macwood Inviato 30 settembre 2011 - 19:06 Share Inviato 30 settembre 2011 - 19:06 Una curiosità... stavo seguendo una guida per smontare l'albero del cambio (devo cambiare la crociera) e dice dopo aver rimosso i quattro ingranaggi delle marce di battere delicatamente l'albero dalla parte della ruota. A parte che non voleva saperne di muoversi, mi è venuto un dubbio: c'è un "coso" che penso sia definibile come selettore delle marce che sposta la crociera ed è comandato dai cavi del cambio. Non va rimosso prima? Come si fa a sfilare se quello appoggia sull'albero (ed pare che abbia la sua sede dove scorrere)? Grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 settembre 2011 - 19:54 Share Inviato 30 settembre 2011 - 19:54 Una curiosità... stavo seguendo una guida per smontare l'albero del cambio (devo cambiare la crociera) e dice dopo aver rimosso i quattro ingranaggi delle marce di battere delicatamente l'albero dalla parte della ruota. A parte che non voleva saperne di muoversi, mi è venuto un dubbio: c'è un "coso" che penso sia definibile come selettore delle marce che sposta la crociera ed è comandato dai cavi del cambio. Non va rimosso prima? Come si fa a sfilare se quello appoggia sull'albero (ed pare che abbia la sua sede dove scorrere)?Grazie mille a tutti l'albero del cambio lo togli senza far nulla al preselettore (si chiama così) devi mettere in prima marcia (quindi crocera tutta bassa) devi posizionare lo scasso del portadischi della campana in fase con l'asse ruota prendi un buon martello, un pezzo di legno, alluminio o che altro e meni sull'asse ruota dalla parte esterna (dove c'era il dado) se non hai un estrattore per "spingerlo" fuori dal cuscinetto rimane solo il caro, vecchio martello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 1 ottobre 2011 - 12:39 Autore Share Inviato 1 ottobre 2011 - 12:39 l'albero del cambio lo togli senza far nulla al preselettore (si chiama così)devi mettere in prima marcia (quindi crocera tutta bassa) devi posizionare lo scasso del portadischi della campana in fase con l'asse ruota prendi un buon martello, un pezzo di legno, alluminio o che altro e meni sull'asse ruota dalla parte esterna (dove c'era il dado) se non hai un estrattore per "spingerlo" fuori dal cuscinetto rimane solo il caro, vecchio martello E per rimetterlo? C'è qualche accorgimento per rimetterlo sul preselettore? Inoltre come lo spingo dentro? Non c'è il rischio che mi spinga fuori il cuscinetto? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 ottobre 2011 - 14:44 Share Inviato 1 ottobre 2011 - 14:44 E per rimetterlo? C'è qualche accorgimento per rimetterlo sul preselettore? Inoltre come lo spingo dentro? Non c'è il rischio che mi spinga fuori il cuscinetto? Grazie mille per rimetterlo procedimento inverso quindi posizioni la campana con lo spacco dove poi ci sarà l'asse lo fai entrare un po' storto e infili i 2 innesti del preselettore nell'anello cavo della crocera fatto questo lo cacci dentro il cuscinetto (o lo tiri fuori a hai un estrattore apposito) per non far muovere il cuscinetto, basta che monti il piatto ganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 ottobre 2011 - 16:48 Share Inviato 1 ottobre 2011 - 16:48 Monti il piatto portaganasce come suggerito e lo tiri in sede con il tamburo unito al suo spessore e dado..oppure un tubo di alluminio del diametro minimo del cuscinetto e qualche rondella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 3 ottobre 2011 - 18:06 Autore Share Inviato 3 ottobre 2011 - 18:06 Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts