Vai al contenuto

Dubbio su listelli vespa 50 special

chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

sto restaurando una vespa 50 special (quando avro finito apriro un post per farvi vedere il mio 2* restauro), ho dato il fondo, riaddrizzato le botte ecc, ora manca solo la vernice.

mi stava venendo un dubbio sui listelli della pedana, leggendo vari forum mi sono deciso di mettere i ribattini al posto dei rivetti. è la prima volta, ma ci devo provare lo stesso.

il dubbio era, sui 4 listelli laterali ci vanno i ribattini a tutti i fori messi con la testa dalla parte superiore della pedana e battuti sotto, ma i 2 listelli centrali sui fori all estremità originarialmente ci vanno le viti? e ai fori centrali cosa ci va?

se avete delle foto ve ne sarei grado!

grazie a tuttti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prima di tutto, se vuoi farla somigliare all'originale, DEVI mettere i ribattini e in nessun caso i rivetti.

Esistono anche ribattinatrici apposite per ottenere il "pattern" a "grata" che usava Piaggio, sulla parte inferiore del ribattino (e ti risparmiano martellate sulla carrozzeria appena riverniciata). Il difetto: costano un botto.

Per i listelli corti, tutte viti, (testa a croce), lunghe alle estremità, corte quelle centrali.

Non si vede molto bene, ma vedi un po' lo spaccato qui.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prima di tutto, se vuoi farla somigliare all'originale, DEVI mettere i ribattini e in nessun caso i rivetti.

Esistono anche ribattinatrici apposite per ottenere il "pattern" a "grata" che usava Piaggio, sulla parte inferiore del ribattino (e ti risparmiano martellate sulla carrozzeria appena riverniciata). Il difetto: costano un botto.

Per i listelli corti, tutte viti, (testa a croce), lunghe alle estremità, corte quelle centrali.

Non si vede molto bene, ma vedi un po' lo spaccato qui.

grazie molte, stavo diventando pazzo non sapevo come mettere i ribattini nel tunnel centrale...e invece ci vanno le viti :mrgreen:.

cmq avevo deciso per i rivetti per due motivi. 1 peche sono pratici e veloci, 2 perche non ho mai messo un ribattino...dopo cio pensato su una notte prima di dormire, quando faccio il riassunto dei lavori della vespa :mrgreen: e ho detto: perche devo fare una cosa di cui pentirmi???e quindi mi sono deciso di mettere i ribattini!c è una prima volta per tutto...e questa sara la mia prima volta di mettere un ribattino...(ovviamente inizio da un punto che non si vede...visto mai)

cmq grazie ancora tanto per la risposta e per la cortesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera la ribattinatrice. Costa un'80ina di euro ma ti levi la paura...

Secondo me dopo 2 pedane si è ripagata, foss'anche solo per i problemi che ti evita.

E ti offre il pattern Piaggio incluso nel price :mrgreen:

è si....pero per ora ne devo fare solo una,non so se mi conviene...valutero comunque il consiglio!puo esse che il primo ribattino mi fa dire tutto il rosario e la compro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

è si....pero per ora ne devo fare solo una,non so se mi conviene...valutero comunque il consiglio!puo esse che il primo ribattino mi fa dire tutto il rosario e la compro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Va bè, io intanto mi permetto di "pubblicizzarla" un po...

Dopotutto è un'invenzione del "nostro" Puccio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cifra dovrebbe essere grosso modo quella lì.

Da quello che so l'esclusiva ce l'ha la vespa due.

l ho trovata anke su ebay...ma per fare solo una pedana è un po sprecata...anche se mooooooooolto utile direi!!!ci devo pensare!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...dove posso trovare la posizione sui fori di listelli? io ho risaldato la pedana, quindi mi ritrovo solamente con i primi fori sullo scudo...anche se non ho la posizione dei fori mi potete dire che spazio c è tra il primo e il secondo listello ?parlo dei 4 listelli laterali e non di quelli del tunnel centrale

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti