Tormento Inviato 8 novembre 2006 - 10:03 Share Inviato 8 novembre 2006 - 10:03 bedda maaaaaaaci .... ma che è frecce e senza frecce? Il mio P150X è stato immatricolato nell'80! Ha le frecce e l'impianto è a 12 V. Mi potete aiutare a capire quelo che vi ho chiesto? ci sono alcuni P125X o 150 con le frecce, altri senza frecce. sul tuo modello, che non ha la batteria, il regolatore ha 3 uscite , due in ingresso per la tensione u una in uscita per la tensione regolata a 12 volts. il tuo impianto è tutto in corrente alternata a 12V, la continua non dovrebbe proprio esserci visto che : 1) si usa per ricaricare la batteria e tu non ce l'hai (a meno di averla messa ma nel caso specificalo) 2) si usa per il clacson e l'avviamento elettrico negli ultimi modelli ma necessariamente con la batteria e torniamo al punto 1. quindi se il tuo regolatore caccia solo 12 v alternati è tutto ok, visto che l'uscita per la continua non dovrebbe nemmeno averla. altrimenti se hai 5 uscite è stato cambiato. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 8 novembre 2006 - 10:55 Share Inviato 8 novembre 2006 - 10:55 Mio babbo comprò un px150e nell'82 (chiusura cofani sottosella) e le frecce le pagò come optional Questa per me è nuova; lo hanno bidonato oppure ricordo male io. Se riesco a trovare un vecchio listino di quegli anni ne riparliamo, giusto per ricostruire le cose e non per dare/avere ragione. Purtroppo alcuni concessionari usano vendere come opzional cose che sono comprese nel prezzo ... è poco serio ma succede molto spesso, anche nel settore auto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 novembre 2006 - 11:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2006 - 11:15 Da quanti ampere deve essere il regolatore? Sempre per una P150X del '78...Vi risulta che questo regolatore sia solo un ponte di diodi o ha anche dei condensatori? Io ho aperto il mio che sembra non funzionare più... è normale che tra l'ingresso in alternata e l'uscita in continua c'è un ponticello che li cortocircuita? Ho controlato con un tester e in uscita ho solo 12 V alternata... non continua... infatti i fari funzionano tutti... ma le frecce no! Help please! Allora, tu hai chiesto cosa ci possa essere all'interno del regolatore. Sinceramente non lo so e non me ne frega più di tanto. Posso solo dirti che hai fatto male ad aprire il tuo regolatore, che ora sarà inservibile, perchè il tuo regolatore funzinava correttamente, visto che le luci accendevano. Il problema delle frecce non c'entra con il regolatore. Il regolatore di tensione, serve a far uscire una tensione controllata, cioè non superiore a 12 V. Quando si guasta, o non fa uscire nessuna tensione oppure ne fa uscire di più di 12 V, con la conseguenza che le lampade della vespa si bruciano rapidamente e tutte quelle che accendi. Controlla l'intermittenza. Inoltre, hai controllato le lampade delle frecce? Tempo fa, mi capitò un PX con tutte le lampade delle frecce fulminate. Sembra assurdo, ma talvolta succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupen Inviato 8 novembre 2006 - 11:16 Share Inviato 8 novembre 2006 - 11:16 bedda maaaaaaaci .... ma che è frecce e senza frecce? Il mio P150X è stato immatricolato nell'80! Ha le frecce e l'impianto è a 12 V. Mi potete aiutare a capire quelo che vi ho chiesto? ci sono alcuni P125X o 150 con le frecce, altri senza frecce. sul tuo modello, che non ha la batteria, il regolatore ha 3 uscite , due in ingresso per la tensione u una in uscita per la tensione regolata a 12 volts. il tuo impianto è tutto in corrente alternata a 12V, la continua non dovrebbe proprio esserci visto che : 1) si usa per ricaricare la batteria e tu non ce l'hai (a meno di averla messa ma nel caso specificalo) 2) si usa per il clacson e l'avviamento elettrico negli ultimi modelli ma necessariamente con la batteria e torniamo al punto 1. quindi se il tuo regolatore caccia solo 12 v alternati è tutto ok, visto che l'uscita per la continua non dovrebbe nemmeno averla. altrimenti se hai 5 uscite è stato cambiato. ciao L'impianto è quello che riporto in allegato e non è stato assolutamente modificato! quindi tu mi stai dicendo che il regolatore non è un raddrizzatore? Sul regolatore ci sono 3 pin: una massa e poi altri suie pin su cui in uno arriva il cavo giallo che viene direttamente dall'avvolgimento dello statore passando per il pulsante NC del clacson... e nell'altro escono due cavi grigio e verde che vanno uno all'alternanza frecce e l'altro alle luci... ho aperto il regolatore e mi sono accorto che i due pin quello giallo e quello in cui ci sono due cavi (grigio e verde) sono cortocircuitato tra loro da un ponte.... è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 8 novembre 2006 - 11:27 Share Inviato 8 novembre 2006 - 11:27 L'impianto è quello che riporto in allegato e non è stato assolutamente modificato! quindi tu mi stai dicendo che il regolatore non è un raddrizzatore? esatto, il raddrizzatore è presente solo nelle versioni a + di 3 uscite e serve per quello che ti ho detto sopra. il tuo problema non è dovuto al regoaltore, credo all'intermittenza.. Sul regolatore ci sono 3 pin: una massa e poi altri suie pin su cui in uno arriva il cavo giallo che viene direttamente dall'avvolgimento dello statore passando per il pulsante NC del clacson... e nell'altro escono due cavi grigio e verde che vanno uno all'alternanza frecce e l'altro alle luci... ho aperto il regolatore e mi sono accorto che i due pin quello giallo e quello in cui ci sono due cavi (grigio e verde) sono cortocircuitato tra loro da un ponte.... è normale? se non hai toccato niente aprendolo e nessuno prima di te l'aveva aperto si è normale, io non l'ho mai aperto perchè una volta fatto è inservibile, o cmq per richiuderlo devi ricolarlo di colla a caldo per isolare tutto dall'acqua, sperando che l'umidità che resta dentro non crei problemi condensando col freddo. insomma è normale che ci siano 3 connettori, di questi il nero e il giallo portano la corrente dello statore e l'altra uscita che si sdoppia porta la tensione regolata a 12 volt all'impianto elettrico. controlla che sul cavo che va alle frecce ci siano 12 volt alternati a motore in moto, se così bypassa l'intermittenza per vedere se è lì il problema , e poi passa in ultima ipotesi all'interruttore per capire dove sta il problema. se nonti vanno tutte le frecce è quasi sicuramente l'intermittenza o si è staccato il cavo di fase dall'interruttore. ciao p.s. ovviamente controlla tutte le lampadine e se non riesci a richiuderlo per bene evitando sacche d'aria all'interno della colata di colla compralo nuovo, originale o RMS che costa poco ed è meglio che restare senza impianto elettrico alla prima botta di freddo che fa condensare l'umidità che resta all'interno e ti cortocircuita il regolatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupen Inviato 8 novembre 2006 - 13:26 Share Inviato 8 novembre 2006 - 13:26 Il regolatore l'ho messo nuovo! Pensavo fosse un raddrizzatore... ma cosa sarebbe allora una resistenza? Comunque l'originale è di marca ducati ee il coperchio si può svitare e non è incollato! Poi all'interno si trova il regolatore vero e proprio annegato nella plastica, da cui escono i cavi che si connettono ai pin della carcassa di alluminio! L'intermittenza l'avevo gia sostituita un mese fa... ma il pezzo che mi hanno messo mi sa che non è nuovo... era troppo sporco e vecchio... probabilmente i bastardi lo hanno riciclato da una vespa rottamata! Cos'è il cavo di fase dell'interruttore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 8 novembre 2006 - 13:36 Share Inviato 8 novembre 2006 - 13:36 allora sarà quasi certamente l'intermittenza.. il mio è sigillato interamente ma io ho la cosa quindi sarà diverso. il cavo di fase dell'interruttore è il cavo che porta la fase (il positivo della corrente) e poi a seconda di come sposti l'interruttore lui la diffonde alle varie utenze.. nel tuo schema in bianco e nero il cavo è quello bianco per un lato e quello rosso per l'altro che arriva al blocchetto delle frecce a sinistra del manubrio. controlla che a motore in moto siano sotto tensione, se non lo sono è l'intermittenza. oppure stacca i cavi dall'intermittenza, attacca direttamente il verde al bianco o al rosso e accendendo le frecce si devono accendere e restare accese fisse, se è così è l'intermittenza. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupen Inviato 8 novembre 2006 - 13:41 Share Inviato 8 novembre 2006 - 13:41 Grazie Tormento, sei stato chiarissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 novembre 2006 - 14:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2006 - 14:07 io ho scovato un p150x senza frecce del 1981...ora il problema è trovare il blocchetto luci px col pulsantino per lo spegnimento....se lo trovate fate un fischio, quello che c'era è esploso.... Che sia forse lo stesso delle 50 Special prodotte per il mercato estero, che avevano quindi il selettore adatto al faro biluce? Anche se ho il dubbio che quello Special sia leggermente più piccolo. Non si riesce magari ad assemblarlo "mixando" il devio Special con quello del PX senza chiave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 8 novembre 2006 - 16:50 Share Inviato 8 novembre 2006 - 16:50 Mio babbo comprò un px150e nell'82 (chiusura cofani sottosella) e le frecce le pagò come optional Questa per me è nuova; lo hanno bidonato oppure ricordo male io. Se riesco a trovare un vecchio listino di quegli anni ne riparliamo, giusto per ricostruire le cose e non per dare/avere ragione. Purtroppo alcuni concessionari usano vendere come opzional cose che sono comprese nel prezzo ... è poco serio ma succede molto spesso, anche nel settore auto. Mi fa piacere parlare di alcuni piccoli "gialli" con altre persone. Comunque è possibile che gli abbiano venduto un accessorio di serie come optional. Appena riesco lo passo allo scanner e lo posto (magari in un nuovo post). Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 novembre 2006 - 17:07 Share Inviato 8 novembre 2006 - 17:07 Mio babbo comprò un px150e nell'82 (chiusura cofani sottosella) e le frecce le pagò come optional Questa per me è nuova; lo hanno bidonato oppure ricordo male io. Se riesco a trovare un vecchio listino di quegli anni ne riparliamo, giusto per ricostruire le cose e non per dare/avere ragione. Purtroppo alcuni concessionari usano vendere come opzional cose che sono comprese nel prezzo ... è poco serio ma succede molto spesso, anche nel settore auto. Mi fa piacere parlare di alcuni piccoli "gialli" con altre persone. Comunque è possibile che gli abbiano venduto un accessorio di serie come optional. Appena riesco lo passo allo scanner e lo posto (magari in un nuovo post). Ciao http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=279&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=senza+frecce scusa lupen, ma quando si comincia a parlare di senzafrecce io non ci vedo più il mio 200 è immatricolato nel '78 e le frecce le hanno messe dopo, era un kit apposito che permettva di non fare il foro grande sullo scudo, ma solo 3 piccoli forellini invece il 125 del post che linko è immatricolato nei primi anni 80, ha i fori predisposti per inserire l'impianto elettrico per le frecce, gli è stato cambiato il comando delle marce (quello rotondo) con uno per l'alloggiamento per il comando frecce, ha la chiusura cofani esterna. cmq credo che all'epoca le freccie fossero optionals, ma le montavano quasi tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 novembre 2006 - 16:07 Share Inviato 9 novembre 2006 - 16:07 ho visto ierisera, il p125x è immatricolato nel 1980 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 9 novembre 2006 - 18:55 Share Inviato 9 novembre 2006 - 18:55 Sul px150e dell'82 aveva ragione uncato. Sono andato "a controllare" e ci sono due fogli, uno è un "preventivo" su carta semplice dove il concessionario ha incluso le frecce come optional. Ma è saltato fuori anche quello ufficiale in carta intestata dove si specifica il colore scelto, importo lasciato come caparra e valutazione dell'usato e non compaiono le frecce tra gli optional. Ci sono ruota di scorta, pedana in gomma, portapacchi e strisce adesive nere (probabilmente accessorio aftermarket). Mi sono sbagliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 9 novembre 2006 - 19:00 Share Inviato 9 novembre 2006 - 19:00 Il solito giochino del concessionario: nel preventivo ti ha messo qualcosa in più, e magari dopo ti ha fatto lo "sconto" ... Pensa che nel 1985 quando ho comprato il mio primo 200 mi stavano mettendo in conto la ruota di scorta come accessorio ... ma nel 200 era di serie, ed io lo sapevo, gliel'ho fatta togliere dal conto. Ci provano, e spesso per giunta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 9 novembre 2006 - 19:10 Share Inviato 9 novembre 2006 - 19:10 Sul px150e dell'82 aveva ragione uncato. e quando mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magaver77 Inviato 3 aprile 2015 - 09:20 Share Inviato 3 aprile 2015 - 09:20 Slave per il devio luci px pe senza frecce basta prendere quello special ė uguale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 aprile 2015 - 10:04 MODERATOR Share Inviato 3 aprile 2015 - 10:04 Sei sicuro? la special dovrebbe avere solo posizione e anabagliante mentre il px senza frecce ha anche abbagliante. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 aprile 2015 - 12:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2015 - 12:57 A parte la giusta osservazione di Volumexit, io non ho capito se quella dell'utente magaver77 sia una risposta a qualcuno o una sua affermazione o una sua domanda nè a cosa serva dirlo in una discussione vecchia di ben nove anni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 20 maggio 2015 - 19:05 Share Inviato 20 maggio 2015 - 19:05 (modificato) Sebbene la discussione sia vecchissima, ripropongo di seguito un link dove è ben descritto passo-passo l'impianto elettrico per PX (anche il circuito luci), con opportune semplificazioni degli schemi nonchè la descrizione di guasti tipici e relative soluzioni. A me è risultato utile in qualche occasione.....potrebbe esserlo anche per alcuni di voi: http://vespaebasta.blogspot.it/2013/10/facciamo-luce-sullimpianto-elettrico.html Modificato 20 maggio 2015 - 19:06 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magaver77 Inviato 22 maggio 2015 - 21:58 Share Inviato 22 maggio 2015 - 21:58 Salve rispondo a senatore fin oggi la discussione viene ancora aggiornata serve anche per altre persone che si ritrovano con lo stesso problema nessuno. A menzionato che altezza cannotto sterzo fra scudo e sterzo si tagliuzzano i fili e vanno a Massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 maggio 2015 - 04:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2015 - 04:50 Si certo. Risposta molto tempestiva. Vedi di rispondere all'osservazione di volumexit, perchè credo sia più importante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 27 maggio 2015 - 20:33 Share Inviato 27 maggio 2015 - 20:33 Ma alla fine il px senza frecce é 6v o 12v? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 maggio 2015 - 20:38 Share Inviato 27 maggio 2015 - 20:38 6v n. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matitino Inviato 2 agosto 2016 - 13:21 Share Inviato 2 agosto 2016 - 13:21 Ragazzi io invece ho questo problema: ho una px 125e dell'82 con faro del px millenium e relativa lampada anabbagliate/abbagliante H4 35/35W. Premetto che il faro l'ho cambiato 4 anni fa e l'ultima lampadina mi è durata 3 anni. Adesso in una settimana mi ha fatto fuori 3 H4, ma solo quelle. Le altre (frecce, stop, posizione, spie varie...) non si bruciano. Credevo fosse il regolatore, cambiato, ma niente da fare, abbagliante bruciato. Appena riesco dò una controllata col tester alla spina della H4 per vedere che voltaggio arriva...nell'attesa magari a qualcuno è capitato ed ha la soluzione. Grazie ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.