giventofly Inviato 26 settembre 2011 - 08:38 Share Inviato 26 settembre 2011 - 08:38 Buongiorno a tutti, contentissimo del mio acquisto (vespa px 150 del 2006) dopo aver effettuato un 150 km inizio a farmi le prime domande..... Iniziamo col dire che arrivo dal mondo vespa primavera e vuoi per il passo più corto, vuoi per il peso e gli ingombri leggermente inferiori notavo una maggior reattività con il motore originale, quindi cosa consigliate? Nel senso che, leggendo sul forum, il consiglio principale è quello di scatalizzare il mezzo sostituendo getti e marmita per riportare la vespa alle origini. Ma questo basta o conviene subito puntare ad un accopiamento 177 (DR o Polini) PS: marmitta non catalitica posso puntare su una di queste due? 0644 MARMITTA SITO VESPA 125 150 PX - PX ARCOBALENO | eBay MARMITTA SITO PLUS PER VESPA 125/150 PX PIAGGIO | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 26 settembre 2011 - 09:37 Share Inviato 26 settembre 2011 - 09:37 Scatalizza con la Sito normale, la Plus in effetti rende un pelo in più, ma la sua musica non piace a tutti. Io personalmente uso una Simonini e di rumore ne produce parecchio. Per elaborare c'è sempre tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 26 settembre 2011 - 10:48 Autore Share Inviato 26 settembre 2011 - 10:48 Ok allora scatallizziamo! Chiedo solo conferma per i getti da installare sul PX 150: Getto massimo: 100 Emulsionatore: BE3 Freno aria: 160 Getto minimo: 48/160 Altra cosa che non ho trovato in giro, i consumi rimangono uguali o aumentano scatalizzando il mezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 26 settembre 2011 - 11:11 Share Inviato 26 settembre 2011 - 11:11 Ok. Unica cosa come max. valuta anche il 102. Quanto ai consumi personalmente da scatalizzato su percorso misto ad andatura sostenuta io percorro in media 33 Km./l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 26 settembre 2011 - 11:16 Autore Share Inviato 26 settembre 2011 - 11:16 100 o 102 per me è indifferente in quanto li devo acquistare nuovi... se tu hai il 102 prendo direttamente quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 26 settembre 2011 - 11:25 Share Inviato 26 settembre 2011 - 11:25 Con la Simonini monto il 104, ma quando avevo il padellino Sito usavo il 102. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 10 ottobre 2011 - 14:04 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 14:04 Scatalizza con la Sito normale, la Plus in effetti rende un pelo in più, ma la sua musica non piace a tutti.Io personalmente uso una Simonini e di rumore ne produce parecchio. Per elaborare c'è sempre tempo. scusate l'ignoranza in materia ma per "scatalizzare" si intende togliere la marmitta catalitica??? il gt non è diverso per via di quel secondo tubo che torna al gt?? correggetemi se sto solo dicendo baggianate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 10 ottobre 2011 - 14:12 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 14:12 100 o 102 per me è indifferente in quanto li devo acquistare nuovi... se tu hai il 102 prendo direttamente quello non è detto che per il tuo motore vada bene, fossi in te prenderei il 100 il 102 e il 104,tanto costano una sciocchezza, giusto per sicurezza e per poter effuttuare diverse prove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 27 febbraio 2012 - 11:06 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 11:06 salve a tutti, sono prossimo ad acquistare il getto max per scatalizzare la mia vespa px 150 del 2006. Ho deciso per il 102 ma tra questi 3 non so quale devo acqusitare: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa Classica - Getti - GETTO 102 PER CARBURATORE SI Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa Classica - Getti - GETTO 102 A VITE PER CARBURATORE >24 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa Classica - Getti - GETTO 102 A VITE PER CARBURATORE 16/10- 16/16- 19/19 Grazie anticipatamente per il consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 27 febbraio 2012 - 11:12 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 11:12 Il tuo getto è il primo, gli altri sono per carburatori diversi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 27 febbraio 2012 - 11:17 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 11:17 grazie mille. Faccio subito l'ordine allora così scatalizzo subito! Spero che la vespa migliori così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 27 febbraio 2012 - 11:23 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 11:23 migliorerà sicuramente, ed anche i consumi miglioreranno, perchè di fatto il catalizzatore è un tappo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco01 Inviato 27 febbraio 2012 - 11:43 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 11:43 Vai con la scatalizzazione che non te ne pentirai, io però ho optato per la sitoplus che come gia detto il sound non piace a tutti ma me piace molto quando è troppo silenziosa non mi piace tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 5 marzo 2012 - 17:18 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 17:18 ciao a tutti, allora ieri o fatto il lavoro, montata la marmita e cambiati i vari getti ecc.... ho fatto un giro di prova ma ancora è presto per capire... unica cosa non mi tiene più il minimo. Immagino , come ho letto che devo svitare un due gira la vite a sinistra del carburatore. Giusto? Altra cosa, ho letto che alcuni utenti hanno dovuto risincronizzare l'acccensione ma, dato che non ho l'estrattore per il volano non è un lavoro che posso fare immediatamente. Mi chiedevo quindi se è davvero neccessario e come si fà a capire se l'accensione è sbagliata. Grazie a tutti come sempre perchè siete gentilissimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 5 marzo 2012 - 17:36 Share Inviato 5 marzo 2012 - 17:36 ciao a tutti, allora ieri o fatto il lavoro, montata la marmita e cambiati i vari getti ecc.... ho fatto un giro di prova ma ancora è presto per capire... unica cosa non mi tiene più il minimo. Immagino , come ho letto che devo svitare un due gira la vite a sinistra del carburatore. Giusto? Altra cosa, ho letto che alcuni utenti hanno dovuto risincronizzare l'acccensione ma, dato che non ho l'estrattore per il volano non è un lavoro che posso fare immediatamente. Mi chiedevo quindi se è davvero neccessario e come si fà a capire se l'accensione è sbagliata. Grazie a tutti come sempre perchè siete gentilissimi Per regolare il minimo devi agire sulla vite SOPRA al carburatore, quella sulla sinistra invece regola il flusso aria/benzina del circuito del minimo, ma è un'altra cosa.... Comunque la vita sulla sinistra la devi prima avvitare tutta e poi svitarla di 2,5 giri, e in linea di massima ci dovresti essere, poi se ti farà qualche difetto di carburazione, scrivici i sintomi e ti aiuteremo, per adesso regola come ti ho detto. PS se non tiene il minimo, la vite sopra la devi avvitare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 6 marzo 2012 - 07:29 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 07:29 in pausa pranzo provo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 6 marzo 2012 - 12:22 Share Inviato 6 marzo 2012 - 12:22 Ok, facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 6 marzo 2012 - 13:36 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 13:36 Ciao, allora il minimo penso di averlo risolto però questa è la situazione. 1. Alla prima accensione la vespa fuma tanto come se bruciasse residui di miscela/olio (da considerare che sto fenomeno l'ha sempre fatto più o meno) 2. A giri bassi lo scoppio è irregolare, non capisco se è cola di una miscela troppo grassa o della famosa vite (purtroppo non sono riuscita ad avvitarla tutta e svitarla di 2,5 giri in quanto è in una posizione abbastanza ostica.. e non avevo molto tempo in pausa pranzo) La mia domanda i giri bassi dipendono dalla vite a sinistra o da un'accensione tarata male? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 6 marzo 2012 - 14:14 Share Inviato 6 marzo 2012 - 14:14 Ciao, con la vite sopra al carburatore regoli il fine corsa della ghigliottina del carburatore, se ti fuma al minimo, devi regolare la miscela al minimo. Per fare questo basta che agisce sulla vite dietro alla scatola aria (quella occultata dal motorino d'avviamento). La avviti tutta e poi la sviti di 1,5 giri e vedi come va. Se ti fuma tanto da appena accesa potrebbe essere dovuto ad una carburazione troppo grassa al minimo, mano a mano che sviti questa vite smagrisci sempre di più la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 6 marzo 2012 - 14:18 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 14:18 ok dopo provo se riesco a capire con cosa svitarla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 6 marzo 2012 - 14:26 Share Inviato 6 marzo 2012 - 14:26 Ciao, allora il minimo penso di averlo risolto però questa è la situazione. 1. Alla prima accensione la vespa fuma tanto come se bruciasse residui di miscela/olio (da considerare che sto fenomeno l'ha sempre fatto più o meno) 2. A giri bassi lo scoppio è irregolare, non capisco se è cola di una miscela troppo grassa o della famosa vite (purtroppo non sono riuscita ad avvitarla tutta e svitarla di 2,5 giri in quanto è in una posizione abbastanza ostica.. e non avevo molto tempo in pausa pranzo) La mia domanda i giri bassi dipendono dalla vite a sinistra o da un'accensione tarata male? Grazie A motore freddo, è normale che la vespa fumi un pò. Essendo del 2006 dovrebbe avere il mix, perchè è stato eliminato? La vite sulla sinistra in effetti è messa in posizione scomoda, e se pensi di essere in grado, ti converrebbe smontare il carburatore e regolarla in tutta comodità, del resto per smontare il carburatore sono solo 2 bulloni. Quella che tu chiami accensione tarata male, in realtà si chiama anticipo, e anche se è regolato male non causa i problemi da te descritti, ma ben altri, comunque appena troverai un estrattore per il volano controlla che sia regolato sulla tacca IT. PS non fare i lavori durante la pausa pranzo, 1* perchè digerisci male , e 2*perchè la fretta è il peggior nemico di un lavoro ben fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 6 marzo 2012 - 14:29 Share Inviato 6 marzo 2012 - 14:29 Ciao, con la vite sopra al carburatore regoli il fine corsa della ghigliottina del carburatore, se ti fuma al minimo, devi regolare la miscela al minimo. Per fare questo basta che agisce sulla vite dietro alla scatola aria (quella occultata dal motorino d'avviamento). La avviti tutta e poi la sviti di 1,5 giri e vedi come va. Se ti fuma tanto da appena accesa potrebbe essere dovuto ad una carburazione troppo grassa al minimo, mano a mano che sviti questa vite smagrisci sempre di più la carburazione. Non credo proprio occhio a dare consigli se non si è più che sicuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 6 marzo 2012 - 14:30 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 14:30 Grazie BLU, consigli sensati! (proverò a smontare il carburatore) Anzi grazie a tutti perchè siete sempre gentili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 6 marzo 2012 - 16:17 Share Inviato 6 marzo 2012 - 16:17 Svitando si ingrassa............. Svitando si ingrassa............. Svitando si ingrassa............. Non mi stancherò mai di ripeterlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giventofly Inviato 7 marzo 2012 - 07:38 Autore Share Inviato 7 marzo 2012 - 07:38 ragazzi grazie dei consigli, penso di aver risolto. Ieri sera ho smontato il carburatore, gli ho dato anche una soffiata e una pulita. Rimontato e regolata la vite. Direi che è ok ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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