Vai al contenuto

Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

Qarlo
 Share

Recommended Posts

cari amici cosisti,

vi dovevo delle foto...e mi scuso con il ritardo con cui posto, ma qualche inconveniente sui lavori di restauro mi hanno tenuto lontano dal pc e alle prese con un meccanico imbroglione che si è tenuto il mio cosone per ben 15 gg senza nemmeno provare a metterlo in moto.

Cmq problema risolto, mi sono affidato ad un altro meccanico che in un giorno mi ha smontato completamente la cosa e portata al carrozziere.

Anche loro non hanno perso tempo e.... vabbè guardate le foto che parlano da soleIMG_3572.jpg

Ecco la sella rifoderata dal tappezziere indiano.... ricordate com'era? semplicemente un mago!!!

IMG_3570.jpg

IMG_3571.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.... devo dire che tranne l'intoppo iniziale... adesso mi sento in ottime mani e.... soprattutto veloci!!!

Manca poco a sentire il rombo... veramente poco!!! Non vedo l'ora!!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.... devo dire che tranne l'intoppo iniziale... adesso mi sento in ottime mani e.... soprattutto veloci!!!

Manca poco a sentire il rombo... veramente poco!!! Non vedo l'ora!!!

Ciao.

Bei lavori non c'è che dire :) attendiamo la rinascita della tua bella vespona! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno con buone nuove sulla riparazione della mia cosona conservata, o meglio ex-, purtroppo.

Armato di calma e sangue freddo sono riuscito a togliere il bordoscudo dx senza romperlo: non è stato poi difficile, forse complice l'ottimo stato di conservazione nonostante l'età, è bastato toglierlo un pochino alla volta facendo delicatamente leva con un cacciavite; credo il trucco sia quello di evitare di cercare di tirarlo via tenendo il bordoscudo stesso. Il sx l'ho un po' spaccato in un punto ma è stata colpa mia perchè ho preso troppo coraggio dopo essere riuscito col dx e sono stato meno cauto, ma poco male! Infatti il sx aveva già un pezzo rotto inferiormente (e dovevo quindi comunque cambiarlo a trovarlo) e...sono riuscito a trovare dei bordoscudo nuovi!!! :risata1:speravo il venditore ne avesse una scorta così da segnalarvelo subito ma purtroppo ho beccato gli ultimi...

Il contorno della serratura l'ho rotto di proposito per togliere il baletto, lo cambierò (già comprato), devo solo capire come estrarre quel che resta del vecchio senza far danni...farò con calma e se avete dritte saranno ovviamente più che be accette!:Ave_2:

La vespa è dal carrozziere, e già che c'ero, la sto facendo tutta tirare a nuovo: oltre alla riparazione del danno del piccolo incidente si va di ritocchini dove necessario e gran lucidatura, insomma almeno la avrò meglio di prima! Sto spendendo un pochetto ma ne vale la pena, anche perchè fra l'altro ho fatto stuccare e verniciare una chiappa estiva che mi ero preparato, nonchè il copri manubrio a due fori per alloggiare anche lo specchio destro che nella mia cosa mancava. Insomma appena possibile la vedrete bella fiammante! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene! Per curiositá faresti una foto alla

parte "nascosta" dei bordoscudo? Non ho mai visto come sono fatti e come si agganciano al bauletto.

Senza impegno, ovviamente.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, i lavori vanno avanti ed è quasi pronta...

vi posto altre foto, datemi suggerimenti se notate qualcosa di strano.

Inizio dal motore, ripulito da anni di polvere e ragnatele...

IMG_3709.jpg

e poi montato completamente....

IMG_3727.jpg

IMG_3708.jpg

IMG_3725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso passiamo alla carrozzeria... guardate un pò...

[ATTACH=CONFIG]112563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112565[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112566[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112567[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112568[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112569[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112570[/ATTACH]

questa settimana verrà montata.... e poi sarà nuovamente in circolazione!!!

Vi posterò le foto ad assemblaggio finito.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non si vedono le ultime foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Per curiositá faresti una foto alla

parte "nascosta" dei bordoscudo? Non ho mai visto come sono fatti e come si agganciano al bauletto.

Senza impegno, ovviamente.

Grazie!

Ciao Qarlo, scusa il ritardo nel rispondere, farò le foto a breve promesso, del resto è tutto pronto per il rimontaggio, manca solo il bordoscudo (che sfiga: il pacco è rimasto fermo alla sede sda di partenza per un errore/svista ed è partito solo ieri, a quest'ora lo avrei già avuto).

In sintesi questo è il resoconto delle modifiche a cui sta andando incontro la mia vespa-botero:

- riparazione danno e tirata a lucido generale di tutta la carrozzeria (ritocchini, polish e passata di cera).

- coprimanubrio a 2 fori e relativo specchio dx che mancava (ho comprato entrambi gli specchi nuovi per simmetria).

- bordoscudo nuovo (il sx aveva un pezzetto rotto).

- chiappa motore estiva con ampia finestrona e fori anteriori; non mi convince l'estetica ma quel motore scaldava troppo per i miei gusti.

- kit sensore di temperatura koso (invero devo ancora vedere se riesco a montarlo senza fili che si vedono).

- gomma post nuova, cambio olio freni, cambio vaschetta olio freni (la vecchia ha il sensore rotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per l'accaduto, il Cosa di Oscar era già di suo un gioiello, adesso lo sarà ancor di più!

Carlo se sapevo che ti servivano foto del telaio e dello scudo, te le facevo io, ho il 125 smantellato...Oscar ho bisogno di un aiuto per finire i lavori, tu come sei combinato? Vuoi giocare a fare il carrozziere? :mrgreen:

Bye, Luca

P.S. Complimenti a inggio, gran lavoro!

Modificato da Flycat
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può essere utile...

Questi sono i codici colore della

cosa 200

riportati nel libro di giorgio sarti

Verde pastello P6/6

Azzurro pastello P8/4

Rosso pastello P2/5

Bianco pastello P9/3

Bleu metallizzato PM5/3

Antracite metall. PM2/4

Grigio metallizzato PM2/6

Verde micalizzato PMC9/6

Rosso micalizzato PMC8/6

Modificato da inggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, i colori sono validi anche per le altre versioni, adesso vado in colorificio, vediamo se riescono a farmeli con il poliuretanico, così invece di 65e al kg passo a 18e al kg :-)

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ne ho strettamente bisogno. Era solo per capire come mai si spaccano facilmente e nel caso, come fare a rimuoverli senza fare danno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia la fase di montaggio...

IMG_37581.jpg

Già messa in moto... canta che è una bellezza...purtroppo di due pompe freno non ho potuto utilizzarne neanche una....quindi ho acquistato anche quella e devo aspettare che arrivi per farci un giro.

Non vedo l'ora!!! ciao.

IMG_3748.jpg

IMG_3752.jpg

IMG_3753.jpg

IMG_37541.jpg

IMG_3757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bel lavoro, bravo!!

Link al commento
Condividi su altri siti