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Motore allagato!


Case93
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La marmitta stanotte mi ha pisciato tutta la benzina disponibile:rabbia:il carter è pieno...lo strano è che il rubinetto(cambiato ieri pomeriggio NDR)era chiuso....comunque a occhio la colpa è dello spillo conico,ma è nuovo! cioè ci avrò fatto 150km a dire tanto! solo che non sò di cosa altro potrebbe essere la colpa....

HELP!

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Prova a controllare se hai messo bene il nuovo rubinetto...

oppure se hai cambiato da poco lo spillo, è possibile che per una qualche ragione sia rimasto bloccato...rismonta e vedi se funziona bene il meccanismo o di non aver dimenticato nessuna guarnizione!

 

 

Nicola

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Il rubinetto ora se lo metto su chiuso chiude bene,lo ho montato come era nella bustina Piaggio....la colonna benzina,e di conseguenza la sede dello spillo,è nuova....è il kit maggiorato Pinasco per intendersi....comunque smontandolo niente di anomalo....benzina a fiotti a parte.....

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Hai pulito la sede dove fa battuta lo spillo conico con uno stuzzicadenti senza punta?

 

Mi sembra che se ho ben capito è il tuo secondo rubinetto in pochi giorni. Hai provato a controllare che il serbatoio non abbia problemi alla filettatura, o semplicemente c'è vernice all'interno (visto che l'hai fatta verniciare da poco) e non lo avviti completamente?

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Il rubinetto ora se lo metto su chiuso chiude bene,lo ho montato come era nella bustina Piaggio....la colonna benzina,e di conseguenza la sede dello spillo,è nuova....è il kit maggiorato Pinasco per intendersi....comunque smontandolo niente di anomalo....benzina a fiotti a parte.....

 

Fai questa prova.

Smonta la vaschettina dal carburatore con tutto lo spillo, il galleggiante e il raccordo di alluminio per innestare il tubo benzina.

Adesso soffia con la bocca nel raccordo d'alluminio e prova a premere il galleggiante e quindi far chiudere lo spillo. Se tappa bene e non riesci a soffiare allora fa tenuta, se facendo chiudere lo spillo esce aria allora non tiene.

 

Prova anche a non premere nulla, ma a girare solamente tutto sotto sopra in modo da avere il galleggiante in aria. Ripeti l'operazione un paio di volte così vedi se il galleggiante si muove liberamente.

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Se eri pieno fino all'orlo il rubinetto è come se fosse aperto, perchè il carburante passa dal tubetto di sfiato. ;-)

 

Ero in riserva...

Ora ho cambiato spillo....ma nulla! quel figlio di una buonadonna piscia tranquillo dalla cannetta nel venturi,risulato la Vespa si accende dopo 44656846 pedalate e spruzzando benzina dalla marmitta...come sistemo qualcosa si rompe qualcos'altro....

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Ero in riserva...

Ora ho cambiato spillo....ma nulla! quel figlio di una buonadonna piscia tranquillo dalla cannetta nel venturi,risulato la Vespa si accende dopo 44656846 pedalate e spruzzando benzina dalla marmitta...come sistemo qualcosa si rompe qualcos'altro....

 

Beh, se piscia nonostante sia chiuso vuol dire che il rubinetto non funziona, oppure che invece di chiudere l'hai lasciato in riserva.... ;-)

 

In ogni caso vien buono quello che ti hanno detto, lo spillo...

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Beh, se piscia nonostante sia chiuso vuol dire che il rubinetto non funziona, oppure che invece di chiudere l'hai lasciato in riserva.... ;-)

 

In ogni caso vien buono quello che ti hanno detto, lo spillo...

 

Si il problema di fondo è che con lo spillo nuovo continua a perdere,se chiudo il rubinetto dal tubo non esce più benzina ma quando il motore si allaga entra troppa miscela per essere solamente quella dentro il tubo e nel carburatore! comunque sia il rubinetto è nuovo e colca che lo cambio....domani verifico la colonna carburante....nuova Pinasco,montata da 150 km....:testate::testate:

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MODERATOR
Si il problema di fondo è che con lo spillo nuovo continua a perdere,se chiudo il rubinetto dal tubo non esce più benzina ma quando il motore si allaga entra troppa miscela per essere solamente quella dentro il tubo e nel carburatore! comunque sia il rubinetto è nuovo e colca che lo cambio....domani verifico la colonna carburante....nuova Pinasco,montata da 150 km....:testate::testate:

 

Case, di che colore è la gomma dello spillo?

Quelli color nero mi sembra non vadano bene con la benzina verde.

Controlla anche che il galleggiante non sia buco o che non si incastri.

 

 

:ciao: Gg

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Case, di che colore è la gomma dello spillo?

Quelli color nero mi sembra non vadano bene con la benzina verde.

Controlla anche che il galleggiante non sia buco o che non si incastri.

 

 

:ciao: Gg

 

Oddio quello che avevo prima era sicuramente rosso,quello che monto ora non ricordo...controllo....domani sera provo a fare come mi ha detto Dario,se fosse la colonnina da cambiare che dite,riprendo la Pinasco o vado di originale?se la trovo originale!

 

 

Controllato,rosso! pagato 6(SEI) euri!

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MODERATOR
Oddio quello che avevo prima era sicuramente rosso,quello che monto ora non ricordo...controllo....domani sera provo a fare come mi ha detto Dario,se fosse la colonnina da cambiare che dite,riprendo la Pinasco o vado di originale?se la trovo originale!

 

 

Controllato,rosso! pagato 6(SEI) euri!

 

Cos'è la colonnina?

Il coperchio galleggiante?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Allora smontalo e con tanta pazienza rifai la sede dello spillo.

In questa discussione trovi delle dritte per ... preparare a modo il carburo.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga.html

 

Qui spiego proprio come ho sistemato lo spillo

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-5.html#post540933

 

Magari ti torna utile

 

 

:ciao: Gg

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Allora smontalo e con tanta pazienza rifai la sede dello spillo.

In questa discussione trovi delle dritte per ... preparare a modo il carburo.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga.html

 

Qui spiego proprio come ho sistemato lo spillo

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-5.html#post540933

 

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:ciao: Gg

Ora vedo,se devo comprarlo compro Pinasco e via,se invece ne trovo uno a 0 euri posso modificare...in sostanza basta allargare la sede?non ha inteso molto bene!

:ciao: e grazie dell'aiuto;-)

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La marmitta stanotte mi ha pisciato tutta la benzina disponibile:rabbia:il carter è pieno...lo strano è che il rubinetto(cambiato ieri pomeriggio NDR)era chiuso....comunque a occhio la colpa è dello spillo conico,ma è nuovo! cioè ci avrò fatto 150km a dire tanto! solo che non sò di cosa altro potrebbe essere la colpa....

HELP!

 

Scusate, non vorrei dire una castroneria, ma come fa ad essere lo spillo a svuotare tutto il serbatoio se il rubinetto non perde?

Al massimo può svuotarsi la vaschetta del carburatore.

Mi sembra plausibile che qualcosa non vada bene nel rubinetto, guarnizione che non sigilla o tubetto di sfiato mezzo sfilato.

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MODERATOR
Scusate, non vorrei dire una castroneria, ma come fa ad essere lo spillo a svuotare tutto il serbatoio se il rubinetto non perde?

Al massimo può svuotarsi la vaschetta del carburatore.

Mi sembra plausibile che qualcosa non vada bene nel rubinetto, guarnizione che non sigilla o tubetto di sfiato mezzo sfilato.

 

Infatti Killer4x4 hai ragiune, rileggendo i post qualcosa non quadra.

Scusa Case, proviamo a mettere ordine.

Innanzitutto te lo fa sempre?

Dici che anche con chiuso il rubinetto il serbatoio si svuota dalla marmitta?

Se è così significa che:

 

  1. il rubinetto perde o anzichè chiuderlo lo posizioni in "riserva"
  2. lo spillo o il galleggiante non lavorano correttamente e comunque non viene chiusa la mandata.

Altro non può essere, a meno che la benzina che trovi in terra non fuoriesce dallo scarico ma da qualche altra parte in prossimità di quest'ultimo.

Se così fosse la perdita è da ricercarsi esternamente al circuito di alimentazione e, sempre che non esca dal troppo pieno del carburatore, va ricercata:

 

  1. Guarnizioni montate male
  2. Tubo benzina tagliato o male inserito
  3. Serbatoio rotto
  4. Rubinetto rovinato

Il massimo della sfiga sarebbe la concomitanza delle 2 cose.

 

 

:ciao: Gg

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Il rubinetto è nuovo,e si ci stà che resti fisso aperto....lo ho preso in Piaggio non credo abbia la riserva,lo ho chiesto specificatamente per Arcobaleno...come potrei verificarlo?

Comunque sia chiudendo mi pare che benzina non ne esca....ma se fai conto di quando la camera di manovella sia piccola e ci aggiungi oltre alla benzina rimasta dentro tutta quella nel tubo(che nel PX non è poca) e quella nel carburatore di ciccia per ingolfare tutto ce nè...

Il rubinetto PIaggio comunque è uguale all'RMS,ergo 'na schifezza! però sono in restitezze economiche,al rubinetto ci penserò poi magari....intanto penso al coperchio benzina...visto che è quello,lo ho verificato!

 

Per capirsi quanta benzina è nel motore,levando la candela e spedalando mi è partito uno schizzo di benzina fin sopra il manubrio....e mi ha pure rovinato il vetro del contakm(nuovo,tra l'altro)

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Non conosco il volume del carter, ma per uscire dallo scarico deve aver riempito anche parte del cilindro fino alla luce di scarico e 1/4 di padella, senza contare tutta quella che nel frattempo è evaporata.

Nemmeno un carburatore da V8 ha tutta quella benzina nella vaschetta :lol:

 

Per provare il rubinetto basta scollegare il tubo dal carburo e lasciarlo dentro ad una tanica, apri chiudi e vedi come si comporta.

Può anche darsi che la guarnizione era messa male e si è assestata muovendolo, quindi non perderà più.

C'è poi il tubetto di sfiato dentro al serbatoio, quello di rame lungo.

Se si sfila quello è come se il rubinetto fosse sempre aperto.

Nel restauro della mia, fortunatamente mi sono accorto che si era girato e l'ho trovato appena infilato (ed è caduto dentro al serbatoio).

Se non me ne fossi accorto avrei fatto un bel casino.

Ricorda che lo spillo può essere nuovissimo ma non sarà mai un rubinetto, fa sempre sgocciolare un pò di benzina anche da chiuso.

Per questo c'è bisogno di chiudere il rubinetto nei sistemi a caduta.

 

:ciao:

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Non conosco il volume del carter, ma per uscire dallo scarico deve aver riempito anche parte del cilindro fino alla luce di scarico e 1/4 di padella, senza contare tutta quella che nel frattempo è evaporata.

Nemmeno un carburatore da V8 ha tutta quella benzina nella vaschetta :lol:

 

Per provare il rubinetto basta scollegare il tubo dal carburo e lasciarlo dentro ad una tanica, apri chiudi e vedi come si comporta.

Può anche darsi che la guarnizione era messa male e si è assestata muovendolo, quindi non perderà più.

C'è poi il tubetto di sfiato dentro al serbatoio, quello di rame lungo.

Se si sfila quello è come se il rubinetto è sempre aperto.

Nel restauro della mia, fortunatamente mi sono accorto che si era girato e l'ho trovato appena infilato (ed è caduto dentro al serbatoio).

Se non me ne fossi accorto avrei fatto un bel casino.

Ricorda che lo spillo può essere nuovissimo ma non asrà mai un rubinetto, fa sempre sgocciolare un pò di benzina anche da chiuso.

Per questo c'è bisogno di chiudere il rubinetto nei sistemi a caduta.

 

:ciao:

Al tubetto non avevo pensato! quello nuovo è anche più corto di quello originale....non riesco a stringere il rubinetto senza toccarlo poi...la mia chiave tiene fermo il dado e giro da sotto il rubinetto con le cagnette.....verificherò! anche oerchè ora non manda benzina,ma ce nè anche poca!

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