Motomane Inviato 28 settembre 2011 - 13:24 Share Inviato 28 settembre 2011 - 13:24 Ciao ragazzi, ecco la mia ennesima discussione. ho sostituito i cuscinetti albero motore e frizione nonchè albero ruota posteriore. non ho avuto particolari problemi se non nell'estazione del vecchio cuscinetto dell'albero motore da lato volano, sembrava saldato (forse ha subito un surriscaldamento). Anche nel mettere albero nel nuovo cuscinetto lato volano ho trovato difficoltà e ho seguito la gida: Chiusura dei carter motore col sistema del tubo di alluminio. Ne sono venuto a capo avvitando con molta forza perchè l'albero non ne voleva sapere di entrare. Subito dopo, una volta arrivato a fine corsa, mi sono accorto che il movimento di rotazione, che pensavo sarebbe dovuto essere molto fluido, era in realtà "impastato". ho comunque provato a chiudere il carter (senza problemi con altro cuscinetto) e il movimento è peggiorato ancora. non gratta da nessuna parte, è solo stranamente duro a girare.:mah: E NORMALE? non credo. Possibile che forzando così l'inserimento del cuscinetto questo lavori a fatica? devo cambiare albero? :orrore: aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manza Inviato 28 settembre 2011 - 14:34 Share Inviato 28 settembre 2011 - 14:34 maa.. non è molto normale, potresti avere la sede del cuscinetto ovalizzata oppure l'albero scentrato. Hai fatto saldature al carter? Il cuscinetto è un C3 o superiore? Solitamente se l'albero gira un pochino impastato, do una "bottarella" con il martello (di ferro) sia sul perno albero lato volano che lato pignone, ovviamente stando attento a non rovinare i filetti, e tutto poi gira meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 28 settembre 2011 - 15:26 Share Inviato 28 settembre 2011 - 15:26 Che giri un po' impastato è normale perchè i paraoli sono nuovi e si deve lubrificare tutto. E' buona norma mettere un po' d'olio quando si inserisce l'albero. Comunque sta tranquillo che alla prima accensione si assesta tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 28 settembre 2011 - 15:31 Share Inviato 28 settembre 2011 - 15:31 quoto djgonz anche il mio appena chiuso era così ora invece è morbidissimo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motomane Inviato 28 settembre 2011 - 16:14 Autore Share Inviato 28 settembre 2011 - 16:14 Ok. Allora provo così. Al limite lo smonto di nuovo se vedo che non marcia a dovere. Non ci sono saldature sul carter e il cuscinetto è un c3. La sede del carter non mi sembra ovalizzata. È normale quindi che anche per togliere il cuscinetto vecchio sono diventato cretino? Mi sembrava come se fosse più grande del dovuto. Ma è quello originale e non mi sembra rovinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 28 settembre 2011 - 17:33 Share Inviato 28 settembre 2011 - 17:33 per me è entrato storto il cuscinetto nella sede del carter, oppure si è danneggiato il cuscinetto stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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