teach67 Inviato 19 settembre 2011 - 09:07 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:07 premesso che su questo forum non si parla dei nostri amati mezzi, questo vuol essere uno sfogo a freddo per lo scampato pericolo. non mi era mai capitato di grippare, e alla velocità in cui ero, l'epilogo poteva essere pure differente......al rientro da un raduno cercavo di raggiungere degli amici e quindi in un tratto in discesa ho dato il max del gas e ad un tratto sento il classico sibilo della gomma che stride, la moto che diventa instabile e prontamente tirando la frizione riesco a rimetterla in asse, e ad accostare sulla cunetta. sistemato il mezzo sul furgone che ci accompagnava ho a mente fredda realizzato che veramente ieri potevo farmi la bua, :oops: e fortunatamente lo posso raccontare..... riportata in garage la spudorata ha poi rimesso in moto al 2 calcio.......oggi l'ho provata e non va male......(basta con l'OT;-)) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 settembre 2011 - 09:12 Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:12 fin questi casi fa sempre piacere sapere che il pilota sta bene ed è illeso!!inoltre il raccontare questi episodi ci ricoda sempre che essere vigili è fondamentale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 settembre 2011 - 09:15 Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:15 Azzarola Prof. Bello scherzetto che t'ha fatto! Sono lieto che non vi siate fatti niente né te né lei. ajò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 settembre 2011 - 09:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:25 Mi congratulo con te per lo scampato pericolo. Tieni presente che, ora, il "fenomeno" potrebbe ripresentarsi, per cui orecchie aperte e SEMPRE due dita sulla leva della frizione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 settembre 2011 - 09:31 Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:31 innanzi tutto menomale che ce la puoi raccontare. Oltre alle dita sulla frizione è importante un orecchio al motore. La grippata o scaldata è sempre preceduta da un aumento di rumorosità meccanica unita ad un calo di potenza. Avviene tutto in pochi istanti ma se ci si accorge subito e si prende subito la frizione, non si corrono rischi, la ruota non si inchioda e si fanno meno danni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 settembre 2011 - 09:47 Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:47 Meno male che è andata così Pier, ne sò qualcosa anchio di che significa grippare a 90 o giù di lì e non è bello...proprio per niente,per fortuna è successo in rettilineo. bhè ora però io una guardatina al cilindro la darei, con la sicurezza non si scherza e sopratutto su un mezzo che si usa per lunghi tragitti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 19 settembre 2011 - 09:59 MODERATOR Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 09:59 Mi congratulo con te per lo scampato pericolo.Tieni presente che, ora, il "fenomeno" potrebbe ripresentarsi, per cui orecchie aperte e SEMPRE due dita sulla leva della frizione!!! si si so bene. è un gruppo che ha 95mila km, quindi una rettifica è doverosa........ considerando che prima di partire per norcia ne aveva 91000, direi che quest'estate l'ho massacrata....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 19 settembre 2011 - 12:29 Share Inviato 19 settembre 2011 - 12:29 Grande Pier! Mi fa piacere che non sia successo nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 settembre 2011 - 14:03 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:03 si si so bene. è un gruppo che ha 95mila km, quindi una rettifica è doverosa........ considerando che prima di partire per norcia ne aveva 91000, direi che quest'estate l'ho massacrata....... :ciao: Doverosa? E io che ne ho 87.300 di km, 4 scaldate e ancora nessuna apertura di motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 settembre 2011 - 14:06 Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:06 Doverosa? E io che ne ho 87.300 di km, 4 scaldate e ancora nessuna apertura di motore? tu sei un incosciente, è diverso......:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 settembre 2011 - 14:15 Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:15 tu sei un incosciente, è diverso......:risata: ....Che scendi fino in Sicilia col paraolio lato volano andato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 settembre 2011 - 14:45 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:45 tu sei un incosciente, è diverso......:risata: No, sono... assicurato... :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 settembre 2011 - 14:46 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:46 ....Che scendi fino in Sicilia col paraolio lato volano andato.... E se non era per Uncato, mica me n'ero accorto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 19 settembre 2011 - 14:55 MODERATOR Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:55 Doverosa? E io che ne ho 87.300 di km, 4 scaldate e ancora nessuna apertura di motore?sicuramente il mio motore è stato aperto prima che la prendessi in mano io.... già il fatto che sia elettronico e dell'81, mi sa che qualcosa gliel'hanno fatta. tu sei piu' protetto di noi....... sopratutto di me......;-) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 settembre 2011 - 15:11 Share Inviato 19 settembre 2011 - 15:11 Teach, mi spiace per quanto ti è accaduto, ma mi solleva sapere che sei riuscito a controllare la situazione. Vorrei condividere un pensiero: Per i miei gusti, leggo un pò troppo spesso di scampati pericoli. Penso potrebbe essere un'idea aprire una discussione dedicata alla sicurezza in generale, dove raggruppare tutte le idee e suggerimenti, anche quelli già presenti nelle discussioni d'officina o restauro. Il tutto al fine di evitare quanto più possibile situazioni pericolose come questa che è accaduta a Teach. Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici. Cosa ne pensate, si può fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inviato 19 settembre 2011 - 15:30 Share Inviato 19 settembre 2011 - 15:30 Teach,mi spiace per quanto ti è accaduto, ma mi solleva sapere che sei riuscito a controllare la situazione. Vorrei condividere un pensiero: Per i miei gusti, leggo un pò troppo spesso di scampati pericoli. Penso potrebbe essere un'idea aprire una discussione dedicata alla sicurezza in generale, dove raggruppare tutte le idee e suggerimenti, anche quelli già presenti nelle discussioni d'officina o restauro. Il tutto al fine di evitare quanto più possibile situazioni pericolose come questa che è accaduta a Teach. Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici. Cosa ne pensate, si può fare? Ti straquoto, ottima idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik_reds Inviato 19 settembre 2011 - 15:37 Share Inviato 19 settembre 2011 - 15:37 A me un anno fà è successa la stessa cosa, scaldonata sulla Vespa 50 pk (con un 70) in discesa, andando giù da un cavalcavia a manetta mi si è bloccata la ruota e giù di frizione...poi però è ripartita...è una questione di aumento eccessivo di giri che aiutano il grippaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 settembre 2011 - 21:49 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2011 - 21:49 Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici. Cosa ne pensate, si può fare? Prima di tutto, bisognerebbe che chi scrive in "Elaborazioni" la smettesse di sparare fesserie (in passato è successo!) che mettono a rischio chi crede in quello che è detto. In questo senso i colleghi mod di quelle sezioni fanno un lavoro immane e faticoso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 19 settembre 2011 - 21:53 MODERATOR Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 21:53 Teach,mi spiace per quanto ti è accaduto, ma mi solleva sapere che sei riuscito a controllare la situazione. Vorrei condividere un pensiero: Per i miei gusti, leggo un pò troppo spesso di scampati pericoli. Penso potrebbe essere un'idea aprire una discussione dedicata alla sicurezza in generale, dove raggruppare tutte le idee e suggerimenti, anche quelli già presenti nelle discussioni d'officina o restauro. Il tutto al fine di evitare quanto più possibile situazioni pericolose come questa che è accaduta a Teach. Il mio pensiero va in special modo a tutti quegli utenti che si sono appena avvicinati a questo mondo o ai più giovani che magari non saprebbero come comportarsi in certe situazioni, potrebbero contare su consigli utili ogni qualvolta decidano di metter mani al loro mezzo. A pensarci, in ogni operazione di manutenzione, anche quelle che possono sembrare banali, c'è un modo corretto ed uno che potrebbe innescare una situazione di pericolo. Lo potremmo mettere in evidenza, e chiunque, potrebbe intervenire con esperienze e consigli specifici. Cosa ne pensate, si può fare? grazie gluglu :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 19 settembre 2011 - 22:15 Share Inviato 19 settembre 2011 - 22:15 Quoto l'idea del "tutorial" sulla sicurezza. Lunghi rettilinei in discesa, lunghe gallerie...sono i classici contesti dei grippaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 settembre 2011 - 22:15 Share Inviato 19 settembre 2011 - 22:15 Prima di tutto, bisognerebbe che chi scrive in "Elaborazioni" la smettesse di sparare fesserie (in passato è successo!) che mettono a rischio chi crede in quello che è detto. In questo senso i colleghi mod di quelle sezioni fanno un lavoro immane e faticoso. :applauso::applauso: Anche perchè non dimentichiamoci che oltre a farci male potremmo far del male a gente ignara e non colpevole delle nostre cazzate. Ergo, prima di metter mani e far danni, testa sempre settata su [On]! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 settembre 2011 - 05:34 Share Inviato 20 settembre 2011 - 05:34 Prima di tutto, bisognerebbe che chi scrive in "Elaborazioni" la smettesse di sparare fesserie (in passato è successo!) che mettono a rischio chi crede in quello che è detto. In questo senso i colleghi mod di quelle sezioni fanno un lavoro immane e faticoso. Vero. Ci sono però delle situazioni in cui chi spara delle fesserie non sa di averle sparate, in quanto è convinto di aver scritto una cosa corretta, magari con il migliore degli intenti, quello di aiutare a risolvere un problema. Perchè ha sempre fatto così, perchè l'amico dell'amico che ha il cugino meccanico gli ha detto di fare così... ecc... Questo se si parla di tuning, ma volendo allargare il discorso, se ci pensiamo, l'argomento potrebbe interessare e riportare esperienze e consigli dalle sezioni officina, restauro e perchè no anche fai da te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 settembre 2011 - 05:37 Share Inviato 20 settembre 2011 - 05:37 Ergo, prima di metter mani e far danni, testa sempre settata su [On]! Regola numero uno e condizione fondamentale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 20 settembre 2011 - 06:39 MODERATOR Share Inviato 20 settembre 2011 - 06:39 per fortuna e' finita bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 24 settembre 2011 - 21:16 Share Inviato 24 settembre 2011 - 21:16 Io per fortuna ancora non ho provato questa sensazione... mi spiace teach, l'importante non essersi fatti male... Per un certo senso il motore che ho fatto mi fa un pò paura, niente di eccezionale ma è un corsa corta lavorato bene... non voglio pensare a chi elabora ulteriormente... secondo me è da pazzi. La mia l'ho tirata al massimo dei giri per solo un km di fila... oltre non me la son sentita, e in questi casi sempre con due ditina poggiate sulla frizione:roll:....carburazione tendente al grasso.. C'è da dire che qualcuno se la cerca, altri come in questo caso no... sono inconvenienti che posson accadere quando meno ce lo aspettiamo. Quindi più prudenza del dovuto sicuramente non guasta...anzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.