Vai al contenuto


Freno a disco su PX


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Fino a ieri ero convintissimo che sul libretto di circolazione della mia vespa PX 200 del 1997 fossero riportate le caratteristiche dell'impianto frenante, come sulle auto: la mia vespa monta il tamburo anche all'anteriore e pensavo che ciò fosse indicato sui documenti.

Invece ieri, trovandomi a fare la revisione periodica, ho letto con più attenzione mi sono accorto che sul libretto è riportata la cilindrata, la potenza, le dimensioni, anche dei pneumatici, ma non c'è nessuna indicazione relativa ai freni, se sono a tamburo, a disco...

Questo vuol dire che, senza il rischio di problemi con le FdO e/o assicurazioni, potrei montare una forcella con freno a disco del MY?

Sarebbe un grosso passo avanti per la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuramente, è diversa l'omologazione dei due mezzi.

Suppongo che sul libretto, da qualche parte, si possa evincere, ma non saprei dirti dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...dovresti trovare "FRENO:MECCANICO", quindi non idraulico come la pinza per freno a disco. Se monti il kit Grimeca, misto meccanico/idraulico, ovvero la pompa è attivata dal filo, potresti superare l'esame, a me non hanno sollevato problemi:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E allora libero lupo in libero pollaio

Già, a meno di fare un incidente serio, con controllo di meccanica e quant'altro. Si accorgono che il freno anteriore non è conforme all'omologazione (anche se, in teoria, è migliore dell'originale) e l'assicurazione paga, ma si può rivalere sull'assicurato! :roll:

 

Occhio a quello che fate! E, comunque, la modifica si può fare legalmente, chiedendo l'autorizzazione in motorizzazione e superando un collaudo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, a meno di fare un incidente serio, con controllo di meccanica e quant'altro. Si accorgono che il freno anteriore non è conforme all'omologazione (anche se, in teoria, è migliore dell'originale) e l'assicurazione paga, ma si può rivalere sull'assicurato! :roll:

 

Occhio a quello che fate! E, comunque, la modifica si può fare legalmente, chiedendo l'autorizzazione in motorizzazione e superando un collaudo.

 

Ciao, Gino

 

Vero Gino, la procedura corretta è questa, però da quanto ne so serve anche il nulla-osta della casa costruttrice, e mi risulta che Piaggio non li rilasci, almeno così mi dissero quando mi rifiutarono di darmi il nulla-osta per far riportare a libretto gomme 100/90-10.

Ci sarebbe anche la possibilità di una procedura più complessa con perizie tecniche ecc., ma poi i costi probabilmente diventerebbero proibitivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vero Gino, la procedura corretta è questa, però da quanto ne so serve anche il nulla-osta della casa costruttrice, e mi risulta che Piaggio non li rilasci, almeno così mi dissero quando mi rifiutarono di darmi il nulla-osta per far riportare a libretto gomme 100/90-10.

Ci sarebbe anche la possibilità di una procedura più complessa con perizie tecniche ecc., ma poi i costi probabilmente diventerebbero proibitivi...

Che io sappia, la Piaggio acconsente a questo tipo di modifica, se fatta su PX dall'Arcobaleno in poi.

 

Prova a contattare il sig. Lari dellla Piaggio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ragazzi riapro questa discussione perché vorrei montare sto benedetto freno a disco sulla mia px125e dell'82. Lavorando in un'autodemolizione ho la possibilità di scegliere fra 2 lml. La prima monta il finto tamburo (mi sembra di aver letto che sia il migliore per compatibilità), la seconda quello a stella.

Quale mi consigliate e quali modifiche dovrei fare?

 

Grazie come sempre a tutti  

 

 

WhatsApp Image 2018-09-06 at 11.11.15.jpeg

WhatsApp Image 2018-09-06 at 11.11.16 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma vuoi fare la modifica in ogni caso? Senza il nulla osta della Piaggio ed il collaudo in motorizzazione? Se è così, ti consiglio di fare la tua richiesta in Tuning Largeframe

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, GiPiRat dice:

Ma vuoi fare la modifica in ogni caso? Senza il nulla osta della Piaggio ed il collaudo in motorizzazione? Se è così, ti consiglio di fare la tua richiesta in Tuning Largeframe

Ciao, Gino

Eh guarda stavo un attimino guardando le conseguenze con l'assicurazione in caso di incidente (grave ovviamente) e sinceramente non mi va di rischiare di rovinarmi la vita per una modifica (anche se sarebbe una miglioria non da poco). Purtroppo mi sa che lascerò perdere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo la Piaggio difficilmente ti rilascerebbe il nulla osta, primo perché non si tratta di una PX Arcobaleno e, secondo, perché vorresti usare ricambi LML, per giunta usati. :boh:

Potresti comunque fare la richiesta senza il nulla osta, tramite progetto presentato in motorizzazione da un ingegnere meccanico o un perito iscritto all'albo, ma i costi crescerebbero.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi guadagnare in frenata e rimanere su un freno meccanico, dato che hai un px 82 e quindi una forca con già l'asse ruota maggiorato, poui montare il piatto porta ganasce dell'arcobaleno. Ti assicuro che una volta montato e SETTATO correttamente, il tuo freno anteriore non avrà nulla da invidiare al disco. e esteticamente, a parte un piccolo particolare, non noterai nulla. Ovviamente dovrai cambiare l'intera guaina, compresa del cavo, del freno, oppure trovare l'adattatore adatto al tipo di fissaggio che richiede l'arcobaleno.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...