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qualche suggerimento su un'elaborazione (corsa lunga)


sparutapresenza
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Concordo .. io ho fatto cantare di nuovo questo motore

 

30032010091.full.jpg13042010101.full.jpg

13042010104.full.jpg

 

grazie mille iena !!! sono questi i messaggi che ti invogliano a lavorare con pazienza su quello che si ha !! bel lavoretto ;-) sarei curioso di sapere com'è ora quel motorello e cosa monta....

:ciao:

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Niente di particolare. Un normalissimo e originalissimo motore Primavera Et3.

 

Purtroppo da pirla non ho foto del motore finito ... Ho solo qualche foto "intermedia"

 

15042010117.full.jpg21042010132.full.jpg21042010131.full.jpg

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eh già maledetto cellulare ! domani prendo la fotocamera...poi era sera...comunque i danni che ha li ho descritti...il fatto del carter danneggiato credo di riuscire a filarmelo da solo...ma x la valvola...eh , devo trovare un centro rettifiche , vedere quanto si prendono ecc ecc ...ma tutto si fa...ci vorrà solo tempo. io intanto vado bello con calma che fretta non ne ho , il motore che ho sotto adesso mi sta dando tante soddisfazioni , e poi è un'orologio...:mavieni:per questo c'è tempo...un amico l'ha visto sta sera e mi ha detto di buttarlo...ma io "eeeh tu nn hai capito niente...il bello sarà che lo riportero' a nuovo anche se ridotto così...la vespa è come il maiale , non si butta niente :risata:"

sul fatto del riuscire ad adattarlo sotto la mia HP devo aspettare che qualcuno mi dica x certo che si puo' fare..intendo qualche guru...aspetto aspetto :ciao:

 

lassa perdere

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lassa perdere

 

ahia :oops: non riesco proprio a farcelo stare sotto? intendo , cambiando selettore e predisponendo il carter al monofilo?e ovviamente mi sa che dovro' trovare un'accensione 6 poli...proprio proprio nun se po' fa???:boh:non basta la mia volontà?:cry:

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ahia :oops: non riesco proprio a farcelo stare sotto? intendo , cambiando selettore e predisponendo il carter al monofilo?e ovviamente mi sa che dovro' trovare un'accensione 6 poli...proprio proprio nun se po' fa???:boh:non basta la mia volontà?:cry:

 

è questo il difficile

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è questo il difficile

 

e sia...mi fido...ora comunque lo rimetto a nuovo e lo faccio tutto originale , con pezzi decenti...e vedo di rivenderlo a qualcuno , nell'attesa di trovare un blocco HP4 che sicuramente mi rende tutto molto piu' facile...peccato pero':cry:

:ciao:

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Salve a tutti! Ieri ho chiuso il mio motore ma mi è apena venuto un dubbio: ho montato gli ingranaggi del cambio tutti con lo stemma della Piaggio verso il motore, va bene oppure ho montato male?!

 

male,

fai comunque la verifica empirica che ti ha detto Iena

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  • 4 weeks later...

Posso semplicemente consigliare di pubblicare foto che siano a fuoco e non mosse? Magari Sartana ha la vista migliore della mia ma io riesco si e no a capire che la valvola è rovinata ...

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Posso semplicemente consigliare di pubblicare foto che siano a fuoco e non mosse? Magari Sartana ha la vista migliore della mia ma io riesco si e no a capire che la valvola è rovinata ...

 

oh meglio di così non riesco a farle...che poi , le ho scattate con la mia telecamerina HD :crazy: dai si vede che ci sono tre solchi , di cui uno di un mm...l'albero non ha solchi ma si vede che ha lavorato male , è solo sbeccato:ciao:

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Vai di lamellare..

 

si ci ho pensato ma visto che dovrei riportarlo all'originalità x poi darlo a un tizio vorrei vedere prima cosa dice sartana , perchè se riesco a recuperarla quella valvola , ok...il lamellare lo tengo come ultima chance...tanto esiste il collettore lamellare x il 16 giusto?

grazie comunque della risposta:ciao:

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la valvola è compromessa

 

parecchie cose si riescono a rimediare con resine apposite (io uso il Loctite 3479 A&B).

la difficoltà maggiore sta nella rilavorazione del materiale che riporti.

devi lavorarla in maniera tale che la spalla lavori con la valvola, lavori correttamente.

ti ricordo che la "luce" tra spalla e valvola prevista dalla piaggio è di circa 5/100 di mm

 

Se fosse un mio motore, una valvola così io la farei rifare in rettifica (riporto di alluminio al tig e successiva barenatura)

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Si il collettore lamellare esiste per il 16...non è che non si recupera..siamo nel 2011 e tutto si fa..però sicuramente ha un costo non indifferente dato che non è possibile intervenire come quando è leggermente compromessa

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vi ringrazio delle risposte ragazzi mi siete stati davvero molto utili...siccome su questo blocco verrà montato un 50 o al massimo se non lo trovo un 75 (quindi spero di farlo andare se non come un orologio , almeno bene), credo che provero' a recuperare la valvola prima battendola un po' con qualche spinetta o qualche scalpelletto a taglio , x riportare materiale nei solchi insomma e ridurne l'entità , credo si possa fare , poi se sto sparando a zero bloccatemi , e poi andarci giu' con la loctite e il mio dremel , adoperando lavoro paziente e la migliore manualità che mi riesce...se verrà fuori un cattivo lavoro allora la valvola la eliminero' proprio e mettero' il lamellare...ad ogni modo vi terro' informati e appena faccio qualche passo in avanti documento il lavoro con foto e quant altro. grazie ancora ragazzi , ci risentiamo sul prossimo post:ok:

:ciao:

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Alla valvola il lavoro va fatto bene..senti magari quanto ti vogliono in rettifica, poi agisci di conseguenza..

 

capisco ma io qua la rettifica non so neanche dove trovarmela...mi sa che la + vicina è a 50km e oltre:azz: io provo a fare come ho detto ora , poi tanto , riesco a tornare indietro in caso. grazie ancora:ciao:

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