Valeroi Inviato 24 settembre 2011 - 08:41 Share Inviato 24 settembre 2011 - 08:41 Buongiorno a tutti... ho un problema di accensione con la mia vespa 50 special! leggendo da altre discussioni, ho capito che generalmente, se tutto il resto è a posto, i problemi legati all'avviamento sono o di natura elettrica o legati all'afflusso di miscela dal carburatore. Premetto che ho terminato di restaurare il motore circa un paio di mesi fa. Sono in attesa dell'iscrizione al RS e per adesso non ho mai circolato e accendevo la vespa solo nel garage di casa. Fino a prima delle vacanze estive la vespa partiva regolarmente senza problemi...poi la settimana scorsa più nulla.:nono: Per carcare di risolvere il problema ho fatto i seguenti tentativi: - la miscela defluisce normalmente dal serbatoio al carburatore; - pulizia carburatore: mi era venuto il dubbio che non arrivasse sufficiente miscela alla candela, sebbene come già detto la vespa è stata messa in moto per un brevissimo lasso di tempo da quando ho terminato il restauro. In realtà smontando la candela adesso, questa non risulta particolarmente bagnata, sebbene la vespa non parta... - ho isolato l'impianto elettrico del motore da quello della vespa staccando i fili dalla scatola BT per escludere eventuali fili a massa...comunque quando spedivello le luci si accendono... - ho cambiato la candela...ma nulla! In realtà la scintilla la fa... La cosa che segnalo è che provando ad accendere la vespa a spinta, questa si accende per qualche istante...e rimane accesa solo se continuo a spingerla a passo d'uomo...appena mi fermo si pianta... Potrebbe essere un problema di condensatore e puntine? in realtà nel restauro l'unica cosa che non avevo toccato era proprio lo statore e i suoi collegamenti... grazie mille del vostro aiuto come al solito! ciao :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 4 ottobre 2011 - 10:39 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 10:39 Ciao a tutti.. domenica ho riprovato a metterla in moto...ma niente... :testate: qualcuno sa aiutarmi?? :Ave_2::Ave_2: la cosa veramente strana come ho già detto è che quando provo a metterla in moto (solo a spinta ovviamente)...si accende per qualche istante e per farla rimanere in moto devo continuare a spingerla a passo d'uomo. Quando do gas, il rumore cambia però non sale di giri! Appena smetto di spingerla si pianta... secondo voi è un problema elettrico o di afflusso di miscela...?? ...sono disperato... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 ottobre 2011 - 14:52 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 14:52 Comincia col verificare lo statore. Cavi, puntine, condensatore e bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 4 ottobre 2011 - 15:54 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 15:54 Comincia col verificare lo statore.Cavi, puntine, condensatore e bobina. Quindi dici che è un problema di natura elettrica secondo te... Ma possibile che un mese fa funzionasse e ora non vanno più? Comunque credo proprio che seguirò il tuo consiglio e proverò a intervenire sullo statore appena avrò un pò di tempo...anche se mi spaventa un pò la questione visto che non ho mai fatto saldature a stagno...spero che non sia una cosa difficile... Grazie mille della tua risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 4 ottobre 2011 - 16:07 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 16:07 puntine...ma secondo me è piu il condensatore. comunque se devi cambiare le puntine non devi saldare nulla, solo il condensatore devi saldarci su un filo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 4 ottobre 2011 - 17:46 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 17:46 puntine...ma secondo me è piu il condensatore. comunque se devi cambiare le puntine non devi saldare nulla, solo il condensatore devi saldarci su un filo! Hai ragione...allora povo a verificare l'apertura delle puntine, sperando che magari sia solo quello! Altrimenti penso proprio che cambierò puntine e condensatore e cercherò di ricablare tutto lo statore per sostituire i cavi che non sono affatto messi bene... grazie mille...almeno ho la conferma che sia un problema elettrico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 4 ottobre 2011 - 17:47 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 17:47 smontando la candela adesso, questa non risulta particolarmente bagnata, sebbene la vespa non parta... Hai provato a mettere un pò di miscela direttamente nel cilindro? Ne basta la quantità di una siringa, se la scintilla è buona dovrebbe andare in moto con la pedivella, per poi spegnersi appena bruciata tutta. Così facendo potresti indirizzarti un pò di più sul tipo di problema, se di carburatore o un problema elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 4 ottobre 2011 - 17:50 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 17:50 Hai provato a mettere un pò di miscela direttamente nel cilindro? Ne basta la quantità di una siringa, se la scintilla è buona dovrebbe andare in moto con la pedivella, per poi spegnersi appena bruciata tutta. Così facendo potresti indirizzarti un pò di più sul tipo di problema, se di carburatore o un problema elettrico. Non ci avevo pensato:azz:...grazie del suggerimento! almeno sarò in grado di determinare la natura del problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 ottobre 2011 - 19:12 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 19:12 Se i cavi sono ridotti male comincia a sostituire quelli, poi regola le puntine a 0.4 mm e prova la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 5 ottobre 2011 - 12:03 Share Inviato 5 ottobre 2011 - 12:03 ciao, malissimo che non hai toccato lo statore (ma il motore almeno l'hai aperto?? mmm). Cambia i tre cavi, le puntine e il condensatore. Poi le puntine van regolate a volano montato, e alla giusta apertura (sugli 0,4-0,5mm) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 10 ottobre 2011 - 11:37 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:37 Ciao a tutti...nel weekend ho cambiato condensatore, puntine (regolate a 0,4) e cavi...la scintilla mi sembra vigorosa e di colore blu... eppure la vespa si comporta allo stesso modo ...non parte e rimane pseudo accesa solo se la accendo a spinta e continuo nella spinta...e ovviamnete non sale di giri se do gas... a questo punto credo che sia un problema di afflusso di benzina...anche se la candela è bagnata (ma non troppissimo...)...a questo punto appena ho tempo provo a fare la verifica suggerita da gluglu immettendo miscela direttamente nel cilindro con una siringa... Avete altri suggerimenti? il carburatore è stato pulito sia a inizio restauro che quando la vespa ha incominciato a non dare seni di vita... grazie mille dell'aiuto... :Ave_2::Ave_2: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 10 ottobre 2011 - 11:41 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:41 prova un'altra bobina esterna.....anche così volante, l'importante è che la ancori a massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 10 ottobre 2011 - 12:29 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 12:29 Da come la descrivi mi sembra un problema di compressione. Com'è quest'ultima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 10 ottobre 2011 - 14:19 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 14:19 Da come la descrivi mi sembra un problema di compressione. Com'è quest'ultima? beh la pedivella va giù con la stessa resistenza di prima...quindi direi che non dovrebbe essere un problema di compressione... adesso credo che comprerò una nuova bobina AT...almeno escludo un'altra possibilità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 ottobre 2011 - 19:21 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 19:21 la bobina AT nel 99% dei casi, presenta altri sintomi la chiavetta nel volano è a posto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 11 ottobre 2011 - 07:27 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 07:27 la bobina AT nel 99% dei casi, presenta altri sintomi la chiavetta nel volano è a posto? si...è perfetta! controllata durante lo smontaggio del volano per la sostituzione di condensatore e puntine...neanche una scalfitura come anche la sede... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 17 ottobre 2011 - 09:12 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 09:12 Ciao a tutti.. nel weekend ho rimesso le mani sulla vespa...e indovinate un pò, è partita... ho comprato una candela nuova ed è andata...:oops::oops::oops::oops::oops: avevo già provato una candela che credevo funzionante (ma non era nuova...) e comunque ero sempre stato tratto in inganno dal fatto che la scintilla mi sembrava ok... mi merito un bel pò di ...:frustate: diciamo che alla fine ho colto l'occasione per ricablare lo statore e sostituire condensatore e puntine...:mrgreen: ma adesso una domanda...ma possibile che una candela nuova, usata per massimo 5/10 accensioni e per fare giretti di qualche metro, dopo un mese di inattività, possa non funzionare?? ho letto che potrebbe essere un problema di bobina AT...magari se mi fa di nuovo lo stesso scherzetto, la sostituisco e via... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 ottobre 2011 - 15:30 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 15:30 Ciao a tutti.. nel weekend ho rimesso le mani sulla vespa...e indovinate un pò, è partita... ho comprato una candela nuova ed è andata...:oops::oops::oops::oops::oops: avevo già provato una candela che credevo funzionante (ma non era nuova...) e comunque ero sempre stato tratto in inganno dal fatto che la scintilla mi sembrava ok... mi merito un bel pò di ...:frustate: diciamo che alla fine ho colto l'occasione per ricablare lo statore e sostituire condensatore e puntine...:mrgreen: ma adesso una domanda...ma possibile che una candela nuova, usata per massimo 5/10 accensioni e per fare giretti di qualche metro, dopo un mese di inattività, possa non funzionare?? ho letto che potrebbe essere un problema di bobina AT...magari se mi fa di nuovo lo stesso scherzetto, la sostituisco e via... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :ciao: meglio cosi che hai risolto! comunque pper la candela è molto probabile...io anche qualche anno fa ho dovuto cambiare la bobina at...perche bruciavo candele a piu non posso...cambiata la bobina ora ho sempre la stessa candela da qualche anno ...comunque aspetta il parere di qualcun altro piu esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 17 ottobre 2011 - 20:16 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 20:16 Questo fatto che la bobina AT può bruciare continuamente candele mi interessa perchè da quando ho aggiunto la bobina AT esterna sto avendo questi problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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