Vai al contenuto



Cosa sarebbe la COSA con il 4T!!!


marcello500
 Share

Recommended Posts

nessuna delle due.

E' tanta voglia e di fantasticare sul desiderio di di di di una Vespa che non sia troppo VESPA ma neanche vespa....in un auetentico spirito di cazzeggio.

 

Io amo la Vespa Piaggio, amo la Star LML, mi piace la COSA e adoro l'innovazione tecnologica, ma, ahimè , sono una persona "di principio" e quindi pur avendo tanta stima della Piaggio continuo a non capire perchè abbiamo dato il nome Vespa ad un mezzo che di Vespa non ha nulla.

Per me Vespa è un concetto non un nome o un marchio.

personalmente riconosco come Vespa la Cosa ma non il Gts, e con questo non voglio fare nessuna polemica perchè non ne ho assolutamente intenzione.

 

Non voglio ripetermi, ma secondo me, la COSA era una direzione ottima di sviluppo del prodotto.

 

:crazy: basta, finisco qui lo sproloquio...pardonne è colpa del mio amico immagginario :crazy:

 

ciao ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR
secondo me, la COSA era una direzione ottima di sviluppo del prodotto.

 

ciao ciao:ciao:

 

Giustissimo ... quoto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

........allora.....oggi sono possessore di una px 151 del 2005...principalmente l'aquisto e' stato fatto per poter entrare in autostrada.....dove arrivato a 70 km/h la stessa comincia a vibrare da impazzire.....e la cosa non e' tanto gradevole......ma cmq.....la px e' sempre la px e ho speso 1800 euri per averne una in buonissime condizioni e con 11000km........sono felicissimo,xche dopo anni ho un px......il problema e' che per salire su questa"erina"....ho dovuto abbandonare "la zingara" una cosa 125 seconda serie con 40000 km e zero manutenzione effettuata al motore.....la stessa percorreva quotidianamente 80 km di statale e anche con i cilindretti che pisciavano olio era uno spasso.....divertentissima, comoda.....e soprattutto zero vibrazioni.....dico questo perche la cosa anche io l'ho disprezzata forse xche sulla scocca non spuntava da nessuna parte la scritta vespa.......ma ad oggi posso dire che e' veramente un ottimo prodotto peccato che si sia fermata li.....ora la vedo ferma in officina e mi dispiace anche se ho una px.......tutto qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

comoda.....e soprattutto zero vibrazioni....

 

Stessa identica sensazione che ho io quando dal Cosa passo a gudare un PX...

 

Riguardo alla predisposizione 4t, effettivamente il Cosa è già dotato di airbox con relativo filtro, che fosse un primo studio sulla fattibilità di un 4t?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

il molti pensano che la COSA fosse stata predisposta ad upgrade sostanziale.

Forse ai tempi provarono ad inserirla inizialmente con il 2T per vedere la reazione del mercato per poi inserire il modello "avanzato"....ma tutti conosciamo la storia.

Peccato mannaggia...4T raffreddato a liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A Torino (Lingotto Special) c'era un giornalista di Motociclismo presente alla presentazione nel 1987 a Milano.

Ha detto che la Piaggio li ha tenuti un' oretta buona a spiegare come la Cosa fosse pensata per essere il rilancio economico della Casa, in un periodo di crisi, di come e quanto fosse tecnicamente avanzata, di quanto avessero investito in termini di soldi e tempo e di quanto si aspettassero da "lei"...

Arriva il momento di togliere il telo dagli esemplari in presentazione e praticamente tutti i i giornalisti si guardano tra di loro un po' perplessi...qualcuno addiritura chiede se si stia trattando di uno scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva il momento di togliere il telo dagli esemplari in presentazione e praticamente tutti i i giornalisti si guardano tra di loro un po' perplessi...qualcuno addiritura chiede se si stia trattando di uno scherzo...

 

Questo ti fa capire quanto i giornalisti spesso siano incapaci di fare valutazioni tecnico/estetiche corrette...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma andate a cagare...:rabbia:.

me compreso, che perdo tempo a leggere ste stronzate:mah:

:risata:

 

Io mi chiedo perchè invece di tentare di capire, ci si fermi alla superficialità di un'impressione, ognuno resta libero di esprimere, rispettando gli altri, la propria opinione.

Non si è scritto, che il Cosa è il progetto del secolo, si è scritto di quanto la Piaggio abbia in realtà perso abbandonando il progetto.

 

Il vero tempo lo perde chi cerca di spiegare, non chi non è in grado di capire...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sicuro che la cosa non è stat mai abbandonata ma è stata sviluppata fino a farla diventare 4 tempi LA COSA è IL GTS

similitudini:

telaio a scocca portante con scudo scatolato

parafango in plastica

parte superiore pedana in plastica

manubrio grosso e goffo in plastica con traliccio interno

copristerzo in plastica

bauletto retroscudo

vano caschi sottosella

 

differenze:

motore con marce

ruote

scocche estraibili

 

se facessero una GTS a marce sarebbe la prova inconfutabile

 

cmq guardate le foto sono ugualiiiii:testate::testate::testate:

 

guardate il telaio!!! è lo stesso modificato ed aggiornato

VespaGTS250i.e2.jpg

00000547_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo come possessore di una Cosa del 91, di un P200E dell'82 e di una GT200 del 2004. Non c'è alcuna analogia tra Cosa e GT200.

La Cosa è nulla di più di un Px rimaneggiato nell'estetica e con il telaio più rigido. Nelle curve veloci la Cosa è molto più precisa di un Px (anche recente), ma date le ruote più larghe ed il peso maggiore risulta meno maneggevole. La frenata è migliore, ma nulla di comparabile ad uno scooter moderno a motore centrale e doppio disco.

 

Per quanto riguarda lo stile, trovo che la Cosa sia stata la naturale evoluzione del T5, coprimanubrio più grande, strumentazione arricchita e telaio meno inclinato sulla coda. Sulla Cosa era presente uno scudo carenato che avrebbe dovuto convogliare l'aria verso un probabile radiatore acqua, ed uno spazio sotto la sella capace di ospitare un casco integrale, e che forse in origine era stato destinato ad ospitare un motore più ingombrante, a 4 tempi. Il design è quello della fine degli anni 80, squadrato e pesante, e secondo me la seconda serie era ancora più sgraziata.

 

La Cosa oramai appartiene al passato, il Px 4 tempi lo fa l'LML, e la Piaggio ha ripresentato il Px 2t, e intanto guadagna vendendo scooter moderni a forma di Vespa, che evidentemente tanto piacciono alla gente.

 

Teniamocele da conto le nostre Cosa, tra poco spariranno anche i pochi ricambi che ancora si trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti

al dilà della ciclistica dettata da cmq differenti sospensioni e soluzioni io penso che sia innegabile che ilt elaio della gts e quello della cosa sono perssochè identici escludendo le scocche e glia ttacchi motore!

non facciamo paragoni perchè neanche una farobasso e una px sono paragonabili a livello prestazionale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
al dilà della ciclistica dettata da cmq differenti sospensioni e soluzioni io penso che sia innegabile che ilt elaio della gts e quello della cosa sono perssochè identici escludendo le scocche e glia ttacchi motore!

non facciamo paragoni perchè neanche una farobasso e una px sono paragonabili a livello prestazionale!!

 

In Toscana ti avrebbero detto: "POSA 'R FIASCO, BRIAO!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sicuro che la cosa non è stat mai abbandonata ma è stata sviluppata fino a farla diventare 4 tempi LA COSA è IL GTS

similitudini:

telaio a scocca portante con scudo scatolato

parafango in plastica

parte superiore pedana in plastica

manubrio grosso e goffo in plastica con traliccio interno

copristerzo in plastica

bauletto retroscudo

vano caschi sottosella

 

differenze:

motore con marce

ruote

scocche estraibili

 

se facessero una GTS a marce sarebbe la prova inconfutabile

 

cmq guardate le foto sono ugualiiiii:testate::testate::testate:

 

guardate il telaio!!! è lo stesso modificato ed aggiornato

Secondo me tanto torto non hai... :applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto, nella Cosa lo scudo non è scatolato, ma ha solo la parte esterna che si raccorda col bauletto. Il telaio riprende la struttura del Px evolvendola e migliorandola alla grande. L'attacco del motore al telaio è analogo a quello del Px, cambiano solo alcune quote.

Anche la forma appare oggettivamente diversa da quella delle GT-GTS, che secondo me vanno a "ricordare"'modelli di Vespa degli anni 60-70 !

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se c'è una cosa che cosa:mrgreen: e gts hanno in comune è proprio la forma!!

le line ovviamente sono attuali, ricordando i modelli gloriosi del passato

però se strizzi gli occhi con le due foto a fianco non si distinguono :mrgreen::mrgreen:

l'attacco motore era inevitabile che cambiasse visto che il motore è completamente differente...

guardate la parte inferiore della pedana è uguale spiaccicata!!! e anche lo sucdo del gts è fatto nello stesso modo con incavo parafango e alloggiamente bauletto!

 

ovvio che dopo 30 anni non potevano mica riproporre un modello uguale uguale alla cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione della tua perplessita '.. io mi ...perplimo :mrgreen: ancora di piu a vedere la Cosa nel disegno a bozzetto che hai pubblicato .. in tal guisa sembra quasi bella ..peccato che nelle immagini piu realistiche risulti invece un' altra ...Cosa... :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una cosa è l'estetica ed ben altra è la sostanza.

Sull'estetica non metto lingua...de gustibus..

Ma le scelte tecniche della COSA degli anni 90 non sono minimamente paragonabili a quelle fatte sulla gts;

un esempio per tutti? ai tempi della COSA la frenata integrale stava solo sulle BMW di alta gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...