Vai al contenuto

"Restauro" Vespa 50 Special del 73

zpeed_g
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, in queste settimane io e mio padre siamo riusciti a far ripartire la su special del '79 ferma dall'81, è bastata un pulizia del serbatoio, del carburatore e la sostituzione della candela.

Ora che siamo riusciti a metterla in moto mi sarebbe piaciuto risistemarla, ho fatto quindi una lista dei ricambi necessari giungo subito al dunque: la scritta anteriore "Vespa" si è staccata, e non so bene quale fosse quella originale e prima di comprare quella sbagliata volevo il vostro parere.

Vi posto di seguito delle foto(scusate per la qualità ma le ho fatte con l'ipod)

foto4bn.th.jpg

foto3pgd.th.jpg

foto2ri.th.jpg

foto1spv.th.jpg

vi chiedo anche quanto potrebbe costare una rivernicaiatura

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao e benvenuto! la scritta anteriore corretta sino al telaio 38639 è questa. (vedi allegati). Dal telaio 38640 la scritta diventa orizzontale "vespa" sullo scudo in stampatello minuscolo e "50 special" su targhetta rettangolare di sfondo nero. Quanto alla riverniciatura intendi rifare tutta la vespa?

T 010-1.jpg

T 088-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ciao:

io se fossi in te non la rivernicerei... dalle foto (seppur piccole :sbonk:) che hai messo sembrerebbe messa veramente bene...

comunque se ti serve un riscontro per qualche pezzo dai pure un occhiata alla mia chè a parte cerchi, mozzi e colore è originale in tutti i pezzi...

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/35978-domande-per-possibile-restauro-sulla-50-special.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, ti allego altre immagini migliori, pensavo di riverniciarla perchè dove ci sono delle ammaccature la vernice è un po' rovinata:img2043p.th.jpg

img2042t.th.jpg

img2040ks.th.jpg

img2039a.th.jpg

img2038rd.th.jpg

img2037xn.th.jpg

img2036c.th.jpg

img2035bm.th.jpg

mi chiedevo se poi su questa vespa lo scudo avrebbe dovuto avere il bordino in alu anche se sul bordo dello scudo c'è una sorta risvolto che non mi convince:

img2051q.th.jpg

Grazie Giovanni

ps qui posto un album con tutte le foto a grandezza naturale

http://imageshack.us/g/220/img2051q.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lo vuoi un consiglio?

leggi questa discussione... vedrai che ti piacerà...

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html

EDIT

sembrerebbe riverniciata... a questo punto non penso che valga la pena... se non lo fosse ne vale di sicuro...

cmq la scritta metti la sua originale. per quella dovresti forare ancora e tappare i 2 buchi sotto del 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo se poi su questa vespa lo scudo avrebbe dovuto avere il bordino in alu anche se sul bordo dello scudo c'è una sorta risvolto che non mi convince:

confermo che montava bordoscudo in alluminio.

pensavo più a qulcosa di questo genere SCOOTER CENTER Targhetta / Scritta anteriore allo scudo -VESPA- Vespa 50 - Vespa 50 L (da anno 1966),

questa scritta và bene per la 50L. La special "prima serie" montava solo quella che ti ho postato poco sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ha detto che è ferma dal 81... l'anno è il 73... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vuoi un consiglio?

leggi questa discussione... vedrai che ti piacerà...

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html

EDIT

sembrerebbe riverniciata... a questo punto non penso che valga la pena... se non lo fosse ne vale di sicuro...

cmq la scritta metti la sua originale. per quella dovresti forare ancora e tappare i 2 buchi sotto del 50...

scusami, non credo di aver capito bene quello che dovrei fare: comprare la scritta vespa 50 scritta sullo stesso piano e inclinata, o quella vespa 50 con il 50 posto sotto vespa, perchè a prima vista sembrerebbe che i buchi siano allineati e quindi la scritta sembrerebbe essere la prima che ti ho nominatp, non so se mi sono spiegato bene:mah:

confermo che è stata riverniciata ben due volte perchè prima era stata rubata e poi si era sfasciato lo scudo in un piccolo incidente

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei per riportarla al suo colore originale anche se banale(bianco) e pensavo di sostituire o aggiungere questi pezzi: le manopole del gas e del cambio,i fili e le guaine del cambio freno gas e frizione, le strisce della pedana, la serratura del bloccosterzo, lo specchietto retrovisore, i piedini del cavalletto, la scritta vespa, il nasello e il bordo dello scudo anteriore. dovrò chiaramente cambiare gli pneumatici e le camere d'aria, fare rifare l'imbottitura della sella e infine dovrò fa rimettere a posto le poche ammaccature.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora oggi sono andato a sentire un carozziere che per tirar fuori le due ammaccature, smontarla sabbiarla stuccarla verniciarla e rimontarla mi chiede una cifra introno ai 1000 eur. secondo voi è un prezzo onesto? vedendo altre discussioni mi sembra che costasse più sui 6/700

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora oggi sono andato a sentire un carozziere che per tirar fuori le due ammaccature, smontarla sabbiarla stuccarla verniciarla e rimontarla mi chiede una cifra introno ai 1000 eur. secondo voi è un prezzo onesto? vedendo altre discussioni mi sembra che costasse più sui 6/700

Se te la deve anche smontare e rimontare (a vedere come lo fa) ti ha chiesto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo viale montegrappa c'è una piccola via che va a sinistra (di fonte la chiesa), la prendi e dopo lo stop entri nel cancello sulla sinistra. Li nel capanno c'è un carrozziere, ha una Harley e fa anche moto.

Io gli porto le auto di famiglia e lavora bene ma non so come opera sulle moto.

Se no a Corvino San Quirico c'è la carrozzeria Omega, li ho fatto fare la mia moto e l'hanno fatta bene, sopratutto hanno beccato un rosso difficilissimo che nemmeno il loro spettrofotometro riusciva a riconoscere. Di quella carrozzeria ho anche il cellulare del figlio del proprietario al quale ho messo a disposizione la moto per un'esposizione in una fiera.

Link al commento
Condividi su altri siti