pluttero Inviato 25 settembre 2011 - 21:39 Share Inviato 25 settembre 2011 - 21:39 Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare qual'è la procedura piaggio per lo smontaggio della boccola sull'albero motore di una vespa px? Io ho sempre usato metodi più o meno traumatici (tagliarla), ma mi piacerebbe sapere qual'è l'estrattore che si utilizzava originariamente. Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 settembre 2011 - 11:30 Share Inviato 26 settembre 2011 - 11:30 interessa anche me, visto che ho il motore smontato, non riutilizzerò l'albero originale, ma vorrei comunque smontare la boccola poi avrei un quesito, conoscete i cuscinetti di banco che vende tonazzo, nei kit di revisione? quelli che hanno mandato a me sono marcati NA, mentre quello del mozzo ruota è un SKF la mia paura è che no li conosco, so che i migliori sono TORRINGTON, NADELLA, FAG, SKF, questi NA durano o si sminchiano dopo 5000KM? in caso cosa mi consigliate, considerando che monterò un albero corsa 60 su un px 200? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 settembre 2011 - 22:05 Share Inviato 26 settembre 2011 - 22:05 Io faccio così: Con un flessibile o frullino o come lo chiamate voi, con una mola da taglio, faccio due segni, paralleli alla spalla dell'albero, sulla boccola, disposti uno opposto all'altro. Con questi 2 intagli, che devono essere perfettamente precisi, inserisco i due spigoli di un banale estrattore a 2 bracci...e a questo punto avvito estraendo la boccola...può capitare che durante la fase di avvitamento, i bracci si aprono...troverete il mododi tenerli fermi. Se con la moletta andate ad incidere leggermente l'albero, sotto la boccola, non proccupatevi troppo, sopra verrà montata la nuova....state invece attenti a non sbaffare con la mola in altri punti del cono dell'albero, potreste rovinare la pista del paraolio lato volavo Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 26 settembre 2011 - 22:12 Autore Share Inviato 26 settembre 2011 - 22:12 ciao Nicola, grazie per il tuo consiglio: in effetti il tuo metodo è già più raffinato del mio (io col frullino tagliavo la boccola perpendicolarmente alla spalla, in modo da "aprirla"). Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cry 76 Inviato 26 settembre 2011 - 22:18 Share Inviato 26 settembre 2011 - 22:18 io invece lo chiusa forte nella morsa,e lo lasciato li,dopo 15 secondi circa o sentito tac,si e crepato ed e uscito con le mani.sarà stata fortuna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 settembre 2011 - 22:53 Share Inviato 26 settembre 2011 - 22:53 ciao Nicola,grazie per il tuo consiglio: in effetti il tuo metodo è già più raffinato del mio (io col frullino tagliavo la boccola perpendicolarmente alla spalla, in modo da "aprirla"). Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ? Non ne ho idea, mi pare che neppure sul manuale d'officina sia indicato il giusto metodo! io invece lo chiusa forte nella morsa,e lo lasciato li,dopo 15 secondi circa o sentito tac,si e crepato ed e uscito con le mani.sarà stata fortuna? Mai sentita una cosa simile:orrore:...forse si, un po di fortuna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 settembre 2011 - 23:33 Share Inviato 26 settembre 2011 - 23:33 .Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ? I più raffinati usavano l'estrattore specifico, che c'è in vendita su Scooter Center (cod. articolo 1800030) e che ho comperato dopo che ho saputo come li toglieva il mio tornitore:boxing:, mentre i meno raffinati usavano il metodo sopra scritto (frullino e estrattore a braccetti oppure martello e scalpello per i più brutali) con le inevitabili "sfuggite di situazione dalla mano"e relativi danni taciuti al cliente di turno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 settembre 2011 - 03:01 Share Inviato 27 settembre 2011 - 03:01 http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41457-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html E se lo fa lo Zio Calabrone mi fido... Certo che, avere un'estrattore è sicuramente la soluzione più pulita e meno a rischio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 27 settembre 2011 - 05:23 Share Inviato 27 settembre 2011 - 05:23 Basta scaldare con la pistola termica e poi fare leva con un cacciavite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 6 ottobre 2011 - 12:18 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 12:18 interessa anche a me...stasera dovrei aprire i carter e togliere l'albero e la boccola.. vespazza, io ho il phon da elettricisti, va bene? quanto server scaldare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 6 ottobre 2011 - 12:34 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 12:34 Basta scaldare con la pistola termica e poi fare leva con un cacciavite. Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti... senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 6 ottobre 2011 - 13:37 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 13:37 Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motorefermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti... senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno... In effetti concordo con Vesparolo: la boccola è un "velo" rispetto all'albero, quindi con la pistola termica temo si dilati il tutto.....Almeno io ho provato ma non è cambiato niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 6 ottobre 2011 - 13:50 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 13:50 azz.. quindi a scaldarla deve andare molto di culo.. e con i normali estrattori da cuscinetti (magari uno suff piccolo) non viene? serve per forza l'estrattore della Piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 6 ottobre 2011 - 19:41 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 19:41 Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motorefermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti... senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno... Vorrà dire che io sono fortunato! come detto tante altre volte non importa il mezzo che si usa ma "El sora manego" E come dire a due persone di fare lo stesso lavoro con i stessi mezzi,vedrai che alla fine si avrà due risultati diversi,spero di essermi spiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 6 ottobre 2011 - 21:41 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 21:41 Vorrà dire che io sono fortunato! Esatto, oppure hai tolto anelli da alberi con il perno consumato a forza di togliere e mettere anelli, oppure hai tolto anelli laschi... Io ho provato anche con il tuo sistema e aldilà della difficoltà di far passare la punta di un cacciavitelo spazio che c'è tra l'anello e il volantino dell'albero motore, spazio che è di 1mm +o-, anche riuscendoci a farlo entrare ho solo avuto come risultanza la spuntatura del cacciavite. Trovo, se non si vuole spendere soldi per lo specifico estrattore, più conveniente usare il metodo di tagliare l'anello con il frullino come ha scritto snaicol e estrarlo con un'estrattore generico che si può trovare in vendita anche dai cinesi. Gli altri metodi (scalpello e martello, morsa ecc. ecc.) sono, a mio parere, metodi "ruspanti"...poi, oh, può darsi che qualcuno l'abbia tolto con la forza del pensiero...beato lui... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 7 ottobre 2011 - 10:51 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 10:51 Anche io nella guida di calabrone ho visto che la taglia con il flessibilino, quindi credo che sia uno dei metodi più efficaci... Ma una domanda: quando si apre un motore è sempre necessario sostituire quella boccola, o si cambia solo se fosse usurata o rovinata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 7 ottobre 2011 - 11:11 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 11:11 essendo parte del cuscinetto, si è usurata anche la boccola, quindi se cambi il cuscinetto, cambi anche la boccola io ho provato a scaldare e fare leva, ma non si è mossa la boccola penso che il metodo migliore sia l'estrattore, io penso che costruendone uno che entri bene sotto, senza tagliare quà e là, sia la cosa migliore oppure avevo pensato di mettere l'albero in congelatore, poi lo tiri fuori, scaldi la boccola e fai leva, se lo si fa in due è meglio però non so se può essere dannoso per i cuscinetti dell'albero stesso:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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