Vai al contenuto

Ritocchi vernice biancospino

PXneve
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri mi sono recato presso un colorificio della mia città per ordinare un po' di vernice biancospino (100-200 gr.) per piccoli ritocchi da fare al mio px. Il negoziante mi ha risposto che è impossibile ricreare con precisione tale se non se ne ordina almeno mezzo chilo.

1- Vi risulta ciò?

2- Visto che devo ritoccare solo graffietti e superfici molto piccole, mi consigliereste qualche soluzione alternativa, magari qualcosa di facilmente reperibile in commercio?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti,

ieri mi sono recato presso un colorificio della mia città per ordinare un po' di vernice biancospino (100-200 gr.) per piccoli ritocchi da fare al mio px. Il negoziante mi ha risposto che è impossibile ricreare con precisione tale se non se ne ordina almeno mezzo chilo.

1- Vi risulta ciò?

2- Visto che devo ritoccare solo graffietti e superfici molto piccole, mi consigliereste qualche soluzione alternativa, magari qualcosa di facilmente reperibile in commercio?

Grazie

Giuseppe

Hai provato da un carrozziere, magari riesce a fartene giusto un goccia che serve per il ritocco. Se ha un po di occhio riesce a correggere ad occhio anche il colore.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente la formulazione di un colore è fatta con vari "ingredienti"...va da se che per fare un bicchiere di vernice si dovrà dosare misure piccolissime di "ingredienti", mentre per farne una bottiglia, queste misure crescono e quindi sarà migliore il loro dosaggio ed il risultato.

Di solito un piccolo barattolino di vernice si riesce ad avere quando il carrozziere che fa un restauro, mette da parte quel poco di vernice già pronta, non credo che possa rifarla in una quantità così piccola!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Approfitto di questa discussione, per eventuali ritocchi:

La mia PX150E del 86 e Biancospino o Bianco dolomiti?

Non esistono in bombletta?

oppure che ne pensate di questo:

http://www.vernicispray.com/vernicispray/scheda_prodotto.jsp?cat=133&subcat=159&id=2165

visto che non ho il compressore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiare colorificio, a me non hanno fatto problemi sulla quantità, devo solo portare il codice colore, una parte della vespa per avere il campione e me ne fanno anche 100 grammi.

naturalmente ho scelto un colorificio che ha prodotti maxmeyer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

1- Vi risulta ciò?

Grazie

Giuseppe

Ciao, anch'io ho una Vespa BiancoSpino e mi è capitato poco fà di fargli qualche ritocco...

...sono andato in un colorificio, gli ho dato il codice e lui mi ha fatto una bomboletta; ora quando devo fare qualche ritocchino spruzzo un po' di vernice in un contenitore ed incomincio a pennellare con un pennello dalla punta finissima :mrgreen:

Ciao ciao e buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono andato in un colorificio, gli ho dato il codice e lui mi ha fatto una bomboletta; ora quando devo fare qualche ritocchino spruzzo un po' di vernice in un contenitore ed incomincio a pennellare con un pennello dalla punta finissima :mrgreen:

Ciao ciao e buon lavoro!!

Meraviglioso, ci ho provato anche io ma mi ha detto che non mi fa una bomboletta ma minimo mezzochilo, ora mi sta asselendo il dubbio se il colore è biancospino o bianco dolomiti, ma il tuo colorificio non fa spedizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli viene fornito il codice ti fanno anche 100gr poichè le quantità saranno proporzionali, se devono arrivarci per campione, magari partono da 100gr ed arrivano a 500, mica la buttano la vernice sbagliata, te la faranno pagare..:mrgreen:

Comunque continuiamo la discussione in restauro...Sposto:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglioso, ci ho provato anche io ma mi ha detto che non mi fa una bomboletta ma minimo mezzochilo, ora mi sta asselendo il dubbio se il colore è biancospino o bianco dolomiti, ma il tuo colorificio non fa spedizioni?

Ciao, a vedere dalla tua foto non mi sembra BiancoSpino, prova a cercare su internet i codici in base all'anno della Vespa oppure prova a chiedere in Piaggio...comunque ecco il sito del colorificio che mi ha fatto la bomboletta @ vernici, smalti, pitture, colori, carte da parati - Colorificio SAVANT - Chivasso (Torino) - Asti, Novara, Vercelli, Settimo Torinese, Brandizzo, San Benigno Canavese, Volpiano, Gassino, Castelrosso, San Mauro, Lein, Rondissone, Verolengo, San Seb

Ciao ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

1- Vi risulta ciò?

Grazie

Giuseppe

Ciao, per quello che ti posso dire e' difficile trovare chi ti prepari meno di 1\2 kg di vernice, visto che per ottenere la giusta tonalita va usato una formula con colore base + agginte di vari colori, il tutto pesato con masima precisione, sino a qualche settimana fa' avevo un px bincospino , e per effettuare dei ritocchini a pennello ho usato un bianco nitro che avevo , al quale ho aggiunto un po di giallo per renderlo simile biancospino originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a vedere dalla tua foto non mi sembra BiancoSpino, prova a cercare su internet i codici in base all'anno della Vespa oppure prova a chiedere in Piaggio...comunque ecco il sito del colorificio che mi ha fatto la bomboletta @ vernici, smalti, pitture, colori, carte da parati - Colorificio SAVANT - Chivasso (Torino) - Asti, Novara, Vercelli, Settimo Torinese, Brandizzo, San Benigno Canavese, Volpiano, Gassino, Castelrosso, San Mauro, Lein, Rondissone, Verolengo, San Seb

Ciao ciao :ciao:

Io credo invece che sia proprio il biancospino, se ne parla anche qui:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/46836-px125-arcobaleno.html

Questo sito:Codici Colori Vespa |Codice Colore Vespa. | Vespa Servizio

dice per P150x dice

Colori del 1986:

- nero 900M (a richiesta per lotti)

- bianco dolomiti 1002M

- bleu spazio 7005M

- grigio titanio 8005M

- rosso corsa 1.298.5806

Ma il bianco dolomiti se ho visto bene le foto e molto piu scuro.

Chiedo scusa se sono andato O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo invece che sia proprio il biancospino, se ne parla anche qui:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/46836-px125-arcobaleno.html

Questo sito:Codici Colori Vespa |Codice Colore Vespa. | Vespa Servizio

dice per P150x dice

Colori del 1986:

- nero 900M (a richiesta per lotti)

- bianco dolomiti 1002M

- bleu spazio 7005M

- grigio titanio 8005M

- rosso corsa 1.298.5806

Ma il bianco dolomiti se ho visto bene le foto e molto piu scuro.

Chiedo scusa se sono andato O.T.

Io mi fiderei del sito, quindi Bianco Dolomiti, anche perchè, come ho già detto, dalla tua foto si vede che è un bianco "forte" mentre il BiancoSpino è un po' piu' "spento"

Link al commento
Condividi su altri siti