Vai al contenuto


ho fatto un guaio col pc


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

sono in cerca di aiuto...

 

Ho formattato il mio vecchio pc portatile e ho installato ubuntu...funziona molto bene, ma.....erroneamente ho lasciato attaccato l'hard disk esterno, e si è formattato...:azz::azz::azz:

 

 

C'è un qualsiasi modo per ripristinarlo da ubuntu?

 

Collegandolo a un pc con win 7 lo vede, ma non lo apre; da gestione risorse si vedono due partizioni, ma non riesco ad aprirlo..

 

Da ubuntu riesco ad aprirlo, ma ci sono solo caselle di sistema di ubuntu.

 

Sono stato in un negozio di pc ma non mi hanno saputo aiutare, il fatto è che avevo anni di fotografie li dentro, e tutta la musica...ma quella mi interessa poco, il problema sono le foto!!

 

 

:azz::azz::azz::azz::azz::testate::testate:

 

Qualche anima pia riesce ad aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se hai formattato a basso livello, credo che non ci siano speranze, se non quella di portarlo in camera bianca.

 

Altrimenti prova da con questi programmi:

PC Inspector - kostenlose Software für die Datenrettung von CONVAR - Die Datenretter.

Redirecting...

Data Recovery - Data Recovery Software - RAID Recovery - NAS Data Recovery

Disk Recovery Software and Hard Drive Recovery tool for Windows

 

Gli ultimi 2 sono a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai formattato a basso livello, credo che non ci siano speranze, se non quella di portarlo in camera bianca.

 

Altrimenti prova da con questi programmi:

PC Inspector - kostenlose Software für die Datenrettung von CONVAR - Die Datenretter.

Redirecting...

Data Recovery - Data Recovery Software - RAID Recovery - NAS Data Recovery

Disk Recovery Software and Hard Drive Recovery tool for Windows

 

Gli ultimi 2 sono a pagamento.

Ciao Zi...

che vuole dire basso livello?

 

ok, ma procedo da ubuntu?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Zi...

che vuole dire basso livello?

 

ok, ma procedo da ubuntu?

 

Allora ti spiego brevemente qualcosa sui dati che vengono scritti sui dischi:

 

Quando un dato viene scritto su un disco e poi viene cancellato una piccola traccia rimane.

Esistono 2 formattazioni:

-Alto livello

-Basso livello

 

Alto livello è tipo la formattazione delle pen drive, effettuata direttamente dall'os ed è una formattazione abbastanza superficiale.

L'altra è quella effettuata da bios, ed è molto più efficace e pulita. In ogni caso i dati possono essere recuperati al 99%. Prova ad usare i programmi da windows e se non va puoi spendere oltre 500€ per mandare l'hard disk in camera bianca. :ok:

 

Ma con il programma recuperi quasi tutto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto male solo a pensarci! :orrore:

 

 

Ti ha già detto tutto zichiki...

L'unica è riuscire nell'impreza con programmi tipo quelli sopra citati...

 

Recuperai dei file formattati da una xD di fotocamera (sul pc mi dava l'anteprima sbagliata perchè avevo già delle foto con quel nome, formattando avevo perso praticamente una cinquantina di foto che non sarei mai più riuscito a rifare) con un programmino free che si chiama restoration le recuperai tutte...

 

Non so se riesce a fare lo stesso lavoro anche su un HD... puoi sempre provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.:

 

Ho scritto impreza, penso sempre ai motori :mrgreen::crazy:

 

Comunque per il discorso del recupero in camera bianca mi pare lo facciano solo a Roma con tempi di attesa lunghissimi e il costo dubito sia dai 500€...

 

Credo che si parli di mila euri al GB :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova il software della Ontrack "Easy recovery professional" metodo di recupero RAW..dovrebbe fare al caso tuo..

 

Giusto per fare chiarezza sui due tipi di formattazione...

Immaginiamo il disco fisso come un magazzino merce...ogni scatolone presente rappresenta un dato e la scaffalatura rappresenta una traccia e settore del disco fisso..quando il sistema operativo (noi nell'esempio) chiediamo una particolare merce (dato) non ci fiondiamo direttamente dentro al magazzino perdendo tempo a cercare ciò che vogliamo, ma andiamo dal magazziniere (traccia 0 o traccia indice) che esegue una ricerca mirata e ci comunica dove è stoccato il nostro scatolone...

La formattazione veloce altro non fa che cancellare la traccia "0" lasciando invariato tutto il resto...quindi nell'esempio diciamo al magazziniere di vuotare il magazzino all'occorrenza..se arriva una merce di 2 metri cubi il magazziniere farà spazio per 2 metri cubi dentro al magazzino gettando roba per quel volume; con la formattazione completa invece diamo l'ordine al magazziniere di vuotare l'interno magazzino indipendentemente se ci arriverà o meno nuova merce..

 

Capiamo quindi che se la formattazione eseguita è quella veloce noi non siamo a rischio di perdita dati (a meno che nel frattempo non abbiamo utilizzato il disco per copiare o spostare file provenienti dall'esterno), con quella completa, invece, i dati vengono persi immediatamente (una piccola traccia resta sempre)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che guaio..

Il problema che da ubuntu non riesco ad aprire i programmi che mi avete proposto..mi tocca farmi prestare un pc Win7, e sperare di saltarci fuori..

Ma dico ho non potevo tenermi tutto come prima?

Per la formattazione non so, so solo che per formettare, e installare ci ha messo 45 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i programmi sopra elencati ho recuperato molti dati su hdd danneggiati.

Cmq prima di abbandonare provali tutti e tieni conto che ci mettono parecchio tempo. Quindi moooolta pazienza....

Buona fortuna.

Facci sapere.

:ciao:

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzarola....

 

Win 7 non riconosce più il disco-.....lo vedo solo da gestione risorse, gestione dispositivi...

 

:azz::azz:

 

Di conseguenza recuva non lo vede...:testate:

 

Prova con Testdisk, è un software molto performante e funziona senza problemi su ubuntu.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa è ubuntu?

 

Leggo con partecipazione estrema questo post in qualche tempo fa ho preso a picconate (nel vero senso della parola) il mio caro vecchio fisso che si piantava. Scheda madre+scheda video KO dopo 5 anni di onorato servizio, con i miei metodi barbari di utilizzo (non deframmento mai e stacco ed attacco prese quando mi dà problemi).

 

Mi scuso se approfitto di questo post (se volete ne apro uno apoposito), giusto per 2 domandine.

Ora ho un portatile in prova ma sono indeciso se passare a questo o rifarmi un fisso.

 

Premesso che questo portatile acer aspire 5536 va bene per quelle 4 cosette che faccio io ( 4 giga e 330 HD - processore AMD athlon x2 64 ... non chiedetemi che significa, ho copiato dalle targhette), è la postura di utilizzo che non mi convince. il monitor piccolo costringe a tenere il capo chino ecc. ecc.

 

Poi ci sono cavi dappertutto: cavo modem, cavo alimentazione, cavi vari usb per tupo esterno ecc ecc ...

 

Voi che mi consigliate? i fissi si sono eevoluti meno dei portatili... il mio fisso aveva 1 giga e 160 hd.

 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ubuntu, in parole molto semplici, è un sistema operativo open source (sorgente libera, cioè chiunque con certe conoscenze può modificarlo...) quindi di conseguenza gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

@gigler

se hai necessità di portarti in giro il pc, prendi pure un portatile, ma se lo devi usare solo in casa ad esempio, i fissi sono molto meglio per mille motivi.

Che i fissi si sono evoluti meno dei portatili..non so da cosa ti viene in mente; al massimo è il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per esperienza personale Easy recovery funziona anche se l'HD è formattato con partizioni non microsoft (non FAT32 o NTFS), basta che il disco venga visto dalla gestione disco del sistema operativo.

 

...se sei fortunato quando hai installato ubuntu gli hai specificato di fare la formattazione rapida, questo non cancella completamente il disco ma solo "l'indice"...altrimenti l'unico modo è una ditta specializzata e qualche centinaio di €

 

auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sono più o meno nella stessa situazione.

Mi spiego: ho 2 HDD esterni da 500gb l'uno che da un momento all' altro hanno smesso di funzionare. Il brutto è che non vengono riconosciuti da Windows, ovvero non rieso a vederli ne da risorse del computer ne da gestione disco...

 

Mi rassegno ad aver perso i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sono più o meno nella stessa situazione.

Mi spiego: ho 2 HDD esterni da 500gb l'uno che da un momento all' altro hanno smesso di funzionare. Il brutto è che non vengono riconosciuti da Windows, ovvero non rieso a vederli ne da risorse del computer ne da gestione disco...

 

Mi rassegno ad aver perso i dati?

L'hd gira? Se gira si può recuperare altrimenti dovresti cambiare forse le testine e il circuito interno,sperando che i dischi siano integri. :ciao:

 

Gabry ho appena finito di recuperare quella chiavetta USB che ti dicevo sul topic dei notturni. Tutto ok, nonostante fosse stata formattata 4 volte consecutive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ubuntu, in parole molto semplici, è un sistema operativo open source (sorgente libera, cioè chiunque con certe conoscenze può modificarlo...) quindi di conseguenza gratis

 

Chiariamo una cosa: Open Source non è per forza sinonimo di Freeware, così come Freeware non è sinonimo di Open Source ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiariamo una cosa: Open Source non è per forza sinonimo di Freeware, così come Freeware non è sinonimo di Open Source ...

 

ah si? a me l'avevano spiegato come avevo scritto più in su...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiariamo una cosa: Open Source non è per forza sinonimo di Freeware, così come Freeware non è sinonimo di Open Source ...

 

esatto ad esempio Mandriva Enterprise Server è a pagamento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...