Vai al contenuto


Sostituire volano ET3


Roby57
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un vostro parere: vorrei eliminare il volano originale dalla mia ET3, per poter usare anche un cuscinetto a sfere. Vorrei sostituirlo con quello in foto, ovviamente cambiando l'albero motore cono 20.

 

DSCN0657.jpg

 

DSCN0656.jpg

 

E' un volano a 6 poli, dovrebbe essere compatibile con l'accensione originaria ET3.

Qualcuno ha già fatto questa operazione? Avete avuto dei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in foto è un'accensione un po bastarda..se non vado errato equipaggiava le pk50 dopo la versione rush (era la n?..boh comunque è quella simile alla pk50xl con batteria e motorino di avviamento); con quello statore sono riuscito ad abbinarci solo il suo volano..ho provato un volano HP che a rigor di logica è sempre un volano 6 poli ma niente..non vorrei quindi che non funzioni se non viene abbinato volano e statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in foto è un'accensione un po bastarda..se non vado errato equipaggiava le pk50 dopo la versione rush (era la n?..boh comunque è quella simile alla pk50xl con batteria e motorino di avviamento); con quello statore sono riuscito ad abbinarci solo il suo volano..ho provato un volano HP che a rigor di logica è sempre un volano 6 poli ma niente..non vorrei quindi che non funzioni se non viene abbinato volano e statore

 

statore ET3 e volano HP - ne trovi compatibili 1 su 10 di volani

statore ET3 e volano V - dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao usa il suo statore. Io lo monto da circa 2 anni quel volano (con albero cono 20) su statore ET3 e mi fa diventar scemo, manda male corrente all'accensione e poi per l'impianto elettrico è un disastro, ho dovuto mettergli lampade alogene da 12V 65W da macchina perchè non mi bruciasse tutto. Quanto prima riapro e metto su uno statore suo (vespa N, vespa V) e modifico l'intero impianto con un'unica uscita e batteria. Di buono c'è che è molto più leggero dell'originale. Monta senza modifiche anche con ghiera d'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio per le risposte, volevo fare questa modifica per avere un volano piu leggero e avere la vespa con un po più di ripresa e poter eliminare il cuscinetto a rulli, la ghiera pensavo di eliminarla e con una tornita eliminare lo scalino per la battuta della ghiera stessa. Il volano in foto, non so di che vespa sia lo statore, sembra un 12 volt, io volevo tenere lo statore et3 per non dover modificare l'impianto elettrico, ma come mi dice Vespiaggio è un pò un casino. Per cambiare anche lo statore che modifiche dovrei fare all'impianto elettrico? Visto che dallo statore et3 vengono fuori quattro fili, mentre in questo tre. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 2400g contro i 1700 son veramente un mattone......fidati che secondo me il volano sopra citato è ottimale per le cilindrate corsalunga, non è nè troppo leggero nè troppo pesante

 

 

SI il problema è rimanere l'impianto originale, vedi illuminizione, stop, ecc.ecc. che originali di durano una vita

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghiera non c'è bisogno di tornirla, è inserita per interferenza sul volano..prendi un cacciavite a taglio o uno scalpello e con 4 5 martellate viene via

Ciao Mincio, non intendevo tornire la ghiera lo so che viene via con una martellata, ma vorrei tornire lo scalino che rimane nel volano una volta tolta la ghiera, così posso alleggerire un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il tuo è volano V/ape. Ne han fatti pochissimi dei primi (ape) identici, con cono da 19 (e pensare che ce l'avevo, l'ho regalato :testate:)

Ciao, con il cono da 19 è molto difficile da trovare, ne ho tre da 20 ma non riesco a trovare quello da 19, così ho pensato di cambiare l'albero. Per usare lo statore V , sapresti dirmi le modifiche da fare all'impianto elettrico? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non allegerire il suo, dai 3,80 grammi passi ai 2,400 grammi restando in tutta sicurezza è la differenza si sente eccome ...è impianto rigorosamente originale.

 

 

 

IO L'HO......

Ciao, un volano originale ho già provato ad alleggerirlo portandolo 2560 grammi, ma non sento tantissima differenza. Ma come ho già detto vorrei montare quello in foto, che senza ghiera pesa circa 1600 grammi anche per poter eliminare il cuscinetto a rulli skf per il suo costo esagerato.Ho provato a montarne dell'NSk, riesco ad averli a30 euro, ma dopo mille kilometri hanno già un gioco esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo tornirei..se la vespa è originale finisci con il ritrovarti con un motore "senza tiro" in salito causa poca inerzia del volano..già 1,6 è sufficiente..anzi, forse troppo leggero per una configurazione del genere!Per montare quello statore devi anche procurarti un regolatore di tensione G G M

Link al commento
Condividi su altri siti

Un volano leggero/pesante varia l'erogazione del motore..non influenza la velocità massima..un volano leggero ha poca inerzia..negli utilizzi stradali, specie nelle salite, ti ritrovi ad usare maggiormente il cambio per far restare il motore in coppia dato che la rapidità nel salire (e scendere di giri) dettata dalla poca massa fa si che si restringa il campo di utilizzo ottimale del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...