s7400dp21957 Inviato 19 settembre 2011 - 12:44 Share Inviato 19 settembre 2011 - 12:44 come da titolo del post, quanto deve essere l'altezza della ruota anteriore da terra? Tutte le vespe devono avere la ruota rialzata da terra? Tutto questo a condizione che la lunghezza delle zampe del cavalletto sia quella nominale. Inoltre, con la vespa accavallettata, quant'è l'angolo che il cavalletto deve formare con la parte sotto della pedana? Faccio queste domande perchè vedo foto di vespe completamente restaurate con la ruota anteriore che poggia a terra, e non mi sembra normale, oppure con altezza accettabile, a vista dalle foto, o addirittura talmente impennate che sembra che decollino. Secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 19 settembre 2011 - 12:52 Share Inviato 19 settembre 2011 - 12:52 Mediamente, a occhio e croce tra i 5 e gli 8 centimetri massimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 19 settembre 2011 - 18:37 Share Inviato 19 settembre 2011 - 18:37 La mia tocca.... Comunque bisogna tener conto anche dell'asfalto, basta la minima cunetta e la situazione cambia completamente.... Ma come si regola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 21 settembre 2011 - 13:12 Share Inviato 21 settembre 2011 - 13:12 per la mia esperienza quando l'anteriore comincia a toccare (parlo del PX) significa che il fermo saldato sul traverso del tubo sta cedendo. Con il cavalletto in ordine su pavimento piano (in garage) la ruota davanti è alzata di almeno due dita da terra. L205 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2011 - 14:55 Share Inviato 21 settembre 2011 - 14:55 La mia ruota è sempre ad almeno mezzo metro da terra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteforteseby Inviato 21 settembre 2011 - 15:41 Share Inviato 21 settembre 2011 - 15:41 Anche la mia px tocca se la ruota è diritta! però il "difetto" si è evidenziato da quando ho sostituito i pneumatici. mi spiego quando la acquistai la vespa montava una pirelli al posteriore ed una ceat all'anteriore quest'ultima, ho notato che è di diametro inferiore rispetto alla pirelli per cui riusciva a restare sollevata, adesso che ho entrambi i pneumatici pirelli tocca la ruota quando è sul cavalletto. In compenso la vespa ha acquistato più stabilità in marcia. A qualcosa si deve pur rinunciare!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2011 - 15:45 Share Inviato 21 settembre 2011 - 15:45 Se cambi i tappini di gomma sotto il cavalletto vedrai che anche con le pirelli non tocca più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 21 settembre 2011 - 15:49 Share Inviato 21 settembre 2011 - 15:49 Anche la mia px 83 tocca:azz:!!!sarà forse perchè ho l'ammortizzatore del my??!!!:mah::mah: :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 21 settembre 2011 - 15:51 Share Inviato 21 settembre 2011 - 15:51 Dimenticavo i gommini del cavaletto sono nuovi:mavieni::mavieni: :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 21 settembre 2011 - 16:03 Share Inviato 21 settembre 2011 - 16:03 Ma, parlando della ET3, i gommini sono semplici tappini in gomma che vanno alla fine della parte metallica? Avevo sentito parlare di piedini in metallo.... controllerei io stesso ma sono con la febbre a casa e la Vespa è da tutt'altra parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2011 - 16:20 Share Inviato 21 settembre 2011 - 16:20 Quelli originali sono di gomma, ma se la vuoi tamarrare un pochino li trovi anche metallici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 21 settembre 2011 - 16:23 Share Inviato 21 settembre 2011 - 16:23 No no grazie, la voglio originale, le tamarizzazioni non mi piacciono Solo che avevo sentito che anche quelli in gomma come quelli che ho su ora avessero una base in metallo interna.... Avrò capito male, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 settembre 2011 - 16:37 Share Inviato 21 settembre 2011 - 16:37 No no grazie, la voglio originale, le tamarizzazioni non mi piacciono Solo che avevo sentito che anche quelli in gomma come quelli che ho su ora avessero una base in metallo interna.... Avrò capito male, grazie! Puoi farla tu. Monetina da 5 cent (20 se vuoi fare lo sborone) dentro la scarpetta di gomma, e poi le inserisci. Durano molto di più, visto che il tubo non le strappa. In compenso "sminki" le monetine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 21 settembre 2011 - 16:55 Share Inviato 21 settembre 2011 - 16:55 Grazie mille! Sei stato gentilissimo! E un filo di silicone? Che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 21 settembre 2011 - 17:55 Share Inviato 21 settembre 2011 - 17:55 Puoi farla tu.Monetina da 5 cent (20 se vuoi fare lo sborone) dentro la scarpetta di gomma, e poi le inserisci. Durano molto di più, visto che il tubo non le strappa. In compenso "sminki" le monetine io ci ho messa quella da 10 perche quella da 20 non c'entrava:roll: ps:cavaletto da 20mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 21 settembre 2011 - 17:56 Share Inviato 21 settembre 2011 - 17:56 bisogna ricordarsi del valore delle monetine per quando (e se) la vendero'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteforteseby Inviato 21 settembre 2011 - 21:32 Share Inviato 21 settembre 2011 - 21:32 tocca lo stesso nonostante i tappini nuovi. adesso provo a mettere le monetine cosi come suggerito e vi faccio sapere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 21 settembre 2011 - 22:00 Share Inviato 21 settembre 2011 - 22:00 cazz@rola! non avevo mai pensato ad una soluzione così semplice! appena torno dalla trasferta, scarpette nuove! grazie a tutti :ciao: p.s. cosa farei senza VR... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 settembre 2011 - 10:59 Share Inviato 22 settembre 2011 - 10:59 Grazie mille! Sei stato gentilissimo!E un filo di silicone? Che ne pensi? Mha, le scarpette che ho messo fin ora sono risultate strettine, quindi non ne ho avuto bisogno. Se dovessero esser lasche non escluderei l'idea di un filino di silicone. io ci ho messa quella da 10 perche quella da 20 non c'entrava:roll: ps:cavaletto da 20mm Io parlo di Large, non di Small. Ed effettivamente la scarpetta small è più piccolina (ad occhio). bisogna ricordarsi del valore delle monetine per quando (e se) la vendero'! Quello sempre! Metti che fra 20 anni non ci sarà più l'euro e ci sarà una rivalutazione smisurata di tale moneta? Hai un piccolo tesoretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greg7 Inviato 22 settembre 2011 - 11:12 Share Inviato 22 settembre 2011 - 11:12 La mia ruota è sempre ad almeno mezzo metro da terra Ci avrei scommesso appena ho letto il titolo del post che qualcuno avrebbe dato una risposta di questo genere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 settembre 2011 - 11:23 Share Inviato 22 settembre 2011 - 11:23 tocca lo stesso nonostante i tappini nuovi. adesso provo a mettere le monetine cosi come suggerito e vi faccio sapere!! Può anche tranquillamente essere che hai il fermo del cavalletto storto o è storto proprio il cavalletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 22 settembre 2011 - 13:09 Share Inviato 22 settembre 2011 - 13:09 Ma per levare quelle che ho ora dici che è meglio andare di taglierino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 settembre 2011 - 13:25 Share Inviato 22 settembre 2011 - 13:25 Vedi come riesci... a me quando sono vecchie si sfilano da sole :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 22 settembre 2011 - 13:31 Autore Share Inviato 22 settembre 2011 - 13:31 vedo che il post si è abbastanza popolato. Il problema che ho sollevato, non è semnplicemente estetico ma anche funzionale. Molti vespisti, in caso di foratura della gomma posteriore, sdraiano la vespa a terra e cambiano la gomma. Personalmente questo metodo non mi piace e quindi io uso una sorta di cavalletto che incastro sotto il selettore per alzare la gomma posteriore da terra. Se non avessi spazio davanti questo non sarebbe possibile. Questo è il motivo della mia domanda. P.S. se volete spessorare l'interno delle scarpette, usate delle volgari rondelle in ferro. I soldini teneteli in tasca che fanno sempre comodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 22 settembre 2011 - 13:32 Share Inviato 22 settembre 2011 - 13:32 esistono dei comodissimi piedini in alluminio nero (non sono troppo tamarri, la differenza non si nota nemmeno) che costano dai 7 ai 15 euro (in base alle marche)... sono eterni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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