Nicss Inviato 22 settembre 2011 - 22:13 Share Inviato 22 settembre 2011 - 22:13 Ciao ragazzi, anche se leggo da molto tempo le vostre discussioni, da cui ho tratto non poco insegnamento, sono nuovo del Forum. Ho 17 anni ed è da quando sono piccolo che voglio avere una vespa, finalmente l'anno scorso ho realizzato il mio sogno comprandomi un PX125E Rosso del 1983, che amo più di ogni altra cosa . Le mie doti meccaniche sono abbastanza scarse quindi vorrei chiedervi un consiglio: comincio a sentire che il pistone sta invecchiando quindi già che devo cambiarlo pensavo di mettere un gruppo termico nuovo e più potente. Meglio rimanere su un gruppo termico originale (150 piaggio) o dare una svolta alla mia vespa mettendoci il 177 Pinasco? Il mio meccanico mi ha consigliato il 177 in ghisa della Pinasco, però non so bene che altri pezzi dovrei modificare. Mi date una mano? Grazie Mille Nicss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 23 settembre 2011 - 12:22 Share Inviato 23 settembre 2011 - 12:22 il pinasco in ghisa lo eviterei come la morte. non so perchè il tuo meccanico te l'abbia consigliato, magari ne ha qualcuno da smaltire. è facile gripparlo, per via delle tolleranze.. evitere.. se vuoi avere una svolta nelle prestazioni montaci un polini 177. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicss Inviato 23 settembre 2011 - 13:51 Autore Share Inviato 23 settembre 2011 - 13:51 io vorrei renderla un po più veloce, ma non a livelli enormi.. soprattutto vorrei renderla più resistente per i viaggi, un po più potente sulle salite; il polini è buono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 settembre 2011 - 13:57 Share Inviato 23 settembre 2011 - 13:57 Dr, lo monti e ti dimentichi di avercelo sotto. Manutenzione zero, problemi zero. Polini va di più, ma se sbagli a carburarlo lo inchiodi. In entrambi i casi devi adeguare almeno la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicss Inviato 23 settembre 2011 - 14:00 Autore Share Inviato 23 settembre 2011 - 14:00 Ecco, ma solo la carburazione o anche altre modifiche? perchè mi avevano detto che sarebbe meglio fare anche altre varie cose che la mia scarsa conoscenza meccanica mi impedisce di ricordare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 23 settembre 2011 - 14:05 Share Inviato 23 settembre 2011 - 14:05 dipende da cosa vuoi avere. la vespa non è una moto da 150cv che con una rimappatura ne guadagna altri 30. ci sono tanti piccoli acorgimenti che alla fine ti fanno guadagnare qualcosa, ma si tratta sempre di pochissimi cv.nell'ordine di 3-5 si possono rivedere le fasi, si può cambiare scarico, cambiare albero, cambiare carburatore, testa ecc ecc. ma se vuoi solo migliorare, per me il polini montato e carburato va benone. il dr, non mene volete a male, ma è uno spreco di denaro, capisco se uno deve rettificare, allora prende il dr, ma prenderlo per migliorare le prestazioni è uno spreco di soldi, la differenza col polini a parità di lavori è enorme e vale quei 30-40 euro in piu, mentre la diferenza tra un gt 125-150 e un dr, non vale assolutamente 90 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicss Inviato 25 settembre 2011 - 22:19 Autore Share Inviato 25 settembre 2011 - 22:19 ok quindi io opterei per il polini 177. però mi sorge un altro problema: la carburazione. Sapete percaso che getti devo mettere in un carburatore originale del px125e del 1983 per adattarlo al gt polini 177? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dyango Inviato 9 ottobre 2011 - 13:22 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 13:22 Ciao monta un pinasco alluminio, ottieni qualche cavallo in più e l'affidabilità pari al cilindro originale. puoi montarlo senza modifiche ai carter adeguando solo i getti del carburo. Ps. attenzione se cominci con le elaborazioni non smetti più di modificare. buona vespa maurizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
el golo Inviato 20 ottobre 2011 - 19:03 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 19:03 io monto un gt 177 pinasco...ma l'ho dovuto mandare in rettifica per far portare le tolleranze alla misura esatta...pistone nuovo e via...io faccio tanti km e mettendoci un si 24/24e la vespa diventa bella scattante e divertente da guidare all'attivo ho 5000 km e non mi ha dato nessun problema fino adesso...solo miscela con olio buono!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 20 ottobre 2011 - 20:32 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 20:32 Ciao monta un pinasco alluminio, ottieni qualche cavallo in più e l'affidabilità pari al cilindro originale.puoi montarlo senza modifiche ai carter adeguando solo i getti del carburo. Ps. attenzione se cominci con le elaborazioni non smetti più di modificare. buona vespa maurizio :quote: sono di questo parere , l'elaborazione è una droga . Io ho un pinasco 177 in ghisa ma è veramente una patacca , non ti immagini i lavori che ci sto facendo per farlo andare decentemente, tra le tante cose ho aumentato le tolleranze tra cilindro e pistone. Vai con alluminio e non ci pensi più. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 20 ottobre 2011 - 22:31 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 22:31 Non riesco a capire perché tutti sconsigliate il ghisa della pinasco! Io non ho fatto nessun rodaggio l' ho scannato come la morte e va come un diesel, non so cosa ci fate a sti cilindri :-):-) tolleranze 7(forse 8)/10, però ho valvola albero raccordato e 24 di carburo!! Se fai queste 3 cose lo puoi mettere ad occhi chiusi, seno vai di alluminio ma stai attento a come raccordi il tutto e fai un buon rodaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 21 ottobre 2011 - 05:07 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 05:07 Non riesco a capire perché tutti sconsigliate il ghisa della pinasco!Io non ho fatto nessun rodaggio l' ho scannato come la morte e va come un diesel, non so cosa ci fate a sti cilindri :-):-) Fortunato! Io st'estate l'ho scaldato ben 3 volte. Senza danni irreversibili è vero, ma quando la ruota dietro ti si blocca ai 100 all'ora, in due, in autostrada... Bastano 2 punti di carburazione in meno o che mi dimentichi di aggiungere un po d'olio nel serbatoio...........e bada che la mia px ha il mix! St'inverno lo elimino e monto un bel Polini che ho in attesa nel garage. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 ottobre 2011 - 06:02 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 06:02 Ciao ragazzi, anche se leggo da molto tempo le vostre discussioni, da cui ho tratto non poco insegnamento, sono nuovo del Forum. Ho 17 anni ed è da quando sono piccolo che voglio avere una vespa, finalmente l'anno scorso ho realizzato il mio sogno comprandomi un PX125E Rosso del 1983, che amo più di ogni altra cosa . Le mie doti meccaniche sono abbastanza scarse quindi vorrei chiedervi un consiglio: comincio a sentire che il pistone sta invecchiando quindi già che devo cambiarlo pensavo di mettere un gruppo termico nuovo e più potente. Meglio rimanere su un gruppo termico originale (150 piaggio) o dare una svolta alla mia vespa mettendoci il 177 Pinasco? Il mio meccanico mi ha consigliato il 177 in ghisa della Pinasco, però non so bene che altri pezzi dovrei modificare. Mi date una mano? Grazie Mille Nicss Perchè Pinasco? Secondo me ti ha dato un buon consiglio, se desideri avere coppia in basso montandolo P&P credo sia fra i cilindri con maggior tiro in basso. I travasi alla dase sono della dimensione fotografarta dei carer originali per cui con una semplice raccordatura ottimizzi i flussi. Le sezzioni interne sono benorientate e di dimensioni contenute il che vuol dire alta velocità nel condotto e grande turbolrenza in camera di combustione. Il 177 Pinasco è stato il Primo della seri poi tutti gli altri e non hanno ancora cambiato lo stampo per cui la fusione è la stessa dei fine anni 70. Come prestazioni assolute da scatola è molto simile al polini da scatola ma con coppia molto più bassa e vigorosa mentre da metà giri in su io Polini va molto più forte. Se vuoi una cosa soft va bene se invece desideri qualcosa che in futuro ti permetta di incrementare ancora le prestazioni allora Polini. Per quanto riguarda le grippate, se fai un buon ed accurato rodaggio con una buona messa a punto corri gli stessi rischi di qualsiasi altro cilindro in ghisa eccezion fatta per il DR a me antipatico per natura che scampana già nella scatola. Se ti fidi del tuo meccanico lascia fare a lui solo così in caso di dispute potrai richiedere chiarimenti , se invece vuoi un altro vcilindro ti potrà sempre dire : Hai visto te l'avevo detto di montare il Pinasco!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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