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albero motore et3


lore904
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sul mio motore et3 ho già un albero originale che però ha la biella che inizia a giocare a questo punto devo scegliere se farlo reimbiellare o sostituire l'albero con un mec eur ,che voi stessi avete già giudicato affidabile, sbaglio?

vengo al dunque: faccio reimbiellare l'originale o monto il mec eur??

faccio la domanda perchè credo che un albero disassemblato e riassemblato non sia mai "robusto" come uno assemblato dalla fabbrica per via dell'interferenza spinotto-spalla che ,credo, venga a "cedere" un pò.

che ne pensate?

premetto che voglio mantenere il volano originale e che il motore monterà un gruppo termico polini 6 travasi , marmitta Proma,carburatore originale con getto maggiorato , travasi raccordati e luce di aspirazione allungata verso il basso per guadagnare qualche grado in aspirazione

grazie a tutti! :azz:

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Se hai intenzione di lasciare il volano originale (senza alleggerirlo tramite tornitura) io resterei sull'albero originale reimbiellato, un bel cuscinetto a rulli lato volano e via...volendo anticipalo dato che lo devi aprire e fai una bella fasatura di aspirazione che male non fa..non allungare solo verso il basso la valvola..

Il mc-eur sicuramente è uno tra i più robusti alberi aftermarket a prezzo contenuto ma non mi sento di consigliartelo perchè non ho avuto esperienze dirette (mc-eur con volano originale)..già se il peso del volano era attorno ai 2 kg te lo consigliavo a occhi chiusi

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per anticiparlo no problem, l'ho fatto decine di volte :lol: il problema è come fissare il volano al mandrino del tornio...

l'ideale sarebbe costruire un cono uguale a quello dell'albero e fissarlo sul madrino , poi infilare il volano e di seguito la contropunta con una boccola per tenerlo bello fermo... bello laborioso!

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per anticiparlo no problem, l'ho fatto decine di volte :lol: il problema è come fissare il volano al mandrino del tornio...

l'ideale sarebbe costruire un cono uguale a quello dell'albero e fissarlo sul madrino , poi infilare il volano e di seguito la contropunta con una boccola per tenerlo bello fermo... bello laborioso!

 

Bhè, se lo puoi fare tu meglio, che ti diverti anche, sennò, all'officina rettifice dove porti l'albero per il reimbiellaggio, di sicuro sanno come fare... non sarà di certo il primo che vedono.

:ciao:

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ci proverò da solo col mio super tornio cinesotto!

penso sia giusto pesarlo prima e togliere materiale senza arrivare a "toccare" i fori di bilanciamento , ti risulta?

e poi: quanto tolgo indicativamente?

grazie ancora :ok:

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ci proverò da solo col mio super tornio cinesotto!

penso sia giusto pesarlo prima e togliere materiale senza arrivare a "toccare" i fori di bilanciamento , ti risulta?

e poi: quanto tolgo indicativamente?

grazie ancora :ok:

 

Da quello che ricordo, il volano pesa 3kg +o-, e si riesce a portare a circa 2,7/2.6, senza andare a compromettere la solidità.

Ho un volano a cui prima o poi devo fare questo lavoro...

Per il metodo, e dove intervenire passo la palla ai più esperti per i consigli ;-)

:ciao:

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Il volano afferralo internamente, torniscili solo nel diametro esterno, senza togliere materiale attorno al cono; se hai il tornio a casa procedi per gradi fino ad arrivare al peso ottimale...per ribilanciarlo una volta tornito lo fai girare sull'asse del mandrino..poi con una punta del trapano rifai i forellini di bilanciamento

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il volano lo prendi dai magneti.....

tornisci in sezione tutto sotto le alette, fino ad arrivare come in foto

 

NOTA: questo è tornito in sicurezza - puoi andare parecchio più in la......

 

Questo delle foto, a quanti kg sei riuscito a portarlo?

:ciao:

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  • 2 weeks later...
il volano lo prendi dai magneti.....

tornisci in sezione tutto sotto le alette, fino ad arrivare come in foto

 

NOTA: questo è tornito in sicurezza - puoi andare parecchio più in la......

 

ciao!

oggi ho tornito il volano , descrivo brevemente il lavoro,premesso che sono pignolo:

ho preso un comune ferro e stretto per bene sul mandrino del tornio dopo di che l'ho tornito ricreando lo stesso cono dell'albero motore. è stata davvero una impresa ardua perchè,anche se non sembra, una conicità sbagliata crea un accoppiamento pessimo e il volano "balla" sul cono. Consiglio a chi volesse intraprendere lo stesso procedimento di tornire il cono a basse velocità e avanzamento veloce cosi' da lasciare sulla superficie le righette di lavorazione che permettono al perno conisco, "schiacciandosi" ,di assesstarsi perfettamente al cono del volano. sono giunto a questa deduzione dopo un'ora di prove :oops: .

è importantissimo non togliere mai il perno conico dal mandrino perchè poi è impossibile ricentrarlo e tocca ricominciare da capo.

ho infilato il volano sul perno conico e l'ho bloccato dalla parte opposta con la contropunta.

ho adottato questa soluzione per non rischiare di crepare le calamite afferrando il volano da dentro e perchè ritenevo che, essendo indiscutile che l'asse di rotazione si trovi al centro del cono,fosse corretto simulare l'effettiva condizione di lavoro del volano calettato sull'albero motore.

la grossa sorpresa è stata quella di trovare il corpo più periferico del volano (in alluminio) parecchio fuori squadro tanto che , comparatore alla mano, vi era un errore di diversi decimi su tutta la circonferenza!!!

per sartana: hai notato lo stesso difetto quando hai tornito il tuo volano??

la considerazione è che sebbene tornendo si andrebbe a sbilanciare l'equilibratura di fabbrica , d'altro canto è pur vero che si riporta in squadro la massa in alluminio all'asse di rotazione con indubbi vantaggi sulle vibrazioni assiali!

il peso è ora variato da 3061 grammi a 2660 grammi per un risparmio di 400 grammi (so che si poteva far di più ma... viene in tempo mentre se avessi fatto troppo è poi dura riaggiungere materiale :mrgreen:) e di taaaanti Nm di inerzia in meno :crazy:.

allego una foto della lavorazione. ciao vesp'amici!

volan.jpg

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Lore avendo anche io il tornio, puoi dirmi per il cono 19 a quanto hai inclinato la torretta? Chiedo troppo? :roll:

 

 

 

:ciao:;-)

 

non lo so!!

ho montato un albero motore della special tra due punte e fissato il comparatore sulla torretta. poi ho spostato l'angolo della tavola ripetute volte affinchè, avanzando la tavola, il comparatore rimaneva sullo 0.

non illuderti però di aver ottenuto la giusta inclinazione della tavola perchè devi correggere svariate volte per ottenere la conicità "perfetta"

buon lavoro!

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non lo so!!

ho montato un albero motore della special tra due punte e fissato il comparatore sulla torretta. poi ho spostato l'angolo della tavola ripetute volte affinchè, avanzando la tavola, il comparatore rimaneva sullo 0.

non illuderti però di aver ottenuto la giusta inclinazione della tavola perchè devi correggere svariate volte per ottenere la conicità "perfetta"

buon lavoro!

 

Eh pensavo anch'io di usare questo metodo un pò "empirico", pensavo c'è ne fosse qualcuno più veloce per calcolarselo.

 

 

Anche se, ricordo dalle medie, che avendo Dmax, Dmin e lunghezza conicità si può trovare l'inclinazione in radianti e poi in %. :crazy:

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Eh pensavo anch'io di usare questo metodo un pò "empirico", pensavo c'è ne fosse qualcuno più veloce per calcolarselo.

 

 

Anche se, ricordo dalle medie, che avendo Dmax, Dmin e lunghezza conicità si può trovare l'inclinazione in radianti e poi in %. :crazy:

 

si ma poi , all'atto pratico , posizioni il goniometro della tavola e non riporta!! eheheh , tanto vale allinearla quasi alla perfezione usando il comparatore... ;-)

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sul mio motore et3 ho già un albero originale che però ha la biella che inizia a giocare a questo punto devo scegliere se farlo reimbiellare o sostituire l'albero con un mec eur ,che voi stessi avete già giudicato affidabile, sbaglio?

vengo al dunque: faccio reimbiellare l'originale o monto il mec eur??

faccio la domanda perchè credo che un albero disassemblato e riassemblato non sia mai "robusto" come uno assemblato dalla fabbrica per via dell'interferenza spinotto-spalla che ,credo, venga a "cedere" un pò.

che ne pensate?

premetto che voglio mantenere il volano originale e che il motore monterà un gruppo termico polini 6 travasi , marmitta Proma,carburatore originale con getto maggiorato , travasi raccordati e luce di aspirazione allungata verso il basso per guadagnare qualche grado in aspirazione

grazie a tutti! :azz:

 

 

Visto che vuoi lasciare il polini ed ora un albero originale, prendi un mazzucchelli anticipato, affidabilissimo ed economico

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Visto che vuoi lasciare il polini ed ora un albero originale, prendi un mazzucchelli anticipato, affidabilissimo ed economico

 

..poi ogni qualvolta prende la vespa si porta dietro anche te così quando il volano schianta il cono dell'albero lui aspetta sopra la vespa e manda te a recuperarlo...:sbonk::sbonk:

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ciao!

oggi ho tornito il volano , descrivo brevemente il lavoro,premesso che sono pignolo:

ho preso un comune ferro e stretto per bene sul mandrino del tornio dopo di che l'ho tornito ricreando lo stesso cono dell'albero motore. è stata davvero una impresa ardua perchè,anche se non sembra, una conicità sbagliata crea un accoppiamento pessimo e il volano "balla" sul cono. Consiglio a chi volesse intraprendere lo stesso procedimento di tornire il cono a basse velocità e avanzamento veloce cosi' da lasciare sulla superficie le righette di lavorazione che permettono al perno conisco, "schiacciandosi" ,di assesstarsi perfettamente al cono del volano. sono giunto a questa deduzione dopo un'ora di prove :oops: .

è importantissimo non togliere mai il perno conico dal mandrino perchè poi è impossibile ricentrarlo e tocca ricominciare da capo.

ho infilato il volano sul perno conico e l'ho bloccato dalla parte opposta con la contropunta.

ho adottato questa soluzione per non rischiare di crepare le calamite afferrando il volano da dentro e perchè ritenevo che, essendo indiscutile che l'asse di rotazione si trovi al centro del cono,fosse corretto simulare l'effettiva condizione di lavoro del volano calettato sull'albero motore.

la grossa sorpresa è stata quella di trovare il corpo più periferico del volano (in alluminio) parecchio fuori squadro tanto che , comparatore alla mano, vi era un errore di diversi decimi su tutta la circonferenza!!!

per sartana: hai notato lo stesso difetto quando hai tornito il tuo volano??

la considerazione è che sebbene tornendo si andrebbe a sbilanciare l'equilibratura di fabbrica , d'altro canto è pur vero che si riporta in squadro la massa in alluminio all'asse di rotazione con indubbi vantaggi sulle vibrazioni assiali!

il peso è ora variato da 3061 grammi a 2660 grammi per un risparmio di 400 grammi (so che si poteva far di più ma... viene in tempo mentre se avessi fatto troppo è poi dura riaggiungere materiale :mrgreen:) e di taaaanti Nm di inerzia in meno :crazy:.

allego una foto della lavorazione. ciao vesp'amici!

 

Ne ho visti diversi che utilizzavano una vecchia spalla di un albero motore presa nel mandrino per reggere il volano..naturalmente della giusta conicità

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Ne ho visti diversi che utilizzavano una vecchia spalla di un albero motore presa nel mandrino per reggere il volano..naturalmente della giusta conicità

 

Sarebbe veramente un'ottima cosa. Basterebbe anche un cono di mazzucchelli tranciato! :risata::risata::risata:

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Di questi utensili me ne intendo poco perchè non ho mai avuto modo di giocarci..però ho visto fare così in diverse occasioni:

 

- Si prende una spalla di un albero motore con la conicità in buono stato

- La si piazza sul mandrino centrandola a dovere

- Si infila il volano senza chiavetta e si serra con il dado

- Si infila la contropunta del tornio nel forellino presente nel filetto del cono dell'albero motore

- Si tornisce gradualmente per evitare che magari il volano "schiavetti" sul cono

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....sempre usando i magneti.......

 

solo con il plastiform devi stare attento e lavorare diversamente

 

ciao sartana, ti è capitato di riscontrare i miei stessi "problemi" che ti descrivevo col post di ieri?

grazie!

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