sparutapresenza Inviato 25 settembre 2011 - 14:43 Share Inviato 25 settembre 2011 - 14:43 salve ragazzi , principianti e guru , tra qualche giorno mi regalano un blocco HP4 tutto originale e quasi completo:mrgreen: ora , avevo un paio di elaborazioni in mente ma non ho ancora deciso...tenendo conto anche che ho pochi soldi e per fare il tutto ci mettero' parecchio... la prima è: -130polini non so ancora se doppia o mono -vorrei mantenere l'aspirazione tradizionale a valvola , quindi albero anticipato -phbg 21 o 24 con un collettore magari autocostruito -campana 27\69 -frizione ??? -polini banana (che ho già) -accensione HP la seconda...mi piace un po' di +...decisamente turistica -130DR con qualche lavoretto ai travasi x dargli ancora + coppia -albero anticipato -anche qui phbg 21 o 24 -campana 29\68 -frizione ??? -padellino sito -accensione HP le due configurazioni comprendono tutti i lavori del caso , nei quali saro' ben felice di farmi aiutare da voi e di imparare taaaanto ancora sui 2 tempi e sulla vespa...io ho già fatto qualche lavoretto simile su degli scooter , ma sono sicuro che ho ancora un sacco di cose da imparare , per non dire tutto:mrgreen:aspetto suggerimenti e consigli ah , p.s. ...mantenere l'aspirazione tradizionale vuol dire che voglio evitare i pacchi lamellari e company 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 25 settembre 2011 - 14:53 Share Inviato 25 settembre 2011 - 14:53 io ti direi la seconda!! con qualche variazione! -130DR con qualche lavoretto ai travasi x dargli ancora + coppia -albero anticipato con fasi 125 /60 -anche qui phbg 24 -campana 29\68 -frizione 4 dischi normale -proma -accensione HP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 25 settembre 2011 - 15:13 Autore Share Inviato 25 settembre 2011 - 15:13 io ti direi la seconda!! con qualche variazione!-130DR con qualche lavoretto ai travasi x dargli ancora + coppia -albero anticipato con fasi 125 /60 -anche qui phbg 24 -campana 29\68 -frizione 4 dischi normale -proma -accensione HP e con una semiespa me la tira la quarta? hai esperienza diretta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 25 settembre 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 25 settembre 2011 - 21:51 dai su ragazzi! buttate configuarzioni lì a caso mi devo fare ancora un'idea precisa di quello che voglio ottenere...facciamo una scaletta va... 1-affidabilità alta...come sempre 2-spendere poco 3-avere + prestazioni rispetto al 102DR+22\63+19\19+polini che monto ora:mrgreen:specialmente , anzi diciamo soprattutto in velocità di punta... 4-consumare relativamente poca benza in + rispetto ad ora , e non essere troppo rumoroso... grazie in anticipo;-)per quanto riguarda le configuarzioni mi interesserebbe sapere + che altro le opinioni di chi ha avuto esperienza diretta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 26 settembre 2011 - 06:54 Share Inviato 26 settembre 2011 - 06:54 con la proma te la tira eccome!! o altrimenti se non vuoi casino metti una siluro cromata! i rapporti li tira lo stesso! però non toccare il cilindro sennò la coppia la perdi! allarga i travasi ai carter e stop! io comunque monterei una 27 /69, è più divertente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 settembre 2011 - 20:41 Autore Share Inviato 26 settembre 2011 - 20:41 con la proma te la tira eccome!! o altrimenti se non vuoi casino metti una siluro cromata! i rapporti li tira lo stesso! però non toccare il cilindro sennò la coppia la perdi! allarga i travasi ai carter e stop! io comunque monterei una 27 /69, è più divertente! una proma o una siluro x montarle sulla mia , che è una HP , sarebbe un bello sbattimento , perchè PeP non montano...ho un padellino sito e una polini banana (che sta ora sotto il 102)si , x quanto riguarda la lavorazione del gt credo di non esagerare...ma preferirei i 29\68 , che se non erro sono i rapporti + lunghi esistenti , correggetemi se sbaglio...la ripresa mi interessa poco , voglio un motore turistico...se mi dici che anche con una semiespa la tiro la 29 sono + che contento e metto quella...x adesso grazie dei consigli:ok:aspetto altri pareri magari mi fate venire qualche altra idea... aspettando l'arrivo del blocco nuovo:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 27 settembre 2011 - 05:50 Share Inviato 27 settembre 2011 - 05:50 c' è anche la polini a banana per pk e sorelle, e anche quella che esce dal lato motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 settembre 2011 - 10:28 Share Inviato 27 settembre 2011 - 10:28 Voto a favore dei 27/69,il mondo non è solo discese e vento a favore!Con i 29 ed un volano leggero basta una leggera brezza contraria o un'accenno di salita e sei costretto a passare ad una marcia inferiore se non vuoi surriscaldare il gt con le ovvie conseguenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 1 ottobre 2011 - 23:33 Autore Share Inviato 1 ottobre 2011 - 23:33 ragazzi lunedì vado a prendere sto blocco...è originale e praticamente completo , era di una vespa V ...avro' assieme al suddetto anche gli ingranaggi del cambio x passare al 4 marce... ora avevo una domanda...se adottassi questa configurazione: -130DR -24 (non lamellare) -albero anticipato -volano della V (mi viene un dubbio... è lo stesso della HP?quanto va di peso??) -marmitta posso scegliere tra padellino e polini banana , ma sicuramente preferiro' il padellino perchè mi rende + invisibile:roll: -27\69 o 29\68 la differenza tra le 2 campane in termini di velocità massima sarebbe molta?intendo , sarebbe conveniente in rapporto alla ripresa persa?poi quanto incide il volano?che ancora non so quanto pesa......incide molto sull' allungo? grazie delle risposte , carissimi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 ottobre 2011 - 07:46 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 07:46 Il volano della v/ape pesa 1600g come lo special originale.La differenza di velocità finale non è poi così tanta tra le 2 campane ma con la 27dd hai un mezzo un pò piu sveglio e divertente da guidare;puoi comunque montare anche i 29dd ed eventualmente cambiare pignone in caso di lunghezza eccessiva.Hai mai pensato a montare una siluro al posto della padella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 2 ottobre 2011 - 13:20 Autore Share Inviato 2 ottobre 2011 - 13:20 Il volano della v/ape pesa 1600g come lo special originale.La differenza di velocità finale non è poi così tanta tra le 2 campane ma con la 27dd hai un mezzo un pò piu sveglio e divertente da guidare;puoi comunque montare anche i 29dd ed eventualmente cambiare pignone in caso di lunghezza eccessiva.Hai mai pensato a montare una siluro al posto della padella? tu mi dici la siluro perchè è la migliore x tirare rapporti lunghi...si ci ho pensato ma su una vespa come la mia è uno sbattimento adattarla e farcela stare ... a sto punto vado col padellino e ho meno rogne;-) mo ci penso un attimino...ma mi sto orientando sulla 29 anche perchè sto in pianura e con i pezzi che dovrei mettere credo non avro' problemi a tirare sempre la quarta...tieni conto poi che in 2 non ci giro mai...grazie x il consiglio , domani poi che lo vado a prendere sto motorello vedo un po' cosa c'è montato e cominciamo a parlare anche di pratica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 ottobre 2011 - 14:00 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 14:00 Intendevo la siluro dell'ets... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 ottobre 2011 - 20:49 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 20:49 Hum .. prima di comprare roba fai una verifica: non vorrei che la vespa V fosse quella con l'imbocco del cilindro fatto diversamente con i prigionieri spostati ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 4 ottobre 2011 - 11:32 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 11:32 Hum .. prima di comprare roba fai una verifica: non vorrei che la vespa V fosse quella con l'imbocco del cilindro fatto diversamente con i prigionieri spostati ... :mah:non capisco cosa intendi dire , spiegati meglio:ok: comunque non compro niente , me lo regalano:mrgreen: per psycovespa: quella marmitta avrei sempre voluto provarla non ne ho mai vista una ma credo sia parecchio difficile da trovare...perchè altrimenti , si cavolo che mi piacerebbe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 ottobre 2011 - 13:54 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 13:54 Non ricordo quale motore è, ma so che c'è una tipologia di blocco motore che ha i prigionieri messi più distanziati rispetto a quelli della special e le altre small. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 4 ottobre 2011 - 18:29 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 18:29 Non ricordo quale motore è, ma so che c'è una tipologia di blocco motore che ha i prigionieri messi più distanziati rispetto a quelli della special e le altre small. non ne ho mai sentito parlare , anche perchè , sulla vespa apparte certe small vecchie(dove se non sbaglio bisognava alesare il basamento cilindro...) , o almeno che io sappia , tutti i cilindri sono intercambiabili (discorso lunghezza prigionieri a parte)in questo caso dubito che la V abbia qualcosa di diverso...un tizio vicino casa mia tempo fa mise un 75DR alla sua e monto' il classico DR che montano tutti...non credo per il motore V ci siano problemi:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 ottobre 2011 - 18:56 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 18:56 per psycovespa: quella marmitta avrei sempre voluto provarla non ne ho mai vista una ma credo sia parecchio difficile da trovare...perchè altrimenti , si cavolo che mi piacerebbe! Difficile? Basta chiedere!Ecco qua duepercento.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 ottobre 2011 - 08:55 Share Inviato 5 ottobre 2011 - 08:55 non ne ho mai sentito parlare , anche perchè , sulla vespa apparte certe small vecchie(dove se non sbaglio bisognava alesare il basamento cilindro...) , o almeno che io sappia , tutti i cilindri sono intercambiabili (discorso lunghezza prigionieri a parte)in questo caso dubito che la V abbia qualcosa di diverso...un tizio vicino casa mia tempo fa mise un 75DR alla sua e monto' il classico DR che montano tutti...non credo per il motore V ci siano problemi:ok: No, ne sono sicuro, c'è un modello di PK che ha proprio i prigionieri spostati e per il quale c'è solo un cilindro maggiorato 75cc in alluminio che costa un fottìo. Probabilmente non è la V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 5 ottobre 2011 - 11:05 Autore Share Inviato 5 ottobre 2011 - 11:05 No, ne sono sicuro, c'è un modello di PK che ha proprio i prigionieri spostati e per il quale c'è solo un cilindro maggiorato 75cc in alluminio che costa un fottìo. Probabilmente non è la V aaah adesso ho capito! quel modello c'è l'ho proprio io...è la 50HP , e di diverso monta i prigionieri lunghi (quelli del corsa lunga) , la cuffia et3 (perchè il gt originale è enorme quanto un 125 ed è in alluminio) e altre cosucce...ma i prigionieri sono sempre negli stessi punti! cambia solo la lunghezza perchè sono + lunghi...io su quei carter ho un 102 DR e per metterlo mi è bastato cambiare i prigionieri con quelli corti , comprare 4 perni x la testa , la cuffia x special e via!:ok:quel gt che dici è il 75polini HP , bella roba...alluminio canna cromata , 10 travasi , scarico a w ...se lo si sa montare con gli opportuni pezzi gira altissimo e va quanto un 102 polini...monta plug e play sulla HP è vero , ma nn significa che volendo non puoi montare altri gt;-) per psyco: eh magari ce li avessi tutti quei soldi! ma mi hai dato una bella idea! mo mi metto a girare un po' da queste parti , magari ne becco una in un angolo di qualche rottamaio:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 7 ottobre 2011 - 21:12 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 21:12 il blocco l'ho preso oggi...e non era di una v...ma da quello che ho intuito doveva essere di una pk50xl rush...condizioni pessime...ecco quando ti regalano la roba:azz: lascio giudicare a voi ... intanto faccio delle considerazioni... -carter saldato dalla parte inferiore , e vedo tracce di pasta rossa...anche se lo sitemero' al meglio perderà seeempre qualche goccia di olio da lì -valvola di aspirazione profondamente rigata (ho toccato solchi di un mm:rabbia:) -mancano il volano e tutto il gt (tranne un pistone che mi sa era di un 75 polini) cose che dovrei fare... -passare a 4 marce...quindi cambiare ingranaggi , alberino di natale e crocera(correggetemi perchè sono un po' confuso) -selettore e alberino (con quello monofilo) -predisporre i carter al cambio monofilo bucando in mezzo (si puo'??) -per l'accensione...ci va il volano HP sull'accensione pk?(ho visto 4 bobine)...e le differenze quali sono tra lo statore in questione e quello originale della mia HP? -rettificare la valvola e rigenerarla -poi ci vogliono tutti gli inciuci relativi alla configurazione da adottare...voi che dite ne vale la pena? questo è quello che passa in convento ora... e devo dire che sono deluso...ma un blocco di HP qua dovrei cercarlo x bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 ottobre 2011 - 21:30 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 21:30 mi domando che senso abbia mettere foto mosse e sfuocate ... non si vede una cippa!! Se te l'anno regalato baciati le mani, c'è chi una cosa del genere la vende a 100€ e trova pure chi la compra! Comincia col pulire tutto bene, poi fai delle foto che siano almeno guardabili e poi ne parliamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 7 ottobre 2011 - 21:36 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 21:36 mi domando che senso abbia mettere foto mosse e sfuocate ... non si vede una cippa!! Se te l'anno regalato baciati le mani, c'è chi una cosa del genere la vende a 100€ e trova pure chi la compra! Comincia col pulire tutto bene, poi fai delle foto che siano almeno guardabili e poi ne parliamo eh già maledetto cellulare ! domani prendo la fotocamera...poi era sera...comunque i danni che ha li ho descritti...il fatto del carter danneggiato credo di riuscire a filarmelo da solo...ma x la valvola...eh , devo trovare un centro rettifiche , vedere quanto si prendono ecc ecc ...ma tutto si fa...ci vorrà solo tempo. io intanto vado bello con calma che fretta non ne ho , il motore che ho sotto adesso mi sta dando tante soddisfazioni , e poi è un'orologio...:mavieni:per questo c'è tempo...un amico l'ha visto sta sera e mi ha detto di buttarlo...ma io "eeeh tu nn hai capito niente...il bello sarà che lo riportero' a nuovo anche se ridotto così...la vespa è come il maiale , non si butta niente :risata:" sul fatto del riuscire ad adattarlo sotto la mia HP devo aspettare che qualcuno mi dica x certo che si puo' fare..intendo qualche guru...aspetto aspetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 ottobre 2011 - 21:56 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 21:56 Il volano Hp è compatibile per accensioni 6 poli (non tutte), l'accensione fino alla pk50xl rush invece monta uno statore 4 poli.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 7 ottobre 2011 - 21:58 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 21:58 Il volano Hp è compatibile per accensioni 6 poli (non tutte), l'accensione fino alla pk50xl rush invece monta uno statore 4 poli.. ho capito...grazie della delucidazione;-)mi tocca trovare pure un volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 ottobre 2011 - 22:01 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 22:01 ..la vespa è come il maiale , non si butta niente :risata:" Concordo .. io ho fatto cantare di nuovo questo motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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