Echospro Inviato 12 ottobre 2011 - 21:29 MODERATOR Share Inviato 12 ottobre 2011 - 21:29 Progetto fermo dopo essere partito in fiamme l'hd primario del server. Hai controllato la candela? troppo magro scaldi!!! Che ti è successo? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 12 ottobre 2011 - 21:51 MODERATOR Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 21:51 Hai controllato la candela? troppo magro scaldi!!! Che ti è successo? Gg :rabbia: è partito a fuoco un chip dell'hd. Fortuna che il mio server ha un rilevatore di fumo che lo fa spegnere e quindi interrompendo l'elettricità la fiamma non è andata avanti ma il fumo si. E la sfortuna vuole che io non ero a casa e che l'hd primario è dove tengo oltre all'OS anche tutti i programmi per il server (server radio,host di immagini, host di file,database mysql,php ...) avevano nessun backup. Comunque morale della favola: - hd bruciato (devo trovare una scheda da sostituire ) - cavi hd bruciati - case annerito - stanza piena di fumo con il conseguente allarme anti-incendio che suona sempre. Per fortuna non ha attaccato nessun pc che c'era li dentro (altri 6 pc NON miei che stavo riparando. ) Mi domando come abbia fatto a partire a fuoco con 12 ventole nel case di cui una solo per lui. :testate: - 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minermouse Inviato 14 ottobre 2011 - 13:04 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 13:04 ma mettere dei dischi in raid??? male male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 06:38 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 06:38 ma mettere dei dischi in raid??? male male Li tengo in RAID. Se hai letto è un server e la maggior parte dei server li ha in raid. Comunque in questo caso il RAID non mi permette di recuperare i file, essendo che l'hd non gira. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2011 - 07:11 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2011 - 07:11 Li tengo in RAID. Se hai letto è un server e la maggior parte dei server li ha in raid. Comunque in questo caso il RAID non mi permette di recuperare i file, essendo che l'hd non gira. Allora sei a posto, di cosa ti preoccupi? Se avevi un raid e ti è partito un disco, sull'altro hai tutto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 07:58 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 07:58 Allora sei a posto, di cosa ti preoccupi?Se avevi un raid e ti è partito un disco, sull'altro hai tutto. Gg i pochi dati li ho recuperati tranne i programmi e il s.o. che non funzionano. Devo aver settato male i raid alla configurazione o è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2011 - 08:30 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2011 - 08:30 i pochi dati li ho recuperati tranne i programmi e il s.o. che non funzionano. Devo aver settato male i raid alla configurazione o è normale? Io i miei server in genere li setto in raid 1 con sistema hot-swap, alimentetore ridondante, rete bilanciata ecc ecc in modo da evitare al massimo i blocchi. Se si spacca un disco lo cavi e lo sostituisci "al volo" ed il raid lo ricostruisce senza fermare il sistema. Certo che però che di fronte al fuoco ... fermi tutto!!!! E' successo qualche tempo fa ad aruba, che voglio dire, di sicurezza penso che ne abbia, ma per un incendio in sala server ha spento tutto nella rete per diverse ore. Non vorrei essere stato nei panni dei loro sistemisti in quei momenti .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 08:43 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 08:43 Io i miei server in genere li setto in raid 1 con sistema hot-swap, alimentetore ridondante, rete bilanciata ecc ecc in modo da evitare al massimo i blocchi.Se si spacca un disco lo cavi e lo sostituisci "al volo" ed il raid lo ricostruisce senza fermare il sistema. Certo che però che di fronte al fuoco ... fermi tutto!!!! E' successo qualche tempo fa ad aruba, che voglio dire, di sicurezza penso che ne abbia, ma per un incendio in sala server ha spento tutto nella rete per diverse ore. Non vorrei essere stato nei panni dei loro sistemisti in quei momenti .... Gg Mi pare di averli settati in raid 0. Comunque il server si è automaticamente spento appena si alzato un po' di fumo. Rilevatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2011 - 09:22 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2011 - 09:22 Mi pare di averli settati in raid 0. Comunque il server si è automaticamente spento appena si alzato un po' di fumo. Rilevatore? In raid 0 scrivi su entrambi i dischi alternativamente e non ammette dischi in fault RAID - Wikipedia Non so se hai qualche rilevatore di calore, magari si è spento solo per il corto sull'HD Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 10:02 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 10:02 In raid 0 scrivi su entrambi i dischi alternativamente e non ammette dischi in fault RAID - Wikipedia Non so se hai qualche rilevatore di calore, magari si è spento solo per il corto sull'HD Gg guarda se attacco l'hd in corto si dovrebbe spegnere? Se si deve spegnere allora ho il rilevatore perchè il server non si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minermouse Inviato 15 ottobre 2011 - 12:01 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 12:01 col raid 0 salvi solo una parte dei dati, per salvare tutto ci andrebbe come minimo un raid 1, che salva i dati pari pari su entrambi i dischi. Mi è successo due volte di fondere un disco e i dati sono rimasti perfettamente integri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 12:45 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 12:45 col raid 0 salvi solo una parte dei dati, per salvare tutto ci andrebbe come minimo un raid 1, che salva i dati pari pari su entrambi i dischi.Mi è successo due volte di fondere un disco e i dati sono rimasti perfettamente integri ecco allora perchè il s.o. e i programmi non vanno. E' proprio quello che mi serviva :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2011 - 21:11 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2011 - 21:11 guarda se attacco l'hd in corto si dovrebbe spegnere? Se si deve spegnere allora ho il rilevatore perchè il server non si spegne. Non penso sia più in corto, ormai se ha preso fuoco .... il cortocircuito si sarà aperto. Se riesci a trovare l'esatta elettronica lo fai ripartire .... altrimenti ciao dati. Ci sono aziende che recuperano dati, ma a prezzi non troppo a buon mercato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 21:21 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 21:21 Non penso sia più in corto, ormai se ha preso fuoco .... il cortocircuito si sarà aperto.Se riesci a trovare l'esatta elettronica lo fai ripartire .... altrimenti ciao dati. Ci sono aziende che recuperano dati, ma a prezzi non troppo a buon mercato. Gg Ho cambiato già altre volte la scheda di un hd, ma solo perchè ho trovato un hd da sacrificare. Di mandarlo in camera bianca non ci penso proprio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 ottobre 2011 - 21:31 MODERATOR Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 21:31 Mi chiedo se posso usare l'antenna tv come antenna wifi. Ne ho un po' smontate e non so che farne, compresi gli amplificatori. Secondo voi le posso usare? Magari invertendo il segnale nell'amplificatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minermouse Inviato 16 ottobre 2011 - 08:26 Share Inviato 16 ottobre 2011 - 08:26 il wifi ha una frequenza di 2,4 o 5 gHz, l'antenna tv da 50 a 850 mHz, non so ne come ne se possa funzionare Edit: Antenne leggiti questo (ti copio un pezzo per anteprima: NOTA: infatti le antenne e i cavi televisivi non possono essere utilizzati efficientemente in applicazioni Wireless.) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts