Vai al contenuto

Smontaggio albero del cambio

macwood
 Share

Recommended Posts

Una curiosità... stavo seguendo una guida per smontare l'albero del cambio (devo cambiare la crociera) e dice dopo aver rimosso i quattro ingranaggi delle marce di battere delicatamente l'albero dalla parte della ruota. A parte che non voleva saperne di muoversi, mi è venuto un dubbio: c'è un "coso" che penso sia definibile come selettore delle marce che sposta la crociera ed è comandato dai cavi del cambio. Non va rimosso prima? Come si fa a sfilare se quello appoggia sull'albero (ed pare che abbia la sua sede dove scorrere)?

Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità... stavo seguendo una guida per smontare l'albero del cambio (devo cambiare la crociera) e dice dopo aver rimosso i quattro ingranaggi delle marce di battere delicatamente l'albero dalla parte della ruota. A parte che non voleva saperne di muoversi, mi è venuto un dubbio: c'è un "coso" che penso sia definibile come selettore delle marce che sposta la crociera ed è comandato dai cavi del cambio. Non va rimosso prima? Come si fa a sfilare se quello appoggia sull'albero (ed pare che abbia la sua sede dove scorrere)?

Grazie mille a tutti :)

l'albero del cambio lo togli senza far nulla al preselettore (si chiama così)

devi mettere in prima marcia (quindi crocera tutta bassa)

devi posizionare lo scasso del portadischi della campana in fase con l'asse ruota

prendi un buon martello, un pezzo di legno, alluminio o che altro

e meni sull'asse ruota dalla parte esterna (dove c'era il dado)

se non hai un estrattore per "spingerlo" fuori dal cuscinetto rimane solo il caro, vecchio martello

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero del cambio lo togli senza far nulla al preselettore (si chiama così)

devi mettere in prima marcia (quindi crocera tutta bassa)

devi posizionare lo scasso del portadischi della campana in fase con l'asse ruota

prendi un buon martello, un pezzo di legno, alluminio o che altro

e meni sull'asse ruota dalla parte esterna (dove c'era il dado)

se non hai un estrattore per "spingerlo" fuori dal cuscinetto rimane solo il caro, vecchio martello

E per rimetterlo? C'è qualche accorgimento per rimetterlo sul preselettore? Inoltre come lo spingo dentro? Non c'è il rischio che mi spinga fuori il cuscinetto?

Grazie mille :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E per rimetterlo? C'è qualche accorgimento per rimetterlo sul preselettore? Inoltre come lo spingo dentro? Non c'è il rischio che mi spinga fuori il cuscinetto?

Grazie mille :-)

per rimetterlo procedimento inverso

quindi

posizioni la campana con lo spacco dove poi ci sarà l'asse

lo fai entrare un po' storto e infili i 2 innesti del preselettore nell'anello cavo della crocera

fatto questo lo cacci dentro il cuscinetto (o lo tiri fuori a hai un estrattore apposito)

per non far muovere il cuscinetto, basta che monti il piatto ganasce

Link al commento
Condividi su altri siti