kokopelli84 Inviato 28 settembre 2011 - 09:58 Share Inviato 28 settembre 2011 - 09:58 Salve... non so dove mettere questo commento e non so neanche se sarà gradito. Su altri forum ci sono posti del forum dove parlare di meccanici, carrozieri, ricambisti e quant'altro, ma qui non ne ho trovati quindi posto qui (a mio modestissimo parere sarebbe molto utile anche qui). Mi si è rotto il cavetto della frizione della mia vespa e già mi giravano i gioielli visto che avrei dovuto lasciarla a qualche meccanico non specializzato. Ho portato la mia bella a spinta da 2 meccanici lì in zona ed entrambi mi hanno mandato da un terzo. Iniziavo quindi a pensare che mi fosse andata bene visto che quei due meccanici mi avevano detto che poco più avanti c'era questo che trattava vespe e ne aveva svariati pezzi di ricambio. Arrivato dal meccanico in questione vedo che ha 1 o 2 vespe d'annata più un sacco di lml star o quant'altro. Mi tranquillizzo un attimo e mi dico "bhè, dai... è andata bene dopotutto... mi si rompe il cavetto e vado a capitare proprio da un meccanico che ne sa di vespe". Gli dico allora che dovrebbe cambiare il cavetto e già che c'è se può cambiarmi la ruota di dietro ormai finita con quella di scorta, se può mettermi uno specchietto e dare uno sguardo al freno posteriore. Risposta: "tranquillo, gli metto uno specchietto cromato tondo (come quello che avevo ma che mi hanno fregato), ti pulisco il freno, ecc... te lo posso dare domani sera" (l'avevo lasciato giovedì sera). Oltre al fatto che mi doveva chiamare per darmi un preventivo dei lavori fatti sul freno e non lo ha fatto (cosa comune a molti se non tutti i meccanici per la verità), ha spostato la data di consegna prima a sabato mattina, poi a lunedì mattina, lunedì sera finchè non sono andato a prenderla martedì sera. Arrivo e trovo al posto dello specchietto cromato un orribile specchietto di plastica tutto nero dicendo che su quella staffa che ho io sotto il manubrio non ci sarebbe mai entrato (ma era proprio lì che ce l'avevo prima), aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e cambiando l'olio e aveva cambiato la camera d'aria della ruota di scorta (comprata, gonfiata e mai usata... come ha fatto a rompersi???). Totale 80€ (compreso la staffetta di 1cmx1cm che collegandosi all'altra staffa tiene su lo specchietto). Risultato: lo specchietto è orribile e nessuno che tratta vespe glielo avrebbe mai messo (al massimo avrebbe cambiato la staffa anche se bastava solo girarla un pò più verso l'esterno) e frena meno di prima anche se ora non si sente il fischio quando freno a basse velocità. Non vuole essere un topic per spalare cacca gratuitamente addosso a qualcuno o magari solo a causa di una incomprensione, ma è solo e soltato per sconsigliare VIVAMENTE agli utenti del forum di servirsi dei servigi di costui che si spaccia per conoscente del mondo vespa (parlando del manubrio non riusciva a capire che su alcuno modelli come i px e tra l'altro come gli lml di cui era pieno, si smonta il due, mentre su quelle più vecchiotte è un pezzo unico... o forse sono io che sbaglio? Mah!). Se offende o dà fastidio a qualcuno, cancellatelo pure... tanto ormai mi sono sfogato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 28 settembre 2011 - 10:34 Share Inviato 28 settembre 2011 - 10:34 Ciao, assolutamente non dai fastidio anzi può essere solo d'aiuto. Magari specifica dove si trova di preciso questo pseudo meccanico conoscitore di vespa, in modo da aiutare eventuali disgraziati che per forza di cose potrebbero incapparci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 28 settembre 2011 - 10:35 Share Inviato 28 settembre 2011 - 10:35 ragazzo, questi lavoretti devi imparare a farteli da solo o al massimo con un amico che lo sappia fare ma che non lo fà per mestiere. Purtroppo oggi i meccanici, ma non tutti ci sono anche quelli competenti e giusti nei costi, quando vedono una vespa è come se vedessero una ferrari approfittando del fatto che oggi la vespa è una moda e come tale, se sei possessore di una vespa, devi pagare. Comunque ormai è andata, fai esperienza per la prossima volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 28 settembre 2011 - 10:57 Share Inviato 28 settembre 2011 - 10:57 :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokopelli84 Inviato 28 settembre 2011 - 11:03 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 11:03 sono completamente daccordo con il ragazzo dal nick improbabile Purtroppo era un intervento di emergenza e soprattutto non ho attrezzi, posto o amici capaci o anche solo interessati In ogni caso posso capire un tariffario alto, ma la schifezza dello specchietto no... non so, come l'ho visto ho subito avuto l'impressione (pregiudizievole e forse sbagliata) che anche il resto dei lavori fossero stati fatti da uno poco capace. Quando ho provato il freno ho capito che non sbagliavo... Il luogo esatto del meccanico non l'ho messo prima di essere sicuro che non ero fuori dalle regole del forum... è in via savona a Milano. E non è certo quello che tratta solo Malaguti. Se poi posso e volete posso anche darvi il nome dell'officina, il numero civico e di telefono non me ne faccio problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 28 settembre 2011 - 11:15 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2011 - 11:15 Meglio di no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 28 settembre 2011 - 11:25 Share Inviato 28 settembre 2011 - 11:25 sono completamente daccordo con il ragazzo dal nick improbabile Purtroppo era un intervento di emergenza e soprattutto non ho attrezzi, posto o amici capaci o anche solo interessati In ogni caso posso capire un tariffario alto, ma la schifezza dello specchietto no... non so, come l'ho visto ho subito avuto l'impressione (pregiudizievole e forse sbagliata) che anche il resto dei lavori fossero stati fatti da uno poco capace. Quando ho provato il freno ho capito che non sbagliavo... Il luogo esatto del meccanico non l'ho messo prima di essere sicuro che non ero fuori dalle regole del forum... è in via savona a Milano. E non è certo quello che tratta solo Malaguti. Se poi posso e volete posso anche darvi il nome dell'officina, il numero civico e di telefono non me ne faccio problemi... Bhè a parte l'unico vero problema che forse realmente non saresti riuscito a risolverlo così...il resto è roba da niente dai. Lo specchietto vai da un ricambista e lo monti da te in 2 minuti, il freno in 5 minuti e..vogliamo parlare del cambio ruota? Per un vespista a mio modo di vedere è umiliante, anche solo farsi gonfiare le ruote dal benzinaio, figuriamoci il resto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bibbi Inviato 28 settembre 2011 - 11:25 Share Inviato 28 settembre 2011 - 11:25 Se poi posso e volete posso anche darvi il nome dell'officina, il numero civico e di telefono non me ne faccio problemi... secondo me dovresti darlo via MP a chi te lo chiede! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 settembre 2011 - 11:37 Share Inviato 28 settembre 2011 - 11:37 Bhè a parte l'unico vero problema che forse realmente non saresti riuscito a risolverlo così...il resto è roba da niente dai.Lo specchietto vai da un ricambista e lo monti da te in 2 minuti, il freno in 5 minuti e..vogliamo parlare del cambio ruota? Per un vespista a mio modo di vedere è umiliante, anche solo farsi gonfiare le ruote dal benzinaio, figuriamoci il resto... A parte che a me il gommista, quando ho ritirato la mia ultima vespa, mi ha detto" è un onore gonfiar le ruote a una signora così", riferito alla mia vespa.... se te pulisci in 5 minuti tamburo e ferodi del freno posteriore di un px (mi sembra che abbia un px il nostro amico), io in 30 anni di small (e 2 mesi di px) non ho imparato a fare una fava. Se il meccanico ha fatto quello che il nostro amico ha detto, 80 euro sono un prezzo alto ma ancora onesto. Il discorso sulla lavoro eseguito bene o alla cdc dal meccanico è un altro discorso Questo secondo me, ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 28 settembre 2011 - 12:18 Share Inviato 28 settembre 2011 - 12:18 A parte che a me il gommista, quando ho ritirato la mia ultima vespa, mi ha detto" è un onore gonfiar le ruote a una signora così", riferito alla mia vespa....se te pulisci in 5 minuti tamburo e ferodi del freno posteriore di un px (mi sembra che abbia un px il nostro amico), io in 30 anni di small (e 2 mesi di px) non ho imparato a fare una fava. Se il meccanico ha fatto quello che il nostro amico ha detto, 80 euro sono un prezzo alto ma ancora onesto. Il discorso sulla lavoro eseguito bene o alla cdc dal meccanico è un altro discorso Questo secondo me, ovviamente La mia risposta si riferisce all'affermazione del nostro amico che gli era impossibile in quel momento svolgere le operazioni citate. Lo specchietto come i freni potevano aspettare non erano operazioni urgenti, tutto qua. Per il prezzo mi spiace amico ma 80€ per quello che ha fatto sono una rapina;-)...evidentemente ci sei abituato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 settembre 2011 - 13:12 Share Inviato 28 settembre 2011 - 13:12 La mia risposta si riferisce all'affermazione del nostro amico che gli era impossibile in quel momento svolgere le operazioni citate.Lo specchietto come i freni potevano aspettare non erano operazioni urgenti, tutto qua. Per il prezzo mi spiace amico ma 80€ per quello che ha fatto sono una rapina;-)...evidentemente ci sei abituato. quindi: - fornitura in opera di specchietto (lascia perdere il gusto personale e il fatto che ne ha montato uno piuttosto che l'altro) - cambio camera d'aria in ruota di scorta, con fornitura di ruota di scorta - cambio filo frizione - cambio olio - smontaggio tamburi e pulizia ferodi anteriore e posteriore totale euro 80 è un prezzo esagerato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokopelli84 Inviato 28 settembre 2011 - 13:49 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 13:49 Allora... ovvio che fino a montare lo specchietto e cambiare la ruota ci posso arrivare da solo. Per cavo frizione e pulizia freno non credo affatto siano operazioni complicate ma anche fossero le più semplici del mondo mi servirebbe un angolo di mondo dove farle e 2 attrezzi. Anche per il cambio ruota... potrei farlo per la strada, ma al momento qui a milano non conosco praticamente nessuno con tale confidenza da potergli dire "tienimi la vespa così e sporcati le mani un attimo finchè non cambio ruota" dal momento che non ho un cavalletto per tenere la vespa alta e ferma mentre sfilo la ruota. In definitiva sono si ignorante ma le cose non le faccio non perchè pigro o comodo ma perchè mi mancano le cose di base... tra cui un meccanico di fiducia (ecco perchè credo sia utile come me quella sezione del forum con i meccanici buoni e brutti). Detto questo... si, sono purtroppo abituato alle fregature e si, ritengo che per quel lavoro 80 euro siano troppe... lui dice che lo specchietto costa 10€, volendo stramegaesagerare e ipotizzando che il cavetto abbia l'anima in oro mettiamo 10€ di cavetto, buttiamoci altri 20€ tra olio freni e camera d'aria (sempre esagerando a livelli alti secondo me), restano 40€ di manodopera per un lavoro che se ci ha messo 1 ora intera è anche troppo (sempre secondo me) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 28 settembre 2011 - 14:07 Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:07 quindi:- fornitura in opera di specchietto (lascia perdere il gusto personale e il fatto che ne ha montato uno piuttosto che l'altro) - cambio camera d'aria in ruota di scorta, con fornitura di ruota di scorta - cambio filo frizione - cambio olio - smontaggio tamburi e pulizia ferodi anteriore e posteriore totale euro 80 è un prezzo esagerato? Se hai tempo rileggiti l'esordio del nostro amico. -Non lascio perdere affatto, uno cromato costa come ovvio più di uno di plastica nero(ammesso che sia nuovo con staffa inclusa). -la camera d'aria ma chi ha chiesto la sostituzione? Nessuno. -il filo della frizione...quanto costa, un caffe? e per sostituirlo? €5 è ben pagato. -cambio olio? anche in questo caso chi lo ha chiesto?....nessuno. -smontaggio tamburi e pulizia ferodi, ecco in questo caso se li avesse sostituiti soprattutto per una maggiore sicurezza, sarebbe stato comprensibile. Il preventivo? ah si avrebbe dovuto mettere in conto anche la telefonata, meglio così. Poi che io sappia un operaio per otto ore di lavoro e molti per molto di pù guadagnano circa 40€ al giorno o sbaglio? Il meccanico quanto tempo avrà lavorato? Qui non c'è chi ha ragione, la verità è che il meccanico si è sfregato le mani e si intascato €80 puliti puliti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 settembre 2011 - 14:12 Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:12 lascia perdere il voluto o non voluto, chiesto o non chiesto...... - fornitura in opera di specchietto (lascia perdere il gusto personale e il fatto che ne ha montato uno piuttosto che l'altro) - cambio camera d'aria in ruota di scorta, con MONTAGGIO di ruota di scorta - cambio filo frizione - cambio olio - smontaggio tamburi e pulizia ferodi anteriore e posteriore totale euro 80 è un prezzo esagerato? PS: confrontare 8 ore di lavoro di un operario con quelle di un artigiano è sbagliato in partenza e te lo dico da dipendente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 28 settembre 2011 - 14:18 Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:18 La ruota di scorta già c'era, ha dovuto solo passarla al posto di quella posteriore. Rileggi poi ne riparliamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 settembre 2011 - 14:21 Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:21 SORRY montaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokopelli84 Inviato 28 settembre 2011 - 14:27 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:27 Sartana ha ragione... un artigiano si può prendere 20€ all'ora di manodopera mentre un operaio 20€ l'ora non li prenderà mai e se li prenderà saranno tassati al 50% minimo quindi in tasca gli arrivano 10€. Noiva ha ragione anche lui... a prescindere dal prezzo il suo non è comportamento da meccanico onesto, affidabile o anche solo bravo. Non per questo in automatico lui è un disonesto, uno poco affidabile o un incapace totale... direi che potrebbe trovarsi nel guado in cui si trova larga parte dei meccanici... l'anonimato. Se però alla condizione di anonimato ci aggiungi il prezzo, questo fa di lui A MIO PARERE un meccanico disonesto ed opportunista. Se ci metti che era la prima volta che ci andavo... non so qui, ma dalle mie parti il primo prezzo è in genere di favore, proprio per accaparrarsi il cliente e la sua fiducia. Insomma, io a lui la vespa non gliela lascerei mai, neanche per un'ora... forse forse forse, in emergenza estrema gli farei fare qualche lavoro, ma con me che lo guardo. E' venuta meno la fiducia e per me il lavoro artigianale (e ci metterei dentro anche i dottori e altre categorie) si basa quasi del tutto sulla fiducia. Poi uno può essere più o meno bravo, ma senza fiducia no! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri1987 Inviato 28 settembre 2011 - 14:28 Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:28 lascia perdere il voluto o non voluto, chiesto o non chiesto...... io non lo lascerei perdere... io faccio un lavoro completamente diverso perchè sono geometra, ma ti assicuro che, per correttezza professionale, mi guardo bene dal fare qualcosa che il mio cliente non abbia chiesto e di conseguenza non voglia (altrimenti lo avrebbe richiesto)... se chi si comporta come il meccanico in questione non ricevesse i "suoi" 80 € facili ma una bella ramanzina e una richiesta di ripristino della situazione precedente per le opere non richieste, naturalmente non pagata (e io sto lì ad aspettare che lo faccia), credo che inizierebbe a lavorare in modo differente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 settembre 2011 - 08:41 ADMIN Administrators Share Inviato 29 settembre 2011 - 08:41 Ragazzi... quando c'e' la ragione la si deve far valere, ma nel caso specifico, detto sinceramente, tutto questo accanimento mi pare davvero esagerato. Proviamo a ragionare: gli si dice di invertire la ruota di scorta con quella posteriore, e' chiaro che se al momento di montarla si accorge che la camera d'aria e' bucata o non tiene, la deve necessariamente sostituire.. oppure doveva smontarla dall'altra ruota, invertire le camere d'aria e lasciare la scorta sgonfia o bucata? E' chiaro che non prendo neppure in considerazione l'ipotesi che abbia detto di avere cambiato una camera d'aria mentre non era vero perche' quella sarebbe truffa, e comunque si vede se la camera d'aria e' nuova o comunque gli chiede la vecchia, magari con la scusa che serve per farne elastici! Quindi un cambio di camera d'aria = 5 o 6 euro di materiale e di sicuro una ventina di minuti tra smonta, scoppia i cerchi, rimonta ecc. ecc. Cavo della frizione, costa tra 1 e 2 euro, diciamo 2 euro e per montarlo occorrono 10/15 muniti Controllo freno anteriore, svuota l'olio, smonta le pasticche, pulisci quello che c'e' da pulire, ricarica l'olio, fai lo spurgo, rimonta tutto e sono passati altri 20 o 30 minuti, l'olio idraulico costicchia quindi anche li mettiamo almeno 5 euro Controllo freni posteriori, leva il tamburo, pulisci il tamburo, passaci un po' di carta abrasiva, soffia le ganasce, rimonta il tamburo (cambiando la coppiglia) ci vogliono altri 10/15 minuti. Specchio, smonta la staffa, rimontala, mettici la prolunga .. vanno via 10 minuti Siamo arrivati a quasi due ore di manodopera e circa 13 o 14 euro di materiali. A mio avviso già qui eravamo agli 80 euro richiesti, non dico 40 euro l'ora ma almeno almeno 35 euro e' una tariffa normalissima per qualunque officina meccanica ... provate ad andare dal vostro concessionario e fare il tagliando e ditemi se le cifre che chiedono sono giustificate, ma forse pensiamo che fare i lavori su una vespa, solo perche' quasi tutti siamo in grado di farli autonomamente, sia un lavoro meno caro di quello fatto sulle automobili? Tornando ai conti, quasi 2 ore a 35 euro l'ora sono piu' o meno 70 euro, 14 euro di ricambi/materiali di consumo e siamo a 84 euro, lo specchio (a 10 euro anche se brutto e' "regalato" .. che cosa andiamo a cercare? Se lo specchio non piace e non e' come promesso semplicemente si contesta al momento del ritiro del mezzo, bastava dirgli che non piaceva e o si scalava il costo dello specchio o si faceva cambiare con uno cromato dando la differenza .. anche se uno cromato di marca non costa certo 10 euro! Siete davvero sicuri che voi un lavoro come quello lo fareste per un estraneo chiedendo tanto di meno? E? chiaro che ad un amico io lo farei per 30 o 40 euro, ma l'artigiano deve pagare le tasse, l'affitto del locale, ammortizzare i costi delle attrezzature, pagare il commercialista ecc. ecc. ecc. e dei 35 euro l'ora ne rimangono anche meno della meta'! E' ovvio che se gli si chiede il preventivo lui "deve" farlo, che non deve di sua iniziativa cambiare pezzi ma nel caso della camera d'aria parliamo di 10 o 15 euro tra manodopera e ricambio e comunque se gli si dice di montare la ruota e questa e' bucata, io avrei fatto lo stesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokopelli84 Inviato 29 settembre 2011 - 09:56 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 09:56 Io volevo solo segnalare una MIA esperienza PERSONALE che a me ha fatto storcere il naso. Detto questo, nessuno gli sta contestando il fatto di aver cambiato la camera d'aria anche se nessuno gliel'ha chiesto: gli ho detto cambiami la ruota ed è ovvio che se l'altra è bucata mi cambi la camera d'aria, su questo non ci piove. Però mi chiedo come una ruota comprata, montata sul cerchio, gonfiata e che quando al semaforo la tocchicciavo col dito mi sembrava gonfia (ma non vuol dire molto), mai usata, mai stata al sole d'agosto per 12 ore o cose del genere, si sia bucata. Mi ha ridato la camera d'aria vecchia ma vuol dire poco e niente... potrebbe benissimo avermi dato una camera d'aria bucata che aveva e spacciarla per quella che c'era dentro. Cmq, ammesso che l'abbia dovuta cambiare sul serio, 20 minuti per cambiare la camera d'aria e gonfiare la ruota, per un meccanico che è meccanico di professione, ha tutti gli strumenti, ecc, mi sembrano un pò troppi sinceramente... se poi ci vogliamo mettere anche caffè e sigaretta forse si arriva a 20 minuti. Il freno davanti non l'ha neanche toccato con gli occhi. Nessuno gliel'ha chiesto e lui giustamente non l'ha fatto, quindi togliamoci il tempo relativo. Per lo specchietto non ha smontato alcuna staffa, tant'è che bastava girarla un'attimo per farlo entrare... è andato con lo specchietto cromato (20€... e non dite che è un prezzo di favore visto che a Padova un meccanico perfetto sconosciuto che non trattava vespe e che di sicuro non si era innamorato di me me l'ha dato a 15€), ha visto che non entrava nella staffa, ha preso un altro pezzetto di ferro e l'ha montato alla staffa vecchia. tutto qui. per avvitare lo specchietto e la staffa non ci avrà messo più di 5 minuti. Sinceramente un'ora per fare tutto non mi sembra un tempo da pit-stop ferrari, ma un tempo abbastanza onesto. Il problema vero qui è la mancanza di fiducia che poi ti porta a pensare cose brutte quando magari non sono vere: inizi a pensare che ti abbia truffato sulla camera d'aria, che abbia provato a mettere lo specchietto cromato senza provarci più di tanto e con una certa svogliatezza-superficialità, che ti fa pensare che il lavoro sul freno l'abbia fatto tanto per far vedere che l'aveva fatto, ecc... Ripeto, per me il rapporto col meccanico è basato sulla fiducia... può essere il più bravo del mondo e ripararti il carburatore in corsa con stuzzicadenti e gomma da masticare in pieno stile mc gyver, ma se ho l'impressione che mi sta fregando da lui non ci vado. ps: mi ricordo che sempre quel meccanico di Padova, la prima volta che la portai da lui mi, pagò anche il bollo (quello storico da 5-10 euro o poco più) al tabacchino e me lo mise tipo omaggio. E quando dopo 3 giorni tornai da lui, sempre perchè mi si era rotto il cavetto della frizione, lo pregai se poteva farlo subito in quanto dovevo andare ad una laurea e neanche ho finito la frase che già stava cambiando tutto. Dopo 3 minuti aveva finito. costo 0€. così ci si ingrazia un cliente! fossi ancora lì andrei sempre da lui. Non dico che devono essere tutti così e farmi le cose gratis, ma se questo di padova è un estremo, quest'altro di via savona è l'altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 settembre 2011 - 10:25 ADMIN Administrators Share Inviato 29 settembre 2011 - 10:25 aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e cambiando l'olio Perdonami.. ma di che Vespa stiamo parlando? Se ha cambiato l'olio e hai un PX l'olio c'e' sul freno anteriore a disco (se hai il freno a disco) .. in alternativa ha cambiato l'olio di che cosa? del motore? Non volevo certamente pero' entrare in polemica con te facevo delle constatazioni visto che molti hanno gridato allo scandalo per presunte 40,00 euro l'ora di manodopera che poi non e' altro che una tariffa standard delle varie associazioni di categoria, che poi possa sembrare elevata e' altro discorso che esula dal contesto. Di fatto anche se un meccanico e' bravo e veloce e ha gli attrezzi un po' di tempo ci vuole a fare le cose elencate, che sia 2 ore o 1 h e 37 poco cambia. Certamente non bastano 20 minuti per : smontare ruota anteriore smontare ruota di scorta scoppiare il cerchio cambiare la camera d'aria riaccoppiare il cerchio gonfiare lo pneumatico rimontare ruota anteriore rimontare ruota di scorta smontare ruota posteriore levare il coprimozzo levare coppiglia svitare bullone da 22 levare tamburo smontare le ganasce passarci la carta abrasiva per ravvivarle soffiare interno piatto ganasce con aria rimontare le ganasce rimontare il tamburo romontare bullone rimontare coppiglia rimettere coprimozzo rimontare ruota controllare e regolare il registro del freno posteriore lo specchio obiettivamente in effetti ci vogliono pochi minuti tra smontare, registrare allungare rimontare regolare ecc. se ha cambiato l'olio del freno anteriore: smontare pasticche e pulirle svuotare olio idraulico rimettere olio nuovo rimontare pasticche fare lo spurgo della pompa Beh, a fare tutto questo io che faccio le mie vespe per diletto (ma solo ed esclusivamente vespe e quindi mi considero al livello del meccanico se non piu' "pratico") impiego tra 1 ora e 1 ora e 30 circa (senza ammazzarmi e senza correre), quindi 50 o 60 euro di manodopera ci stanno tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 29 settembre 2011 - 10:34 Share Inviato 29 settembre 2011 - 10:34 Scusate, perchè non leggete per bene quello che è sato scritto? Sto ripetendo questa cosa da ieri. Chi ha parlato di sti benedetti freni idraulici anteriori?!? Bho! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 settembre 2011 - 11:03 ADMIN Administrators Share Inviato 29 settembre 2011 - 11:03 Scusate, perchè non leggete per bene quello che è sato scritto?Sto ripetendo questa cosa da ieri. Chi ha parlato di sti benedetti freni idraulici anteriori?!? Bho! Giovane ... io personalmente leggo benissimo e leggo: Originariamente inviato da kokopelli84 aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e cambiando l'olio tu dalla frase citata cosa capisci? aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e ....... cambiando l'olio! essendci la "e" in italiano significa che aveva pulito i freni e su qyuesti aveva cambiato l'olio! Allora o parliamo di un tipo di vespa che non conosco che usa olio nel freno poteriore (magari un plasticone) oppure parliamo di freni idraulici che la Vespa ha solo davanti (se e' un px anni 2000). In alternativa si parla di olio motore dato che la Vespa altri posti in cui si usa olio non ne ha, a parte nel miscelatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 29 settembre 2011 - 11:15 Share Inviato 29 settembre 2011 - 11:15 ...dai , la prossima volta ti attrezzi per le soste di emergenza e dopo che avrai sistemato il mezzo il mezzo vedrai che ti comparira' sulla faccia il tipico sorrisetto di chi si rende conto di aver capito tante cose.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 29 settembre 2011 - 11:28 Share Inviato 29 settembre 2011 - 11:28 Al di là che lo ha spiegato ripetutamente quali lavori avrebbe dovuto eseguire il meccanico, se leggi senza dare una tua interpretazione ti accorgerai che ha elencato anche nel testo iniziale i lavori da effettuare. Ad ogni modo per me è un'inculata bella e buona, possiamo parlarne sino a consumarci i polpastrelli. Lui presta un servizio e io pago, chiedo preventivamente se mi conviene, se ritengo il lavoro proporzionale al preventivo bene altrimenti desisto(come diceva un grande). Caspita poi ci lamentiamo, ma che scherziamo?!? Tutte le spese le tasse e quant'altro, devo (alla luce di quanto detto e pagato) pagarle tutte io con un lavoro di rutine? Gli altri cinque, dieci e via discorrendo clienti che verranno pagheranno anche loro questo salato dazio, oppure no? Ma questo meccanico quante spese ha? Ridimensioniamoci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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