Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sapendo che qui dentro ci sono teste di tutti i tipi :mrgreen: volevo porre una domanda che prevede un calcolo matematico.

Vorrei sapere come si fa a calcolare la velocità di una ruota in base ai giri. Ad esempio una ruota da 80mm di diametro, se fa 300 giri al minuto a quanti km orari va?

Mi illuminate sul calcolo da farsi?

:Ave_2:

Inviato

Probabilmente mi sbaglio ma comunque la butto lì;

Prima cosa da fare è trovare la circonferenza della ruota quindi diametro per 3,14

poi trasformare i mm i metri, quindi moltiplicare per i 300 giri al minuto e moltiplicare per 60 minuti che compongono un'ora infine trasformare i metri in km,

mm 80x3.14=251.2mm

251.2mm= 0,2512m

0.2512m x 300 giri al minuto=75,36metri al minuto

75,36metri al minuto x 60=4521,6 metri all'ora che corrispondono a

4,5216 kmh

Se ho scritto delle castronerie chiedo umilmente perdono :Ave_2:.

Inviato

Quello che ho capito dalla tua domanda è che tu cerchi la cosiddetta velocità tangenziale, ossia la velocità a cui viaggia un punto sulla circonferenza esterna della ruota.

Il ragionamento de il mutun è corretto: si calcola lo sviluppo lineare della ruota, cioè quanta strada deve percorrere il già citato punto sulla circonferenza, lo si moltiplica per il numero di giri e si divide per il tempo impiegato (la velocità è sempre uno spazio diviso per un tempo). Poi rimane qualche giochetto per le equivalenze delle unità di misura.

Propongo un calcolo parallelo per i curiosi.

La velocità tangenziale è legata a quella angolare dalla relazione

v = ω * r

dove v è la velocità tangenziale in m/s (quella che cerchiamo), ω la velocità angolare in rad/s, r il raggio della ruota.

ω = 300 giri/min = 5 giri/s = 10π rad/s = 31,4 rad/s (un giro corrisponde a 2π radianti)

r = 40mm = 4cm = 0,04m

v = 31,4 * 0,04 m/s = 1,256 m/s = 4,5216 km/h (per passare da m/s a km/h si moltiplica per 3,6)

Inviato
Quello che ho capito dalla tua domanda è che tu cerchi la cosiddetta velocità tangenziale, ossia la velocità a cui viaggia un punto sulla circonferenza esterna della ruota.

Il ragionamento de il mutun è corretto: si calcola lo sviluppo lineare della ruota, cioè quanta strada deve percorrere il già citato punto sulla circonferenza, lo si moltiplica per il numero di giri e si divide per il tempo impiegato (la velocità è sempre uno spazio diviso per un tempo). Poi rimane qualche giochetto per le equivalenze delle unità di misura.

Propongo un calcolo parallelo per i curiosi.

La velocità tangenziale è legata a quella angolare dalla relazione

v = ω *

dove v è la velocità tangenziale in m/s (quella che cerchiamo), ω la velocità angolare in rad/s, r il raggio della ruota.

ω = 300 giri/min = 5 giri/s = 10π rad/s = 31,4 rad/s (un giro corrisponde a 2π radianti)

r = 40mm = 4cm = 0,04m

v = 31,4 * 0,04 m/s = 1,256 m/s = 4,5216 km/h (per passare da m/s a km/h si moltiplica per 3,6)

Anche se da terza media, il mio ragionamento è stato corretto, visto lo stesso risultato,pur arrivando da strade differenti.:risata1::risata1::mavieni: