Vai al contenuto


l'ebbrezza di una inchiodata.....


teach67
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

premesso che su questo forum non si parla dei nostri amati mezzi, questo vuol essere uno sfogo a freddo per lo scampato pericolo. non mi era mai capitato di grippare, e alla velocità in cui ero, l'epilogo poteva essere pure differente......al rientro da un raduno cercavo di raggiungere degli amici e quindi in un tratto in discesa ho dato il max del gas e ad un tratto sento il classico sibilo della gomma che stride, la moto che diventa instabile e prontamente tirando la frizione riesco a rimetterla in asse, e ad accostare sulla cunetta. sistemato il mezzo sul furgone che ci accompagnava ho a mente fredda realizzato che veramente ieri potevo farmi la bua, :oops::oops::oops: e fortunatamente lo posso raccontare..... riportata in garage la spudorata ha poi rimesso in moto al 2 calcio.......oggi l'ho provata e non va male......(basta con l'OT;-);-))

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi congratulo con te per lo scampato pericolo.:risata1:

Tieni presente che, ora, il "fenomeno" potrebbe ripresentarsi, per cui orecchie aperte e SEMPRE due dita sulla leva della frizione!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto menomale che ce la puoi raccontare.

 

Oltre alle dita sulla frizione è importante un orecchio al motore. La grippata o scaldata è sempre preceduta da un aumento di rumorosità meccanica unita ad un calo di potenza. Avviene tutto in pochi istanti ma se ci si accorge subito e si prende subito la frizione, non si corrono rischi, la ruota non si inchioda e si fanno meno danni :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che è andata così Pier, ne sò qualcosa anchio di che significa grippare a 90 o giù di lì e non è bello...proprio per niente,per fortuna è successo in rettilineo.

bhè ora però io una guardatina al cilindro la darei, con la sicurezza non si scherza e sopratutto su un mezzo che si usa per lunghi tragitti ;-):ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi congratulo con te per lo scampato pericolo.:risata1:

Tieni presente che, ora, il "fenomeno" potrebbe ripresentarsi, per cui orecchie aperte e SEMPRE due dita sulla leva della frizione!!!

:ciao:

si si so bene. è un gruppo che ha 95mila km, quindi una rettifica è doverosa........ considerando che prima di partire per norcia ne aveva 91000, direi che quest'estate l'ho massacrata....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si si so bene. è un gruppo che ha 95mila km, quindi una rettifica è doverosa........ considerando che prima di partire per norcia ne aveva 91000, direi che quest'estate l'ho massacrata....... :ciao::ciao::ciao:

 

 

Doverosa? E io che ne ho 87.300 di km, 4 scaldate e ancora nessuna apertura di motore? :orrore::risata1::mavieni::applauso::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tu sei un incosciente, è diverso......:risata::risata::risata:

 

No, sono... assicurato... :ciapet::boxing::rulez::Lol_5::mrgreen:

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
....Che scendi fino in Sicilia col paraolio lato volano andato.... :orrore:

 

E se non era per Uncato, mica me n'ero accorto... :azz::oops:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Doverosa? E io che ne ho 87.300 di km, 4 scaldate e ancora nessuna apertura di motore?

sicuramente il mio motore è stato aperto prima che la prendessi in mano io.... già il fatto che sia elettronico e dell'81, mi sa che qualcosa gliel'hanno fatta.

 

:orrore::risata1::mavieni::applauso::Ave_2:

 

tu sei piu' protetto di noi....... sopratutto di me......;-);-);-)

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teach,

mi spiace per quanto ti è accaduto, ma mi solleva sapere che sei riuscito a controllare la situazione.

 

Vorrei condividere un pensiero:

Per i miei gusti, leggo un pò troppo spesso di scampati pericoli. Penso potrebbe essere un'idea aprire una discussione dedicata alla sicurezza in generale, dove raggruppare tutte le idee e suggerimenti, anche quelli già presenti nelle discussioni d'officina o restauro. Il tutto al fine di evitare quanto più possibile situazioni pericolose come questa che è accaduta a Teach. Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici.

 

Cosa ne pensate, si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teach,

mi spiace per quanto ti è accaduto, ma mi solleva sapere che sei riuscito a controllare la situazione.

 

Vorrei condividere un pensiero:

Per i miei gusti, leggo un pò troppo spesso di scampati pericoli. Penso potrebbe essere un'idea aprire una discussione dedicata alla sicurezza in generale, dove raggruppare tutte le idee e suggerimenti, anche quelli già presenti nelle discussioni d'officina o restauro. Il tutto al fine di evitare quanto più possibile situazioni pericolose come questa che è accaduta a Teach. Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici.

 

Cosa ne pensate, si può fare?

 

 

Ti straquoto, ottima idea :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un anno fà è successa la stessa cosa, scaldonata sulla Vespa 50 pk (con un 70) in discesa, andando giù da un cavalcavia a manetta mi si è bloccata la ruota e giù di frizione...poi però è ripartita...è una questione di aumento eccessivo di giri che aiutano il grippaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici.

 

Cosa ne pensate, si può fare?

 

Prima di tutto, bisognerebbe che chi scrive in "Elaborazioni" la smettesse di sparare fesserie (in passato è successo!) che mettono a rischio chi crede in quello che è detto. In questo senso i colleghi mod di quelle sezioni fanno un lavoro immane e faticoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Teach,

mi spiace per quanto ti è accaduto, ma mi solleva sapere che sei riuscito a controllare la situazione.

 

Vorrei condividere un pensiero:

Per i miei gusti, leggo un pò troppo spesso di scampati pericoli. Penso potrebbe essere un'idea aprire una discussione dedicata alla sicurezza in generale, dove raggruppare tutte le idee e suggerimenti, anche quelli già presenti nelle discussioni d'officina o restauro. Il tutto al fine di evitare quanto più possibile situazioni pericolose come questa che è accaduta a Teach. Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici.

 

Cosa ne pensate, si può fare?

 

grazie gluglu :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, bisognerebbe che chi scrive in "Elaborazioni" la smettesse di sparare fesserie (in passato è successo!) che mettono a rischio chi crede in quello che è detto. In questo senso i colleghi mod di quelle sezioni fanno un lavoro immane e faticoso.

 

:applauso::applauso::applauso::applauso:

 

 

Anche perchè non dimentichiamoci che oltre a farci male potremmo far del male a gente ignara e non colpevole delle nostre cazzate.

Ergo, prima di metter mani e far danni, testa sempre settata su [On]! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, bisognerebbe che chi scrive in "Elaborazioni" la smettesse di sparare fesserie (in passato è successo!) che mettono a rischio chi crede in quello che è detto. In questo senso i colleghi mod di quelle sezioni fanno un lavoro immane e faticoso.

 

Vero.

Ci sono però delle situazioni in cui chi spara delle fesserie non sa di averle sparate, in quanto è convinto di aver scritto una cosa corretta, magari con il migliore degli intenti, quello di aiutare a risolvere un problema. Perchè ha sempre fatto così, perchè l'amico dell'amico che ha il cugino meccanico gli ha detto di fare così... ecc... Questo se si parla di tuning, ma volendo allargare il discorso, se ci pensiamo, l'argomento potrebbe interessare e riportare esperienze e consigli dalle sezioni officina, restauro e perchè no anche fai da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per fortuna e' finita bene!:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fortuna ancora non ho provato questa sensazione... mi spiace teach, l'importante non essersi fatti male...

Per un certo senso il motore che ho fatto mi fa un pò paura, niente di eccezionale ma è un corsa corta lavorato bene... non voglio pensare a chi elabora ulteriormente... secondo me è da pazzi. La mia l'ho tirata al massimo dei giri per solo un km di fila... oltre non me la son sentita, e in questi casi sempre con due ditina poggiate sulla frizione:roll:....carburazione tendente al grasso..

C'è da dire che qualcuno se la cerca, altri come in questo caso no... sono inconvenienti che posson accadere quando meno ce lo aspettiamo. Quindi più prudenza del dovuto sicuramente non guasta...anzi!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...