Vai al contenuto


Quando uno è FAVA! sottotitolo:" Cosa non fare su un mo


nedo
 Share

Recommended Posts

Cari Amici condivido con voi la mia "Favaggine" e spero che sia di monito a molti.

 

Allora l'Aprile scorso grippo il mio fantastico Polini 177 sul mio Px del 1981,(naturalmente succede appena arrivo in ufficio in una mattina di pioggia) per fortuna l'ufficio ha uno spazio riparato dove poter parcheggiare, lo lascio li ed il mattino dopo mi presento con gli attrezzi per verificare l'entità del danno, smonto tutto e trovo il pistone con una fascia tritata e varie segni sul cielo ed il cilindro con varie striature siccome il px l'avevo preso un annetto fa (nel frattempo avevo cambiato la crocera quindi già aperto il motore) che faccio, vabbè già che ci sono regaliamoci un nuovo polini (lo ordino 15 gg per averlo) visto che era già montato.

 

Pensando che la grippata fosse dovuta alla fascia, appena arriva lo monto ed un mio collega mi fa" ma non apri il motore per vedere se ci sono pezzi a giro" "macchè vedrai che è la fascia che ha fatto sto casino male male se ci sono dei residui si triteranno con l'uso faccio un cambio d'olio tra un po'"

 

Maledetto me e quando nn gli ho dato retta!!!!!!

 

Faccio 10 km con il cilindro nuovo e tratatartata a 2km da casa, SKIO'!! si rigrippa un altrà volta. Sono Fiorentino immaginatevi voi le bestemmie!!! 20gg passati nel traffico in macchina finalmente ero risalito su una vespa.

 

Vabbe porto la vespa a spinta (10km) a casa dei miei dove ho " l'officina", Okkei ora smonto tutto e vediamo che è successo?

 

Tiiro giù il motore lo apro come una vongola per fortuna la grippata è superficiale solo un unghiatina sul cielo del pistone tanto per perdere la compressione (okkei stavolta però si va in rettifica) togliendo l'albero motore trovo nella sede della valvola una bella unghiata che xò non doverebbe dare noie, nei cuscinetti di banco lato frizione un casino di limatura non trovando nessun componente danneggiato non mi capacito da dove venga è troppa per essere la fascia della grippata precedente, boh poi muovendo la biella nell'albero mi rendo conto che è il cuscinetto del piede che è esploso porca zozza!!! via in rettifica anche l'albero cambiata la biella e il cuscinetto .

 

okkei già che ci sono facciamoci il motore nuovo!

Dopo un mesetto e mezzo di attesa tra rettifica e pezzi ordinati alla piaggio: paraoli, cuscinetti e quan'altro ( nel frattempo giro in macchina) finalmente finisco di rimontarlo.

 

Solite menate per rimetere sù il motore ... cacchio ora è nuovo!!!! via verso nuove avventure, e invece alla prima pedalata cratacachio cratacahiò cratacachiò.

 

Okkei basta vaffantasca vespa di mmmmm...... abbandono! non ti ritocco più finchè non mi è sbollita.

 

Nel frattempo finisco di restaurare uno specialino okkei per ora girerò con questo.

 

A questo punto del romanzo intervengono due miei amici.

 

Il primo mi trova una vespa px150 del 2004 ad un prezzo onesto, okkei la vado a vedere tanto prima o poi pensavo di prenderla vedi menate euro 12xyz okkei la prendo. un altro viaggiare!!!!

Siamo a Luglio

 

Il mese scorso il secondo amico mi indica un' occasione un blocco motore di una vespa con accesione elettronica vabbene pigliamolo http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=5848

così male male se riapro il vecchio e trovo qualcosa di rotto prendo da questo oppure lo monto così come è, e vaffa( mentre attendo l'aiuto del forum) tra me e me penso certo sono uno str,,,,, ho un motore tutto nuovo cuscinetti ecc...ecc. e ho dato due pedalate e preso dall'incazzatura non sono stato li a vedere che era successo così, tanto per "ridere" comincio con il togliere il volano e indovinate cosa si era frantumato? L'unico pezzo che non ho cambiato totale costo 30 centesimi.....

la chiavetta del volano.............

 

Da questa esperienza dunque ho imparato un po' di cose:

1- Sono una fava

2- Quando il motore si pianta smonta tutto e controlla

3- Cambia anche il pezzo più idiota vedi chiavette,coppiglie, ecc.

4- Non inkazzarsi ma insistere

 

Scusate la lunghezza ma spero serva a qualcuno

 

Saluti

 

Ps tra parentesi sto girando con la vecchia vespa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dai, tutto è bene quel che finisce bene. Hai imparato nuove cose e speriamo che altri, leggendo le tue disavventure, le imparino, a spese tue, purtroppo, ma sono sicuro che non ti incazzerai per questo, anzi, ne sarai felice per essere stato d'aiuto a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A parte l'incazzatura iniziale, mi pare che ti ritrovi con una vespa ed un motore in più, quindi non tutto il male viene per nuocere! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

che sei fiorentino l'avevo inteso dal fava!!! chissà come mai! ma fava fà troppo fiorentino!!

saluti da un "sestese" di padule!

e fra una smadonnata e l'altra vedo che hai risolto e ti sei pure pappato un'altra vespa!

mi associo al pensiero che non tutto il male vien per nuocere!

Link al commento
Condividi su altri siti

:) si in effetti ho una vespa ed un motore in più.

Pero' tornando a guidare il vecchio px lo sento più VESPA!!! l'ultimo px è troppo facile.........volete mettere il gusto di non avere (o quasi) il freno davanti e doversi riabituare a DOVER scalare e frenare con il freno dietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...