chicaro Inviato 29 settembre 2011 - 08:58 Share Inviato 29 settembre 2011 - 08:58 buondi a tutta la famiglia di VR.........avrei un piccolo problemino con il mio blocco et3 montato sotto una vespa 50 special,come qualcuno si ricordera' avevo preso questo blocco et3 ad una mostra scambio era bloccato,il blocco era dovuto all'ossidazione dell'albero motore con la valvola dato che era stato lasciato sotto le intemperie,quindi chi prima di me:mogli:......ha cercato di sboccarlo ha rigato leggermente la valvola,la faccio breve ho sostituito lalbero motore con un mc eur,lappato il cilindro,cambiato le fasce,cambiato tutti i cuscinetti di banco,frizione nuova,orin e cose varie,il motore gira benissimo tiene il minimo..........pero' ho notato una cosa a freddo ha molta piu potenza,raggiungo una velocita' di circa 90 km orari.....dopo essermi lanciato,ma quando si scalada ho una piccola perdita di potenza quando apro il gas sento un rumore un po piu cupo del normale........e in piu i famosi 40km con un litro io non riesco a farli,,,,:mah:........la perdita di potenza puo' essere dovuta alla valvola che non chiude bene.....e di conseguenza il consumo eccessivo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 29 settembre 2011 - 09:51 Share Inviato 29 settembre 2011 - 09:51 in piu i famosi 40km con un litro io non riesco a farli,,,, Quelli scordateli , mai fatti tanti km con una et3 originalissima ..chissa in piaggio come avrebbero fatto quei test .. riguardo la velocità a caldo potrebbe essere il gruppo termico evidentemente perde compressione non serve cambiare le fasce ..cambialo con 130 polini 27/69 dritta e pignone 28DRT altro pianeta....è consumi ridotti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 29 settembre 2011 - 12:12 Autore Share Inviato 29 settembre 2011 - 12:12 Quelli scordateli , mai fatti tanti km con una et3 originalissima ..chissa in piaggio come avrebbero fatto quei test ..riguardo la velocità a caldo potrebbe essere il gruppo termico evidentemente perde compressione non serve cambiare le fasce ..cambialo con 130 polini 27/69 dritta e pignone 28DRT altro pianeta....è consumi ridotti. e su che consumi dovrei stare????cosi mi do' una regolata:mah:.......Primavera79.....prima di fare delle spese cosi importanti vorrei sapere se puo' dipendere dalla valvola,perche' in questo caso posso anche pensare di mettere un GT 130......ma se il problema e' la tenuta valvola a questo punto elimino la valvola e metto un aspirazione lamellare che a quanto sentito in giro ha un erogazione di potenza piu lineare e forse anche migliori consumi della suddetta modifica da te citata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapk94 Inviato 29 settembre 2011 - 18:26 Share Inviato 29 settembre 2011 - 18:26 secondo me sei un pò magro di carburazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 29 settembre 2011 - 18:55 Share Inviato 29 settembre 2011 - 18:55 prova un getto da 80-82 ma missà di cilindro fuori tolleranza. Per un 130DR spendi 100 euro, neanche tanto, certo con le fasi originali non va neanche a spingerlo però.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 29 settembre 2011 - 22:06 Share Inviato 29 settembre 2011 - 22:06 prova un getto da 80-82 ma missà di cilindro fuori tolleranza. Per un 130DR spendi 100 euro, neanche tanto, certo con le fasi originali non va neanche a spingerlo però.... Ciao Vespiaggio, però da quanto ho sentito non va neanche meno dell'originale, anzi forse guadagni un filo... e per chi non vuole fresare i carter ho sentito suggerire un 24 insieme al DR. Te come la vedi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 30 settembre 2011 - 07:03 Autore Share Inviato 30 settembre 2011 - 07:03 secondo me sei un pò magro di carburazione.. la carburazione essendo un motore tutto originale....e non avendo fatto modifiche(anche la marmitta e' una sito siluro)ha i getti di fabbrica cioe' i canonici 76-42-60........l'unica cosa che varia e' il carburo che invece di un shb.....e' un shbc cioe con filtro in plastica tondo,qualcuno di voi sa dirmi se con il filtro tondo si devono aumentare di un paio di getti la carburazione del massimo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 30 settembre 2011 - 07:05 Autore Share Inviato 30 settembre 2011 - 07:05 prova un getto da 80-82 ma missà di cilindro fuori tolleranza. Per un 130DR spendi 100 euro, neanche tanto, certo con le fasi originali non va neanche a spingerlo però.... che significa cilindro fuori tolleranza???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 09:14 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 09:14 cilindro che ha un alesaggio maggiore del pistone(ovviamente le tolleranze sono minime,si parla di decimi di mm) in poche parole il cilindro e leggermente più grande del pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 ottobre 2011 - 10:02 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 10:02 cilindro che ha un alesaggio maggiore del pistone(ovviamente le tolleranze sono minime,si parla di decimi di mm) in poche parole il cilindro e leggermente più grande del pistone sono tutti e due originali..........il cilindro e' stato solo lappato,io avevo sentito parlare che con il tempo i pistoni si deformano e quindi perdono compressione chi ne sa' di piu????non vorrei mettere un 130 mi piacerebbe tenere tutto originale al limite fare una rettifica e cambiare il pistone con un ASSO prima maggiorazione,voi che ne dite c'e qualcuno che ha fatto la rettifica e ha trovato giovamento???:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 ottobre 2011 - 10:34 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 10:34 Beh, rettificare è (quasi) come comprare un cilindro nuovo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 14 ottobre 2011 - 10:53 Autore Share Inviato 14 ottobre 2011 - 10:53 Ciao Vespiaggio, però da quanto ho sentito non va neanche meno dell'originale, anzi forse guadagni un filo... e per chi non vuole fresare i carter ho sentito suggerire un 24 insieme al DR. Te come la vedi? io ho un 24 in garage.....a questo punto monto sto benedetto dr 130, ma non voglio toccare carter o altro........mi consigli i getti max min.tacca e polverizzatore con il 24........???poi gia' che ci siamo per curiosita' montando un 130 dr e il 19 come sono i getti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 14 ottobre 2011 - 10:56 Autore Share Inviato 14 ottobre 2011 - 10:56 Beh, rettificare è (quasi) come comprare un cilindro nuovo ... iena anche tu hai ragione......ho solo paura che mi si sballi tutta la carburazione e devo impazzire per rifarla anche perche come dicevo prima ho sia il 19 a disposizione che un bel 24 nuovo di pacca da montare con il suo collettore e filtro polini..............mi dareste una mano per ricarburarla dicendomi sia i getti massimi minimi....tacca e polverizzatore??'anche del 19 mi servirebbe la configurazione........a questo punto devo toccare anche l'anticipo vero????:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 ottobre 2011 - 14:00 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 14:00 La rettifica non influisce quasi per nulla nella carburazione. Io quando ho rettificato il Polini 130 a doppia all'inizio avevo ingrassato il max di 2 punti ma poi sono tornato indietro. L'anticipo non l'ho proprio toccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 ottobre 2011 - 14:23 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 14:23 se il motore a caldo perde prestazioni o è magro di carburazione o la termica ha quasi finito la sua vita quando la termica finisce la sua vita, sempre a caldo, fa fatica anche ad andarti in moto. io su una termica che ha vita non ho mai lappato e cambiato fasce (al limite su qualche 50ino) (ah, una termica vecchi con fasce nuove va meno che con le fasce vecchie) se le fasce son finite in un motore che ha tutta quella vita si rettifica e basta. se rettifichi non è detto che basti la prima maggiorazione vai in rettifica e fatti consigliare da loro la spesa è sui 70 euro come ti hanno detto con 90 euro compri un 130 dr non devi praticamente cambiare setting, se non alzare 2/4 punti il getto max con il 19 se monti il 24 phbl con il dr solite tarature (valvola gas 40 / polverizzatore aq262/264 / spillo d22) senza filtro getto minimo 50 metto max 80 se hai l'albero normale 84-86 se ce l'hai anticipato se monti l'airbox polini +2/+4 punti di getto max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 15 ottobre 2011 - 07:42 Autore Share Inviato 15 ottobre 2011 - 07:42 se il motore a caldo perde prestazioni o è magro di carburazione o la termica ha quasi finito la sua vitaquando la termica finisce la sua vita, sempre a caldo, fa fatica anche ad andarti in moto. io su una termica che ha vita non ho mai lappato e cambiato fasce (al limite su qualche 50ino) (ah, una termica vecchi con fasce nuove va meno che con le fasce vecchie) se le fasce son finite in un motore che ha tutta quella vita si rettifica e basta. se rettifichi non è detto che basti la prima maggiorazione vai in rettifica e fatti consigliare da loro la spesa è sui 70 euro come ti hanno detto con 90 euro compri un 130 dr non devi praticamente cambiare setting, se non alzare 2/4 punti il getto max con il 19 se monti il 24 phbl con il dr solite tarature (valvola gas 40 / polverizzatore aq262/264 / spillo d22) senza filtro getto minimo 50 metto max 80 se hai l'albero normale 84-86 se ce l'hai anticipato se monti l'airbox polini +2/+4 punti di getto max grazie SARTANA..........:applauso:....se si potesse fare io proporrei a tutta la comunita' di VR,di proporti come consulente della piaggio,sei un pozzo di sapienza........ma la cosa sconvolgente e' che avendoti conosciuto di persona la tua umilta' e' pari alla tua preparazionee alla passione che metti in quello che fai....grazie di cuore:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 ottobre 2011 - 15:11 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 15:11 se il motore a caldo perde prestazioni o è magro di carburazione o la termica ha quasi finito la sua vitaquando la termica finisce la sua vita, sempre a caldo, fa fatica anche ad andarti in moto. io su una termica che ha vita non ho mai lappato e cambiato fasce (al limite su qualche 50ino) (ah, una termica vecchi con fasce nuove va meno che con le fasce vecchie) se le fasce son finite in un motore che ha tutta quella vita si rettifica e basta. se rettifichi non è detto che basti la prima maggiorazione vai in rettifica e fatti consigliare da loro la spesa è sui 70 euro come ti hanno detto con 90 euro compri un 130 dr non devi praticamente cambiare setting, se non alzare 2/4 punti il getto max con il 19 se monti il 24 phbl con il dr solite tarature (valvola gas 40 / polverizzatore aq262/264 / spillo d22) senza filtro getto minimo 50 metto max 80 se hai l'albero normale 84-86 se ce l'hai anticipato se monti l'airbox polini +2/+4 punti di getto max preso il DR 130 a questo punto un dilemma,metto il 19 o il 24 premetto li ho tutti e due,il montaggio del gruppo termico lo faccio senza altre modifiche,ho visto da alcune discussioni che il 24 fa' risparmiare qualcosina sui consumi,a questo punto mi piacerebbe sapere perche' preferire l'uno all'altro,diciamo volgarmente pregi e difetti dei due tipi:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 ottobre 2011 - 16:10 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 16:10 19/19 shb carburazione molto più semplice miglior tiro ai bassi minor allungo peggior emulsione aria/miscela 24 phbl AD (prendilo con questa sigla) carburazione un pelo più complessa minor tiro ai bassi miglio allungo miglior emulsione aria/miscela (per questo consuma di meno) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 ottobre 2011 - 20:04 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 20:04 19/19 shbcarburazione molto più semplice miglior tiro ai bassi minor allungo peggior emulsione aria/miscela 24 phbl AD (prendilo con questa sigla) carburazione un pelo più complessa minor tiro ai bassi miglio allungo miglior emulsione aria/miscela (per questo consuma di meno) grazie...............se dovessi aver difficolta' a carburare il 24......posso venire nella pausa pranzo per chiederti una consulenza????? scherzo......provo prima il 19 per sentire il tiro ai bassi.......che sinceramente preferisco e se mi prende lascio quello.....grazie di nuovo Sartana:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 ottobre 2011 - 20:08 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 20:08 grazie...............se dovessi aver difficolta' a carburare il 24......posso venire nella pausa pranzo per chiederti una consulenza????? scherzo......provo prima il 19 per sentire il tiro ai bassi.......che sinceramente preferisco e se mi prende lascio quello.....grazie di nuovo Sartana:ok: se mi avvisi e ho tempo nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 ottobre 2011 - 20:12 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 20:12 se mi avvisi e ho temponessun problema no dai scherzavo.............voglio provarci da solo anche perche' mai provo mai imparo........davide se vai a fare un ultimo saluto al Sic fammi sapere ci si vede su a coriano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 ottobre 2011 - 20:17 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 20:17 no dai scherzavo.............voglio provarci da solo anche perche' mai provo mai imparo........davide se vai a fare un ultimo saluto al Sic fammi sapere ci si vede su a coriano se riesco vado su, altrimenti passo una sera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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