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Qarlo
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Dannazione sto impazzendo a cercarlo sul web

una volta all'anno ne salta fuori 1... vedrai...

pensa che il mese scorso un tipo ha messo in vendita tutte le parti plastiche per una cosa 1, l'insiame a 50€ PERFETTE :sbav: solo che non le spediva per poca fiducia nelle vendite a distanza.... e abitava a strasburgo 1000km da casa mia :testate: beh niente da fare, non ha voluto spedirle!!!! :cry: :cry: :cry: ah guarda è lui.... gli sono rimasti pochi pezzi... Piece vespa cosa Equipement Moto Bas-Rhin - leboncoin.fr

 

comunque io guardo ed un giorno le trovero.

:ciao:

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ricostruzione/riparazione parafango anteriore cosa

 

 

siccome sono ormai introvabili se non a prezzi discutibili...(purtroppo non ho fatto le foto) ho ricostruito, con un po di pazienza, il parafango della cosa recuperando la plastica di un paraurti di un'auto, ma penso che un qualunque pezzo di plastica recuperato da una bacinella o da un secchio per lavare i pavimenti possa andare) ed un po di viti a testa svasata (affogate nella plastica del parafango che andrà a fare da sovrastruttura e da rinforzo alla parte mancante..........per questo occorre la testa svasata)

1) si fissa sotto al parafango il pezzo di paraurti a misura della parte mancante. se necessario anco con l'ausilio di qualche piastrina metallica, il tutto opportunamentre sagomato.

2) si fa un'altro pezzo a misura fissare sopa, sempre col solito sistema delle viti svasate. lo si sagoma lo si avvita sopra.

si carteggia il tutto con una rotoorbitale (per fare prima...diversamente l'intramontabile ed ecologico unto di gomito) per togliere i gradini ed uniformare gli spessori dei fogli plastici ottenendo così una superficie il più possibile uniforme.

3) si stucca il tutto con bicomponente metallico o altro idoneo stucco per materie plastiche, levighi il tutto e vernici.

costo complessivo del lavoro 5/10€

Modificato da ASSEACAMME
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RAGAZZI!!!! Rinnovo la proposta.... ho una cosa 2 cilindrata 200 da smontare, vendo tutto tranne motore, sottopedana e parafango anteriore perchè danneggiato. il motore può essere anche che lo venderó perchè ho trovato chi scambia il suo motore 200 con il mio 150, visto che qualcuno già conosce la mia storia (sotto alla mia COSA2 200cc è montato un motore 150)

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RAGAZZI!!!! Rinnovo la proposta.... ho una cosa 2 cilindrata 200 da smontare, vendo tutto tranne motore, sottopedana e parafango anteriore perchè danneggiato. il motore può essere anche che lo venderó perchè ho trovato chi scambia il suo motore 200 con il mio 150, visto che qualcuno già conosce la mia storia (sotto alla mia COSA2 200cc è montato un motore 150)

 

:nono: c'è krisi ... manca la pecunia .......

:mrgreen: 'nn si puole mica mangiare l'impianto elettrico all'olio motore al posto degli spaghetti al pomodoro

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:nono: c'è krisi ... manca la pecunia .......

:mrgreen: 'nn si puole mica mangiare l'impianto elettrico all'olio motore al posto degli spaghetti al pomodoro

 

Anche se molti per i ricambi COSA chiedono un occhio della testa, sono abbastanza economico. voglio solo far rientrare qualcosina di soldi per la spesa sostenuta. se nel totale ci guadagno anche solo 100 euro per me pure potrebbe andar bene

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AIUTO!!! Ragazzi mi sapete dire tutto ciquello che c'è da sapere sullo starter automatico? vi spiego: il motore regge bene il minimo, però se inizio ad accelerare piano piano e poi vado a fondo all'improvviso, la COSA si "affoga". ho notato che il cilindretto dello starter rimane sempre tutto chiuso, così ho provato ad aprirlo con un cacciavite e quindi sembrava che andasse bene. l'ho collegato alla corrente diretta del rubinetto elettronico ma uguale niente.rimane sempre tutto chiuso. quindi è rotto? mi sapete indicare il comportamento che deve avere da quando si gira il quadro, alla messa in moto e quando si accelera? se come ho fatto si collega direttamente alla corrente cosa dovrebbe fare? grazie a tutti

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MODERATOR

Come si comporta non saprei, ma il comando starter della "vespa" ET2 ed ET4, è compatibile.

 

 

Smirsièv!

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ciao

siceramente non ricordo il modo in cui si deve comportare, ma se quando è aperto la vespa funziona,staccalo dal cavo, lo apri con un caccciavite e in attesa di trovarne un altro la usi cosi....

:ciao:

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AIUTO!!! Ragazzi mi sapete dire tutto ciquello che c'è da sapere sullo starter automatico? vi spiego: il motore regge bene il minimo, però se inizio ad accelerare piano piano e poi vado a fondo all'improvviso, la COSA si "affoga". ho notato che il cilindretto dello starter rimane sempre tutto chiuso, così ho provato ad aprirlo con un cacciavite e quindi sembrava che andasse bene. l'ho collegato alla corrente diretta del rubinetto elettronico ma uguale niente.rimane sempre tutto chiuso. quindi è rotto? mi sapete indicare il comportamento che deve avere da quando si gira il quadro, alla messa in moto e quando si accelera? se come ho fatto si collega direttamente alla corrente cosa dovrebbe fare? grazie a tutti

 

cercati un carburo px...

costa meno ed :doh: eviti di diventare matto con lo starter automatico

per prova togli lo starter automatico, metti un tappo, sigilla il foro dello starter e vedi come si comporta

se non trovi un SI ad un prezzo consono passa al 28:Lol_5:

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cercati un carburo px...

costa meno ed :doh: eviti di diventare matto con lo starter automatico

per prova togli lo starter automatico, metti un tappo, sigilla il foro dello starter e vedi come si comporta

se non trovi un SI ad un prezzo consono passa al 28:Lol_5:

prima di tutto ringrazio tutti per l'aiuto. volevo sapere il comportamento dello starter proprio per capire se è quello il difetto o altro. quando metto in moto regge bene il minimo ma se provo ad accelerare si affoga, subito prima dello starter c'è un forellino, lì dentro c'è il cilindretto dello starter, l'ho spostato verso destra quindi si sono aperti i forellini di ingresso aria e sembrava andasse bene. da come ho potuto capire su post letti sul forum quando si da l'aria alla moto vuol dire che si "blocca" l'ingresso dell'aria quindi il cilindretto dovrebbe chiudere i forellini, quindi suppongo che a caldo il cilindretto dovrebbe ritirarsi (almeno per il SI 24/24H) o sbaglio? poi ho trovato sulla baia tedesca un dispositivo che sostituisce lo starter automatico ad uno manuale, però sembra che in questo caso il funzionamento è diverso da quello che ho detto. ecco perchè volevo il vostro aiuto, sto impazzendo. il link del dispositivo lo trovate Hebelchoke Adapter E-Choke Choke Kit Manuell Dellorto PHVA, PHVB Vergaser YAMAHA | eBay

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prima di fare modifiche strane, accertati che sia lo starter automatico. dopo che si è messo in moto stacca lo spinotto esterno.

e poi se funzionasse regolarmente basterebbe mettere solo un interruttore elettrico...

 

i miei dubbi che sia solamente il carburo sporco. è tosto smontarlo, ma va fatto... a me lo starter non mi ha dato mai noie anzi lo lodo per il suo funzionamento affidabile!!!

Modificato da fra2
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prima di fare modifiche strane, accertati che sia lo starter automatico. dopo che si è messo in moto stacca lo spinotto esterno.

e poi se funzionasse regolarmente basterebbe mettere solo un interruttore elettrico...

 

i miei dubbi che sia solamente il carburo sporco. è tosto smontarlo, ma va fatto... a me lo starter non mi ha dato mai noie anzi lo lodo per il suo funzionamento affidabile!!!

il carburatore è impossibilr che sia sporco... anzi che siano sporchi, perchè ne ho provati 2 diversi con getti diversi ma con lo stesso starter ed ho sempre lo stesso problema. allora a freddo per qialche minuto va bene, a caldo non va più e se tento di partire si spegne mentre sto lasciando la frizione. devo prima giocare un pò con l' acceleratore e poi tenerla accelerata e quindi riesce nella marcia. io credo che sia lo starter. poi chiedo ancora per l'ennesima volta se qualcuno mi saprebbe spiegare il comportamento che dovrebbe avere questo dispositivo. anche perchè chi mi ha risposto di rimuoverlo, e chi unvece di rimuoverlo e tappare i buchi, ma così facendo è la stessa cosa di come se lo lasciassi montato, perchè i buchi sono tappati adesso e sempre sia a freddo che a caldo

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ho trovato sulla baia tedesca un dispositivo che sostituisce lo starter automatico ad uno manuale, però sembra che in questo caso il funzionamento è diverso da quello che ho detto. ecco perchè volevo il vostro aiuto, sto impazzendo. il link del dispositivo lo trovate Hebelchoke Adapter E-Choke Choke Kit Manuell Dellorto PHVA, PHVB Vergaser YAMAHA | eBay

 

 

io un aggeggio del genere l'ho fatto in casa aprendo lo starter facendo funzionare il ritorno del cilindretto con una molla recuperata da una penna a sfera. il cilindretto veniva tirato con uno spezzone di filo di ferro

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ciao

lo starter o aria in pratica permette alla benzina di passare dal getto dello starter, che nel tuo caso è un 65/100 (considera che il tuo getto del minimo è un 45/100)

questo arrichimento del rapporto stechiometrico permette di facilitare l'accensione, ma ovviamente in "marcia" il motore ai bassi regimi non va, si affoga e si spegne.

come ti ho detto se quando lo disattivi manualmente il motore funziona, allora non stare a farti tanti problemi! gira senza starter!!! io lo faccio da tanto...

ora non ricordo se lo starter è in funzione quando il cilindretto è abbassato o alzato, ma penso, guardando la sezione del manuale officina, che quando sia abbassato non permetta il passaggio della benzina, :boh: almeno cosi mi sembra.

comunque costa poco fare due prove e vedere come va in un modo o nell'altro.

ti posto le due pagine del manuale officina della cosa che trattano il carburatore. il manuale completo lo trovi sul sito di Tormento Cosa Piaggio - COSAONLINE

 

ora mentre scrivo mi viene un dubbio, diciamo inverso.....

 

se come dico, quando il cilindretto è in fondo (ma non sono sicuro) lo starter fosse chiuso, allora il tuo problema sarebbe il contrario, cioè la vespa va con lo starter tirato....

questo vorrebbe dire che tiri aria.... oltre ad essere un problema, potrebbe causarti un grippaggio. occhio...

per verificare, fai una prova del colore della candela ai massimi regimi e vedi di che colore è la tua candela. se tiri aria sara bianca e allora il problema non sarebbe da cercare nello starter, ma altrove!

:ciao:

 

edit asse per quello che costa quasi non vale la fatica, ma come lo azzioni????

23.jpg

24.jpg

Modificato da gian-GTR
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Scusate, senza offesa, ma sapete pulire i carburatori SI? e poi lo starter che è un solenoide con molla, può esser sporco anche lui, e mi sembra di aver letto anche di una molla rotta riparata con una molla di penna!!! :applauso: puo' essere anche quella, poi uno starter elettrico a me pare che si trova anche dal pizzicarolo...

gli acrocchi con leve e fili è l'ultima spiaggia...

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Scusate, senza offesa, ma sapete pulire i carburatori SI? e poi lo starter che è un solenoide con molla, può esser sporco anche lui, e mi sembra di aver letto anche di una molla rotta riparata con una molla di penna!!! :applauso: puo' essere anche quella, poi uno starter elettrico a me pare che si trova anche dal pizzicarolo...

gli acrocchi con leve e fili è l'ultima spiaggia...

 

fra ma le hai lette le risposte?????

per carità lo starter puo essere sporco, ma da come l'ha descritta il nostro amico lo ha smontato e spero pulito, inoltre non funziona con 2 carburatori diversi.

l'accrocchio di cui parla assecamme lui lo ha fabricato per suo "vezzo" e per una soluzione temporanea. ed è li che ha usato la molla di penna, nessuno ha riparato niente con una molla di penna, e ancora non ci sarebbe niente di male!

la soluzione crucca temporanea, puo essere interessante perchè economica

 

ciao

gian

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;-) se avessi saputo un paio d'anni fa della soluzione krukka l'avrei adottata al volo.

avevo problemi di accensione a freddo:doh::doh::doh: , in inverno, e per quanto ben poco funzionale si è rivelata efficace nel brevissimo periodo (anche perchè gli starter erano introvabili se non a cifre folli)

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MODERATOR

Su ebay lo trovi a meno di 15€. Basta NON cercare quello specifico per la Cosa!

 

 

Smirsièv!

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Su ebay lo trovi a meno di 15€. Basta NON cercare quello specifico per la Cosa!

 

 

Smirsièv!

 

dove lo trovi a quel prezzo?il piu basso è questo.. starter aria automatico automatica vespa cosa originale e carburatori phbl phb | eBay ed è della cosa!!

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ciao

lo starter o aria in pratica permette alla benzina di passare dal getto dello starter, che nel tuo caso è un 65/100 (considera che il tuo getto del minimo è un 45/100)

questo arrichimento del rapporto stechiometrico permette di facilitare l'accensione, ma ovviamente in "marcia" il motore ai bassi regimi non va, si affoga e si spegne.

come ti ho detto se quando lo disattivi manualmente il motore funziona, allora non stare a farti tanti problemi! gira senza starter!!! io lo faccio da tanto...

ora non ricordo se lo starter è in funzione quando il cilindretto è abbassato o alzato, ma penso, guardando la sezione del manuale officina, che quando sia abbassato non permetta il passaggio della benzina, :boh: almeno cosi mi sembra.

comunque costa poco fare due prove e vedere come va in un modo o nell'altro.

ti posto le due pagine del manuale officina della cosa che trattano il carburatore. il manuale completo lo trovi sul sito di Tormento Cosa Piaggio - COSAONLINE

 

ora mentre scrivo mi viene un dubbio, diciamo inverso.....

 

se come dico, quando il cilindretto è in fondo (ma non sono sicuro) lo starter fosse chiuso, allora il tuo problema sarebbe il contrario, cioè la vespa va con lo starter tirato....

questo vorrebbe dire che tiri aria.... oltre ad essere un problema, potrebbe causarti un grippaggio. occhio...

per verificare, fai una prova del colore della candela ai massimi regimi e vedi di che colore è la tua candela. se tiri aria sara bianca e allora il problema non sarebbe da cercare nello starter, ma altrove!

:ciao:

 

edit asse per quello che costa quasi non vale la fatica, ma come lo azzioni????

 

Purtroppo per adesso di prove non ne posso fare più... l'ho lasciata a circa 200 km di distanza. quando dici che giri senza starter intendi che lo hai smontato o hai solo staccato i cavi? perchè se lo hai proprio torto allora è proprio quello il mio problema, e cioè che lo starter non va bene e quindi andrebbe o sostituito o appunto tolto, con conseguenza, immagino, di piccoli problemi di partenza a freddo. per favore rispondi che mi sto esaurendo!!!! grazie ancora a tutti

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ho solo staccato la corrente e per partire a freddo do 2/3 spedivellate con la chiave non inserita e poi 2 pedalate con la chiave e via....

altrimenti le faccio bere il cicchetto :mrgreen:

in pratica inclini per qualche secondo la vespa lato motore, questo fa entrare più benzina in camera di manovella.... e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:ciao:

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Purtroppo per adesso di prove non ne posso fare più... l'ho lasciata a circa 200 km di distanza. quando dici che giri senza starter intendi che lo hai smontato o hai solo staccato i cavi? perchè se lo hai proprio torto allora è proprio quello il mio problema, e cioè che lo starter non va bene e quindi andrebbe o sostituito o appunto tolto, con conseguenza, immagino, di piccoli problemi di partenza a freddo. per favore rispondi che mi sto esaurendo!!!! grazie ancora a tutti

 

:mah:

 

se non trovi un altro carburatore (vivamente consigliato!!!:mrgreen: - del px, un phbh... non quello della cosa!!!) puoi provare con della buona e paciougosa pasta rossa eliminando lo starter e tappando il suo foro di alloggiamento...

 

mi pare strano però che sei rimasto a piedi per via dello starter...non è che sia una concausa e ci sia da cercare qualcosa di più okkulto?

se scolleghi il cablaggio elettrico del carburo, a memoria, lo starter viene disinserito automaticamente. qualcuno che nonta ancora l'akkrokkio elettrico può confermare?

Modificato da ASSEACAMME
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MODERATOR
dove lo trovi a quel prezzo?il piu basso è questo.. starter aria automatico automatica vespa cosa originale e carburatori phbl phb | eBay ed è della cosa!!

 

 

Quello non l'avevo visto. Bisogna vedere a quanto arriva...

Io parlavo di questo, comunque. Lo trovi anche a meno

 

http://wap.ebay.it/Pages/ViewItem.aspx?emvAD=320x356&aid=160925608186&emvcc=0&nbcol=0%7Cnull

 

 

 

Smirsièv!

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