eleboronero Inviato 25 settembre 2011 - 16:30 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2011 - 16:30 la legge bersani sulla carta e' fantastica,ma sul campo si e' rivelata una cacchiata immensa. le assicurazioni sono obbligate a rispettarla ,ma hanno trovato il modo per aggirarla e come? ti danno la classe richiesta,ma ti mettono vincoli come eta' ,sesso,lavoro ecc.ecc. questa e' la mia esperienza a riguardo: a febbraio prendo una mini cooper per il figlio 18 enne che e' 1.6 di cilindrata,ma prima di intestarla a lui decido di fare un giro fra le varie assicurazioni compresa la mia dove sono in classe 1. grazie la legge bersani mi davano la stessa classe ,ma se la intestavo al figlio nella migliore ipotesi mi costava 590 euro all'anno in +. per cui me la sono intestata ,ho avuto la classe di merito 1,ma rispetto alla mia che e' 1,9 di cilindrata pago 30 euro di + perche' e' ad alto tasso di furto. morale per la skoda octavia pago con la toro 720 euro con incendio,furto,grandine mentre per la mini 750 euro sempre con incendio ecc.ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 26 settembre 2011 - 13:05 Share Inviato 26 settembre 2011 - 13:05 Anch'io ho usufruito della Legge Bersani, ma ha me ha detto culo.... vi racconto brevemente per dovere di cronaca: ho comprato nel 2009 una Fiat nuova che aveva un anno di R.C. in omaggio. Quindi ho consegnato al conce l'attestato di rischio dell'auto di mio padre acquisendo di fatto la classe di merito CU1 a prescindere dalla tariffa. L'anno seguente quindi, alla scadenza della polizza-regalo mi sono spostato presso un'altra compagnia con la classe 1 bell'e pronta!! L'unica sfiga è che tra una compagnia e l'atra non conservi le sottoclassi, visto che mio padre stava in 1E.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 settembre 2011 - 14:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2011 - 14:35 L'unica sfiga è che tra una compagnia e l'atra non conservi le sottoclassi, visto che mio padre stava in 1E.... Questo accadeva anche prima del Decreto Bersani. Le sottoclassi, sono un qualcosa di interno alla propria compagnia ed è come se non esistessero legalmente, anche se tutte le compagnie le adottano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 26 settembre 2011 - 15:19 Share Inviato 26 settembre 2011 - 15:19 In pratica Elena ha assicurazione in classe 10 e paga circa 700 euro annui con furto, incendio, cristalli, atti vandalici ecc... Io sono il classe 1 e lei essendo mia moglie potrebbe passare alla mia classe grazie alla legge di cui sopra, però se passa dalla 10 alla 1 il costo dell'assicurzione diventa di 900 euro. Ti sembra logico? Io pensavo che scendendo di classe si dovesse pagare di meno, mentre in realtà si paga di più. Scusami, anche sè ormai è tardi, ma se l'auto nuova la intestavi a te tutti sti problemi mi sa che non c'erano, salvo che non si inventavano altro. Anche a me è capitato di chiedere preventivi per l'auto di mia moglie ma nonostante io sia in classe prima da anni i preventivi intestati a lei tramite bersani avevano sempre prezzi allucinanti. Intestando a me l'auto il discorso cambiava. Vi faccio un altro esempio ancora più assurdo: la mia auto è un 3.0 e pago circa 600 euro all'anno, solo RC. Volendo assicurare con la stessa compagnia un'altra mia auto che è stata assicurata con altra compagnia fino all'anno scorso (1.8 quindi più piccola ) mi hanno chiesto 1300 euri all'anno, alla faccia di bersani. Per assurdo se faccio due passaggi di proprietà vendendola a tizio e ricomprandomela posso assicurarla come una nuova auto (inteso come nuovo acquisto) e mi costerebbe meno di quello che pago per il 3.0:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 settembre 2011 - 17:33 Autore Share Inviato 26 settembre 2011 - 17:33 Scusami, anche sè ormai è tardi, ma se l'auto nuova la intestavi a te tutti sti problemi mi sa che non c'erano, salvo che non si inventavano altro. Ad aver tempo e ad averci pensato prima si poteva fare, ma noi avevamo fretta e bisogno dell'auto... Come è andata lo sapete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 settembre 2011 - 17:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2011 - 17:50 Vi faccio un altro esempio ancora più assurdo: la mia auto è un 3.0 e pago circa 600 euro all'anno, solo RC. Volendo assicurare con la stessa compagnia un'altra mia auto che è stata assicurata con altra compagnia fino all'anno scorso (1.8 quindi più piccola ) mi hanno chiesto 1300 euri all'anno, alla faccia di bersani. Non c'è nulla di assurdo, perchè il Decreto Bersani, si applica alle nuove auto acquistate dall'assicurato e non a quelle gia possedute ed infatti, tu stesso dici: Per assurdo se faccio due passaggi di proprietà vendendola a tizio e ricomprandomela posso assicurarla come una nuova auto (inteso come nuovo acquisto) e mi costerebbe meno di quello che pago per il 3.0 Così facendo, in pratica, è come se tu acquistassi una nuova auto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts