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Non viene fuori la vernice originale


Foglio
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Ho una special che è stata colorata male e addirittura sopra la sua vernice originale (biancospino).

Dai punti in cui si vede il colore originale pare che non sia stato nemmeno carteggiato.

In pratica hanno incartato poco e male la vespa e sono passati all'opera lasciando del colore originale il sottosella, parte del retroscudo e altre piccole parti.

La nuova vernice (che non so di che tipo sia) in alcuni punti è saltata via e sotto spunta il biancospino originale.

Oggi armato di pagliette, cif e diluente nitro ero seriamente intenzionato a riportare alla luce il bianco ma.....niente. Strofino con pagliette e cif e quel coloraccio rimane, strofino con un panno e diluente e niente, al massimo rimane sul panno un pochino di colore ma niente di che.

Come posso fare? Devo prendere il diluente sintetico? Esistono altri prodotti che mi possano aiutare?

io ho preso il diluente nitro antinebbia (che tra l'altro non so nemmeno cosa significhi antinebbia).

Come faccio a far tornare fuori il bianco che è li sotto luminoso che mi chiama? :mrgreen:

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MODERATOR

Con quel sistema non togli le verniciature fatte professionalmente.

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Fammi capire, tu vuoi togliere la vernice nuova per poi far riaffiorare la vecchia e lasciare la vespa così???

Che non sia stata smontata non vuol dire che la verniciatura sia uscita male.

Dammi retta, lascia perdere, fai sabbiare la vespa e fai un restauro come si deve. Ti dico già da subito che la fretta e il risparmio non ti portano da nessuna parte.

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Fammi capire, tu vuoi togliere la vernice nuova per poi far riaffiorare la vecchia e lasciare la vespa così???

Che non sia stata smontata non vuol dire che la verniciatura sia uscita male.

Dammi retta, lascia perdere, fai sabbiare la vespa e fai un restauro come si deve. Ti dico già da subito che la fretta e il risparmio non ti portano da nessuna parte.

 

veramente in questo modo rispuntano capolavori. ci sono cose da valutare, ma è un metodo molto valido.

 

come è già stato detto, anche se il lavoro è fatto alla cazzo se la vernice è bicomponente catalizzata non ne cavi nulla. se fosse stata verniciata a bomboletta o a pennello qualcosa si poteva fare

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Gonz non è il fatto di risparmiare, per sabbiarla mi prendono 70 euro, per verniciarla niente siccome un mio ex compagno di classe carrozziere mi deve più di un favore....

In pratica spendo più in prodotti e in tempo per riportarla all'antico splendore che altro, fra diluente, pagliette, cif e quant'altro penso proprio di passare allegramente i 70 euro e poi non sono certo quelli che mi cambiano la vita.

E' proprio la voglia di fare un bel conservato che mi ha portato ad intraprendere questa via.

Io ho provato con il diluente nitro ed uno straccio e sullo straccio un poco di colore è rimasto. Se provassi con la paglietta da cucina e diluente? Devo prendere il diluente sintetico? Come posso fare? C'è qualche prodotto che possa fare al caso mio? Come faccio a capire che tipo di verniciatura è stata fatta?

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Quello che io intendo è che voi non avete la minima idea di cosa sia un conservato, ne tanto meno di come e soprattutto quando si fa un restauro conservativo.

Ormai siccome gli altri lo fanno, allora lo dovete fare anche voi.

Mi spiace ma non avete proprio idea della differenza tra una vespa conservata e una conservata male...

Un restauro conservativo si fa quando la vespa ha almeno il 90% della vernice originale in uno stato eccellente, quindi se la tua vespa è stata riverniciata puoi anche lasciar perdere perchè se l'hanno riverniciata è perchè la vernice originale era messa male, altrimenti che motivo ci sarebbe stato di riverniciarla???

Se la vernice col diluente nitro non va via, vuol dire che è stata stesa bene su una base liscia e opaca (vecchia vernice carteggiata). Inoltre chi ti da la certezza che non sia stata stuccata e isolata? Se fosse così a quel punto che fai???

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veramente in questo modo rispuntano capolavori. ci sono cose da valutare, ma è un metodo molto valido.

 

Da quel che ho visto io soprattutto in questo forum, con questo metodo escono schifezze spacciate per conservati. Senza offesa per nessuno sia chiaro...

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Sei del campo, ne sai sicuramente più di me.

Tra l'altro questa è la prima vespa che possiedo quindi ne so meno di chiunque altro qui dentro ma.....(c'è sempre un MA).....non mi piace avere una Vespa di 30 anni fa che pare appena uscita dal concessionario.

Le leve rimangono originali, al massimo passate con la spugnetta, stessa cosa per fregi, profili e compagnia bella. Per me si deve vedere che la Vespa ha i suoi anni. Questo non vuol dire che debba essere trasandata, tutt'altro! Deve essere un bel conservato. Una Vespa di 30 anni fa ma messa bene.

Capito ora cosa intendo?

Non mi aiuti asserendo che non ne capisco niente di conservati, questo lo so già.

Non ho chiesto pareri sulla mia esperienza di restauro nè di giudicare i risultati ottenuti da altri in questo forum. Ho chiesto solo come far tornare una Vespa ai livelli di un buon conservato. Tutto qui.

Se scoprirò stuccature, saldature o altre amenità deciderò il dafarsi ma sabbiarla e riverniciarla tutta non è certo nelle mie priorità nè nelle mie volontà attuali.

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Credo che dj voglia dire che con una procedura del genere, quasi al 100% verrà fuori un pasticcio.

 

Questo non per scoraggiarti, ma perchè purtroppo è la verità!

 

In ogni caso, qualche foto della vespa potrebbe dare ai "più" qualche elemento in più su cui lavorare per darti consigli.

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Ciao Foglio, volevo dirti che mi trovo nella tua stessa condizione, l'unico suggerimento che mi sento di darti è svernicia tutta la vespa e vedi cosa ne esce fuori, solo così potrai sapere se vale la pena di farne o meno un conservato.

Io sto facendo lo stesso lavoro su una vnb, che negli anni era stata coperta da ben 5 strati di vernici e fondi e con il diluente nitro vengono via benissimo.

Prova ad usare un pennello ben imbevuto di diluente nitro, strofinalo premendo sulla zona finchè non vedi che la vernice inizia a sciogliersi poi strofina con una spugnetta verde per pentole(la paglietta potrebbe essere troppo aggressiva), se la verniciatura non è professionale dovrebbe venire via.

Se sei curioso di vedere i risultati prima di provare guarda quì :ciao:

 

Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!

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Da quel che ho visto io soprattutto in questo forum, con questo metodo escono schifezze spacciate per conservati. Senza offesa per nessuno sia chiaro...

 

e va be, sia ringraziato il cielo che ci sei tu su questo forum.

 

tra l'altro tu sei il carrozzaio che chiede 1000 euro per riverniciare una vespa, mi pare chiaro che tu stia difendendo a prescindere la tua categoria.

 

non volendo entrare in discussioni inutili, mi limito a dire che l'amico non ha postato nemmeno una foto, ma non ti fai problemi a prenderlo per il culo.

mi sa che sei un minimo superbo.

:ciao:

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e va be, sia ringraziato il cielo che ci sei tu su questo forum.

 

tra l'altro tu sei il carrozzaio che chiede 1000 euro per riverniciare una vespa, mi pare chiaro che tu stia difendendo a prescindere la tua categoria.

 

non volendo entrare in discussioni inutili, mi limito a dire che l'amico non ha postato nemmeno una foto, ma non ti fai problemi a prenderlo per il culo.

mi sa che sei un minimo superbo.

:ciao:

 

Cosa cosa cosa? 1000€ per verniciare una vespa? E dovrei l'avresti letta questa affermazione???

 

L'amico ha già detto che la vespa è stata riverniciata e col diluente la vernice non va via. Questo basta e avanza per far capire ad uno che con le vernici ci lavora tutti i giorni, che fare un "restauro conservativo" è pressochè impossibile.

Poi che lui si accontenti di una vespa con la vernice tutta scolorita e mangiata dal diluente solo per dire che è vissuta, è un altro conto, ma non parliamo assolutamente di conservato allora...

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Sei del campo, ne sai sicuramente più di me.

Tra l'altro questa è la prima vespa che possiedo quindi ne so meno di chiunque altro qui dentro ma.....(c'è sempre un MA).....non mi piace avere una Vespa di 30 anni fa che pare appena uscita dal concessionario.

Le leve rimangono originali, al massimo passate con la spugnetta, stessa cosa per fregi, profili e compagnia bella. Per me si deve vedere che la Vespa ha i suoi anni. Questo non vuol dire che debba essere trasandata, tutt'altro! Deve essere un bel conservato. Una Vespa di 30 anni fa ma messa bene.

Capito ora cosa intendo?

Non mi aiuti asserendo che non ne capisco niente di conservati, questo lo so già.

Non ho chiesto pareri sulla mia esperienza di restauro nè di giudicare i risultati ottenuti da altri in questo forum. Ho chiesto solo come far tornare una Vespa ai livelli di un buon conservato. Tutto qui.

Se scoprirò stuccature, saldature o altre amenità deciderò il dafarsi ma sabbiarla e riverniciarla tutta non è certo nelle mie priorità nè nelle mie volontà attuali.

 

Ho capito benissimo cosa intendi e cosa vorresti fare.

Quello che invece tu non hai capito è che il mio giudizio era atto a dire che se non si sa riconoscere un conservato, si perdono solo tempo e soldi a cercare di far riaffiorare la vernice originale. E la conferma l'hai data dicendo che la tua vespa è stata riverniciata e provando col diluente nitro non viene via. Ciò vuol dire che la vernice originale è stata carteggiata e quindi ha perso la sua originalità, lucentezza, spessore ecc ecc. Senza contare che ci saranno sicuramente zone stuccate e isolate. Quindi anche ammesso che riesci a togliere la vernice, poi cosa fai? Lasci la vespa con la vernice carteggiata piena di macchie di fondo?

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e va be, sia ringraziato il cielo che ci sei tu su questo forum.

 

tra l'altro tu sei il carrozzaio che chiede 1000 euro per riverniciare una vespa, mi pare chiaro che tu stia difendendo a prescindere la tua categoria.

 

non volendo entrare in discussioni inutili, mi limito a dire che l'amico non ha postato nemmeno una foto, ma non ti fai problemi a prenderlo per il culo.

mi sa che sei un minimo superbo.

:ciao:

 

 

Questo non è assolutamente vero.

E' vero, non mi piacciono i conservati, ma permettimi di dire che quando riconosco che si può fare un restauro conservativo, non dico di certo di sabbiarla e rifarla!

Ecco, qua c'è un esempio http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/45181-la-mia-nuova-special-senza-riflettere.html

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@DarioC: Ok recepito. A breve posto foto.

 

@Rufus: Il tuo restauro lo sto seguendo giorno dopo giorno. Vedo che sulla tua la vernice si scioglie con il diluente, quanta invidia! Certo, sotto hai trovato stucco ma è una cosa da tenere in conto quando si va a scoprire "cosa c'è sotto".

Se anche dalla mia uscissero stucco, saldature & affini mi metterò l'anima in pace e la consegnerò al carrozziere. A dire la verità non ho provato ad insistere con un pennello imbevuto ma solo con un paio di passate veloci con uno straccio bagnato di diluente. Proverò la tua soluzione in un angolo, vediamo che succede.

 

@djgonz: alcune parti dello strato di "nuova vernice" sono saltate via, proprio dei pezzetti interi. Non è per caso che la vernice è stata data su un fondo NON carteggiato? Se carteggi la vernice (sopratutto bicomponente) non dovrebbe attaccare bene e non venire via a pezzi?

Domani agevolerò con foto e se è il caso aprirò un topic sul restauro della mia special.

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@djgonz: alcune parti dello strato di "nuova vernice" sono saltate via, proprio dei pezzetti interi. Non è per caso che la vernice è stata data su un fondo NON carteggiato? Se carteggi la vernice (sopratutto bicomponente) non dovrebbe attaccare bene e non venire via a pezzi?

Domani agevolerò con foto e se è il caso aprirò un topic sul restauro della mia special.

 

Non sempre, dipende dal tipo di vernice e da come si è asciugata.

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  • 4 years later...

salve,

riapro la discussione perchè i post che avevate inserito aprono discussioni che non centrano nulla con la discussione in atto qui..

avete risolto per togliere la vernice rifatta per tirar fuori la sua originale da sotto?

c'è qualcuno che ha scoperto metodi/prodotti nuovi??

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No perché ho tra le mani un pe200 81 riverniciato negli anni 8o blu petrolio.

da dentro il bauletto si vede il 5/2.. mannaggia:testate:..

e quindi volevo sapere se c'era un metodo efficace o nuovo visto che la discussione é appunto di 5 anni fa..

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Come hai letto, è molto difficile ottenere un risultato buono...e bisogna vedere che tipo di vernice gli han dato sopra.

Considerazione personale...dato che ancora dei bei pe200 si trovano in condizioni di conservazione buone...non so' se ne varrebbe la pena.

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Io ci ho provato nella special, solo che nel mio caso era bianco su bianco, e verniciata solo la zona posteriore... insomma non ci sono riuscito... la ritoccherò comunque perchè preferisco un vissuto seppur non ben conservato... Se la vespa è riverniciata totalmente di un altro colore è ben complicato.

Off topic... nel riaprire le vecchie discussioni noto che riaffiora il carrozzaio magico djgonz, con le sue teorie, tanto maestro nel forum e superbo.. io ho avuto il "piacere" di conoscere i suoi lavori purtroppo sulla mia vespa... diciamo che ha fatto una magra figura, è giusto evidenziare lavori mal fatti senza garanzia e in nero, giusto per mettere in guardia qualcuno.. è veramente poco professionale forse mai stato molto appassionato di vespa. Il classico carrozzaio imbroglione che voleva fare il togo nel forum vespa.

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