veggooo Inviato 27 settembre 2011 - 16:01 Share Inviato 27 settembre 2011 - 16:01 Ciao a tutti :ciao: Non vi arrabiate se ho aperto 1 nuova discussione, ho utilizzato il tasto CERCA ma non ho trovato niente che mi ispirasse... Io ho un 102 polini con carburatore dell'orto 24 PHBL...Funziona tutto bene, l'unico problema è il CONSUMO ECCESSIVO DI BENZINA!!!:noncisiamo: Volevo passare a un carburatore + piccolo, sarei puntato verso il 21 o 19... La mia domanda è: qual'è la giusta sigla dei carburatori 21 o 19 del MODELLO NUOVO non quelli grandi che c'erano una volta (per sigla intendo quella che ho citato prima, la PHBL) ?? Se montassi un carburatore nuovo per scooter (tipo phantom,booster,rs.areox,zip,ecc.), con il giusto attacco, avrei prestazioni migliori?? GRAZIE 1000:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 settembre 2011 - 18:42 Share Inviato 27 settembre 2011 - 18:42 Ciao a tutti :ciao:Non vi arrabiate se ho aperto 1 nuova discussione, ho utilizzato il tasto CERCA ma non ho trovato niente che mi ispirasse... Io ho un 102 polini con carburatore dell'orto 24 PHBL...Funziona tutto bene, l'unico problema è il CONSUMO ECCESSIVO DI BENZINA!!!:noncisiamo: Volevo passare a un carburatore + piccolo, sarei puntato verso il 21 o 19... La mia domanda è: qual'è la giusta sigla dei carburatori 21 o 19 del MODELLO NUOVO non quelli grandi che c'erano una volta (per sigla intendo quella che ho citato prima, la PHBL) ?? Se montassi un carburatore nuovo per scooter (tipo phantom,booster,rs.areox,zip,ecc.), con il giusto attacco, avrei prestazioni migliori?? GRAZIE 1000:lol: quanto fai con 1 litro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 28 settembre 2011 - 12:55 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 12:55 Ciao sartana, con un litro non so:mah: cmq il PIENO usando la vespa 15-17 km al giorno adesso mi dura 3-4 giorni...fai conto te una volta facevo non dico il doppio, ma quasi, con un pieno :nono: scusate nessuno ha un 19-21 comprato in questi anni?? non quelli vecchi o presi da altri blocchi vespa originali... Per favore rispondete che adesso devo cominciare ad usare la vespa per più km al giorno e se vado avanti così divento povero e non arrivo mai a destinazione:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 settembre 2011 - 13:00 Share Inviato 28 settembre 2011 - 13:00 sicuro di non essere carburato grasso? una indicazione più precisa dei consumi aiuterebbe a valutare comunque... non è che siamo rapportati corti ed andiamo sempre a manetta?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 28 settembre 2011 - 13:21 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 13:21 la carburazione è un po grassa (fa parecchio fumo dalla marmitta) è che non ho voglia di mettermi la a carburare... comunque oggi sono andato via ai 50 km/h circa (perchè avevo poca benzina) e non ho consumato molto, ma io non riesco ad andare via così piano (proprio non ce la faccio), di solito vado ai 65-70 segnati...e ogni tanto la tiro un pochino sugli 80-85 km/h (solo bevi tratti!!)...ah e le partenze ai semafori leggermente tirate:lol: vorrei correre sui 65-70 km/h senza consumare così tanto, avete capito qual'è il mio problema?? è troppo grande per la mia guida il 24 anche se mi dispice abbandonare un carburatore così bello e prestante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 settembre 2011 - 13:29 Share Inviato 28 settembre 2011 - 13:29 la carburazione è un po grassa (fa parecchio fumo dalla marmitta) è che non ho voglia di mettermi la a carburare... e quindi la soluzione sarebbe cambiare il carburatore???!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 29 settembre 2011 - 06:36 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 06:36 grandeveget secondo me consumerebbe molto anche carburato!! il 24 (secondo la Polini) è il carburatore giusto per il 130 polini non per il 102!! comunque proverò a carburarlo domenica e poi vi faccio sapere :lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 settembre 2011 - 06:38 Share Inviato 29 settembre 2011 - 06:38 se da grasso passi ad una carburazione equilibrata i consumi possono abbassarsi di molto, poi ciò che intendevo è che dici che ti scocci a carburare e pensi alla soluzione di cambiare carburatore...ma perchè una volta che lo cambi non devi carburare comunque il nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 settembre 2011 - 07:11 Share Inviato 29 settembre 2011 - 07:11 Se non carburi e non cambi stile di guida consumi anche con il carburatore originale..poi come farai a consumare così tanto lo sai solo te..minimo con un 24 di carburatore hai una vespa da 25 km con un litro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 29 settembre 2011 - 07:12 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 07:12 grandeveget grazie per avermi risposto:lol: mi sono spiegato male io: intendevo dire che mi scoccia carburarlo e perderci tempo dietro per poi vedere gli stessi risultati (consumi eccessivi) comunque proverò a seguire il tuo consiglio, forse domenica vado da un mio amico e provo a cambiare i getti... ah queste sono le foto del carburatore: E qui ti metto il numero dei getti che sono su (non li ho messi io, li ha messi quello che mi ha venduto la vespa!!): Io devo cambiare il getto massimo, giusto?? Che adesso è il 97, giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 settembre 2011 - 07:19 Share Inviato 29 settembre 2011 - 07:19 non puoi andare a casaccio!!! intanto devi capire se è realmente grassa, e se lo è a tutti i regimi ed aperture di acceleratore, o se lo è per esempio (soprattutto) a regimi medi ed a metà acceleratore (per dirne una), in modo da capire su cosa intervenire (getto min, spillo conico o getto max). Hai mai fatto una prova della candela? Comunque se sei grasso su (quasi) tutto l'arco ti conviene intervenire sullo spillo conico. 97 di max comunque mi pare tantino su un 102 a valvola senza espansione, anche se non hai il filtro... Ma ripeto che non puoi andare a casaccio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 29 settembre 2011 - 17:53 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 17:53 da quello che ho potuto osservare è che all'inizio (mesi fa) facevo la miscela al 2% e non sembrava consumare molto (forse è anche perchè correvo leggermente più piano)... comunque adesso consumo parecchio ai regimi medio-alti (70-75 km/h) e moltissimo agli alti (dagli 80 km/h in su)... ai regimi medi (60-65 km/h) non consumo molto, ai regimi bassi consuma regolarmente (anche se non so quanto consuma un 24 carburato )... ah secondo me consuma parecchi quando, partendo dai semafori, accellero e allungo un po le marce fino ai 70-75 km/h... comunque ho fatto anche la prova della candela (ho scaldato la vespa x 1-2 km e poi l'ho tirata fino alla 4* e l'ho subito spenta in 4* e ho estratto subito la candela) all'inizio di quest'estate (mi pare che usassi la miscela al 3%) e questo è il risultato: la candela è un po oleosa nella parte filettata... GRAZIE X LE RISPOSTE :ok: P.S.: scusate la lentezza delle mie risposte è che sono un impegnato in questi giorni:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 settembre 2011 - 17:58 Share Inviato 29 settembre 2011 - 17:58 Scusa ma... tu lo sai dov'è che si deve guardare il colore vero, sì? Dovresti farci vedere l'elettrodo... e per una prova attendibile devi tirare a lungo una marcia, di solito si fa in terza visto che è più complicato per via della velocità e del tempo che ci vuole farlo in quarta. Si fa scaldare il motore, si comincia a guidare sù di giri e giunti nella strada idonea si tirano all'osso le marce fino alla terza, con cui si insiste parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 settembre 2011 - 19:18 Share Inviato 29 settembre 2011 - 19:18 ai fini del giudizio della carburazione del tuo motore, la foto che hai postato tu ha la stessa utilità di quella che posto io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 settembre 2011 - 19:30 Share Inviato 29 settembre 2011 - 19:30 :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 settembre 2011 - 19:41 Share Inviato 29 settembre 2011 - 19:41 ai fini del giudizio della carburazione del tuo motore, la foto che hai postato tu ha la stessa utilità di quella che posto io :risata::quote:...... è pur sempre una candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 29 settembre 2011 - 19:46 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 19:46 Lo so è che non riesco a trovare l'altra foto, appena la trovo la posto :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veggooo Inviato 29 settembre 2011 - 19:55 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 19:55 Ecco qua l'altra foto dispersa nel compuer: che è stata scattata lo stesso giorno dell'altra e questo prova che so che cos'è l'elettrodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 settembre 2011 - 20:03 Share Inviato 29 settembre 2011 - 20:03 Ma prima di fare la prova hai pulito la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 settembre 2011 - 20:08 Share Inviato 29 settembre 2011 - 20:08 :risata: è fuliginosa peggio della mia che vado con carburazione volutamente grassa per via del rodaggio e non la pulisco mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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