in sacchetti, e preparati a divertirti, restaurare una vespa è davvero un hobby fantastico! ;-)

 

EDIT: Per iniziare inizia a guardare il sito http://www.palli.it, li trovi molte guide passo passo su come smontare buona parte della vespa.

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MODERATOR

ho letto tutti i link... direi che sono fatti molto bene...

 

comunque se tutto va bene comincio sabato a smontarla. al max quello dopo...

 

non penso di darla in mano a quel tizio... non CI ha dato una bella impressione...

 

comunque penso di sapere dove portarla...

 

ps: ndea, hai mp... :mrgreen:

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MODERATOR

oggi ho fatto il giro di un paio di carrozieri. domani la porto a far vedere alla prima...

 

la prima faceva sabbiature e se il telaio non era messo eccessivamente male (botte ecc) verniciava anche ma non è il mio caso...

 

la seconda invece, mi ispirava molto... stava facendo una vn2t, e aveva completato da poco una 50 l verdemela, una v31 del 51, una pk e un px rosso...

 

veramente dei capolavori...

 

la v31 era SPETTACOLARE!!!!!

 

prezzo dagli 800 ai 1000 € sabbiatura compresa (1000 solo se veramente conciata male... )

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