DeXoLo Inviato 4 febbraio 2012 - 10:35 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 10:35 Ma cosa intendi per candela schermata? Schermata da cosa? Forse vuoi dire la pipetta schermata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 4 febbraio 2012 - 10:42 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 10:42 Frequently Asked Questions 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 febbraio 2012 - 10:58 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 10:58 Se ho capito bene, non parla di candele schermate, bensì di candele con una resistenza speciale da 5 ohm, da montare quando sulla macchina hai diverse apparecchiature elettroniche tipo gps e similari. In pratica servirebbe per evitare che con il maggiore assorbimento elettrico ti faccia mancare qualche scintilla, provocandoti noie al motore. Ma non è questo il caso visto che sulla vespa di apparecchiature di quel tipo non ce ne sono. Se ci fossero dispersioni di corrente secondo me è meglio una pipetta schermata, ma anche lì, secondo il mio modesto parere sono soldi buttati. Pipetta Schermata speciale NGK TRS 1225 specifica per candele NGK R7282 / 7282A / 7282C / 7282M (cavo 8mm.) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 4 febbraio 2012 - 11:35 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 11:35 Puoi usare la pipetta o la candela, nella pagina ebay che ha postato Fabriziotizio c'è scritto di usarla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 4 febbraio 2012 - 11:53 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 11:53 Si questo è vero, ma il fine ultimo è eliminare le puntine ed il condensatore. In quel tipo di accensione è il condensatore la fonte delle problematiche perchè i condensatori odierni non sono di buona qualità, durano quei 4/500 km e poi vanno in crisi e, di conseguenza, mandano ko le puntine. Molti dei possessori di Vespe con accensione di quel tipo usano montare condensatori diversi (tipo quelli per la FIAT 500, ad esempio) e li montano esternamente allo statore, vicino alla bobina A.T. esterna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 4 febbraio 2012 - 13:28 Autore Share Inviato 4 febbraio 2012 - 13:28 Appena ho un po' di tempo riprovo a studiare mettendo una candela schermata o quel che sia, boh.... Per la questione statore a 4 poli della 50 non so se potrebbe funzionare. Non ho più 50 da un anno, se qualcuno vorrebbe provare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 febbraio 2012 - 13:43 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2012 - 13:43 Se ho capito bene, non parla di candele schermate, bensì di candele con una resistenza speciale da 5 ohm, da montare quando sulla macchina hai diverse apparecchiature elettroniche tipo gps e similari. In pratica servirebbe per evitare che con il maggiore assorbimento elettrico ti faccia mancare qualche scintilla, provocandoti noie al motore. Ma non è questo il caso visto che sulla vespa di apparecchiature di quel tipo non ce ne sono. Se ci fossero dispersioni di corrente secondo me è meglio una pipetta schermata, ma anche lì, secondo il mio modesto parere sono soldi buttati. Pipetta Schermata speciale NGK TRS 1225 specifica per candele NGK R7282 / 7282A / 7282C / 7282M (cavo 8mm.) Non è consigliabile avere utilizzatori elettronici senza schermare la candela, esiste un'alta probabilità di problemi legati alle spurie generate dalla scintilla in AT. La schermatura della candela tramite pipetta schermata, è consigliata per evitare che armoniche derivate dalla scarica in AT ritornino e disturbino i circuiti elettronici di centralina e/o altro. Per chi è quasi sulla 50ina, vi rammentate che per montare l'autoradio si dovevano schermare candele ed alternatore??? Adesso le auto escono già con tutti i filtri del caso ... Non so perchè quella pipetta costi così, ma da SIP costa 1/10 circa Pipetta candela di accensione | SIP-Scootershop.com Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 5 febbraio 2012 - 10:31 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 10:31 echo, quelle pipette sono diversissime...! la prima è platinata e schermata in ceramica.. l'altra... penso sia solo silicone.......!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 febbraio 2012 - 11:11 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2012 - 11:11 echo, quelle pipette sono diversissime...! la prima è platinata e schermata in ceramica.. l'altra... penso sia solo silicone.......!!! Quella di SIP che uso anch'io è di plasticaccia ma il suo "porco" lavoro lo fa egregiamente, mentre per le altre ... ma hai visto su che candele vanno? Mai viste. Saranno per la Bat-Mobile Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 5 febbraio 2012 - 11:16 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 11:16 Quella di SIP che uso anch'io è di plasticaccia ma il suo "porco" lavoro lo fa egregiamente, mentre per le altre ... ma hai visto su che candele vanno? Mai viste. Saranno per la Bat-Mobile Gg eh, montano su candele che costano 50 euro l'una. le ho viste spesso su moto preparate, tipo rs 125 da pista. su testate con banda antidetonazione, con compressioni molto alte e squish minimo. diciamo che servono su regimi ben oltre i 10000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 5 febbraio 2012 - 13:17 Autore Share Inviato 5 febbraio 2012 - 13:17 Dunque per noi potrebbero servire o no...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 febbraio 2012 - 13:51 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2012 - 13:51 Dunque per noi potrebbero servire o no...? Ma va, e poi più di 50 euro per una candela???? :crazy: Per schermare la candela basta una pipetta da meno di 10 euro e sei a posto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziotizio Inviato 5 febbraio 2012 - 14:12 Autore Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:12 Certo son troppi 50 eurini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 aprile 2013 - 20:35 Share Inviato 17 aprile 2013 - 20:35 Salve a tutti ragazzi, riapro il post perchè proprio stamattina il ricambista della mia zona mi ha proposto un aggeggio che sostituisce le puntine e il condensatore e passa all'elettronica, facile da montare e efficacissimo a suo dire, non occorre fasare...da quello che ho capito il sensore dovrebbe sentire il passaggio della camma che apre le puntine e mandare il segnale alla bobina esterna. Io di elettronica non me ne intendo molto, ho letto tutto qui nel post e mi pare che possa essere forse lo stesso aggeggio prodigioso. Il ricambista vantava una grande esperienza, quindi in teoria lo ha già venduto con ottimi risultati a qualcuno ( ottimi risultati a seconda dei punti di vista, se è una sola il risultato è ottimo per il venditore che l'ha rifilata, se non è una sola il fortunato è il vespista che ha eliminato le puntine ) voi che mi dite ultimamente ne avete più sentito parlare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 23 agosto 2016 - 20:39 Share Inviato 23 agosto 2016 - 20:39 Ciao a tutti. Un bel po' di anni fa ho sentito parlare di una modifica tipo questa. Con internet provai a cercarla e se non sbaglio allora trovai dei kit per motosega e attrezzi del genere,era la stessa casa che li distribuiva per fare la modifica ed eliminare punte e condensatore. Non ne so di più e non ho nessuna documentazione a riguardo. Qualcuno l'ha testata ancora su Vespa? All'epoca non trovai quella universale,il ricambista che le aveva mi pare che chiuse i battenti. Un amico mi doveva passare le istruzioni ma non le trovò. Da quello che so è che su alcuni motori andava e su altri no. Come e perchè lo ignoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 30 settembre 2023 - 23:13 Share Inviato 30 settembre 2023 - 23:13 Ciao a tutti. Niente di nuovo sotto il sole. Cerca e ricerca e ritrovo quest'accensione sempre sullo Ciao. Di sicuro un quel caso sappiamo che fa due scintille per giro. Anche io ho pensato che su uno statore a sei poli fordse ne farebbe tre. Potreva essere questo uno dei motivi del malfunzionamneto? Da un forum Ciao ho scoperto che la modifica di eliminare le punte veniva fatta anhce su Vespa e Lambretta ma non è speficiato su quali modelli esattamente e se ci sono requisiti particolari dell'impianto originale. se guradate l'inizio della doscussione ne vedrete anche una autocostruita: https://adottaunciao.forumfree.it/?t=75638275 Ho trovato una modifica con centralina senza pick up, a giudicare dalla bobina di alimentazione della centralina direi che potrebeb essere di uno statore con tre bobine di alimentazione e quindi volano a sei poli. http://pietcard.com.ar/Producto/Detalle/2049 Il dubbio è appunto quello del numero di scintille per giro e del fatto che possa funzionare o meno. Sapete qualcosa su quel modello di Vespa? Col Ciao funzionano tutte sia che siano con la bobina di alimentazione originale a bassa tensione sia che si tratti di un'accensione con bobina di alimnetazione ad alta tensione e impainto senza pick up. https://postimg.cc/gallery/Sn2s0G8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.