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Vespa GL - Guarnizione tenuta grasso mozzo ruota anteriore


ruotepiccole
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Smontando il mozzo anteriore del mio GL, mi sono trovato una guarnizione che sembra essere in tessuto tipo feltro, che sembra abbia la funzione di tenuta del grasso del cuscinetto.

E' corretto che vi sia questo tipo di guarnizione o serve un paraolio in gomma (come mi è stato suggerito)?

Spero di essere stato chiaro...

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto.

 

M

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No, è tutto ok.

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  • 1 year later...

Mi inserisco in questa discussione per chiedervi la giusta successione per chiudere il mozzo ruota ant (sempre di un GL).

 

Dal lato forcella mi trovo con un anello in acciaio e una rondella color ottone e con un inserto in plastica. Il problema è che mettendole tutte e due (come mi sembrava di averle trovate prima dello smontaggio) non resta filetto per il dado.

Qualcuno può darmi qualche indicazione?

 

Grazie e ciao,

Roberto

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ora non ricordo esattamente, ma comunque di sicuro la rondella va inserita all'interno, dopo il cuscinetto, per consentire all'asse di far battuta sull'altro cuscinetto...cioè, prendi l'asse in mano prima di inserirlo...infili il paragrasso, il cuscinetto, poi metti il o i distanziali e poi lo inserisci in sede, ok?una rondella si mette prima del dado, le altre all'interno....più difficile a dirsi che a farsi....

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ora non ricordo esattamente, ma comunque di sicuro la rondella va inserita all'interno, dopo il cuscinetto, per consentire all'asse di far battuta sull'altro cuscinetto...cioè, prendi l'asse in mano prima di inserirlo...infili il paragrasso, il cuscinetto, poi metti il o i distanziali e poi lo inserisci in sede, ok?una rondella si mette prima del dado, le altre all'interno....più difficile a dirsi che a farsi....

 

Ti ringrazio per la risposta, non mi trovo moltissimo con le indicazioni. Dopo fotografo i pezzi e posto la foto, così vediamo di capirci.

 

Ciao e grazie,

Roberto

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Ecco le foto, vediamo se ne capiamo qualcosa.

 

Nella prima il punto in cui sto lavorando, nella seconda i vari pezzi. Vorrei capire come vanno montati B, C e D prima di chiudere tutto con A.

 

Ciao!

Roberto

CIMG5888.JPG

CIMG5887bis.JPG

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allora, forse non mi sono spiegato bene:devi togliere l'asse, sfilarlo completamente e, tenendolo in mano, infilarci dal lato della filettatura verso il cono d'accoppiamento col tamburo, nell'ordine:rondella paragrasso(nella foto, il pezzo c), cuscinetto(che avrai preventivamente provveduto a togliere dalla sede e ingrassato), e la rondella d;dopodichè provvedi ad inserire l'asse nell'alloggiamento, facendo contemporaneamente entrare il cuscinetto nell'alloggio, con delicati colpi di mazzuolo(una contraddizione in termini); vedrai che la filettatura spunterà dall'altro cuscinetto nella quota prevista; allora stringi a forza il dado b sull'asse, dopo aver inserito il tamburo, preferibilmente con la ruota montata, e tenendolo bloccato col peso della vespa, avvita ben bene a fondo il bullone....poi metti un pò di grasso e avviti il coperchio a, senza stringere troppo, è solo un paragrasso....

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Il perno l'ho già tolto, ma si sfila dalla parte delle ganasce, e il cuscinetto visibile in foto rimane in sede. Da quello che ho capito il paragrasso va sotto al cuscinetto nella foto... ma come è possibile se non l'ho mai smontato? Forse avevano fatto casino?

 

Ciao e grazie,

Roberto

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si, il perno si sfila dalla parte delle ganasce, è lì che c'è il cono d'accoppiamento col grano per il tamburo.....il cuscinetto che devi togliere è proprio quello dalla parte delle ganasce.....avevano chi?non l'hai smontato tu l'asse per la prima volta?spesso quando esce l'asse si porta il cuscinetto lato ganasce...

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Infatti il cuscinetto lato ganasce si toglie con il perno. Il termine "avevano" si riferiva ai precedenti proprietari, nel senso che potrebbero avero montato in modo scorretto rondelle e altro.

 

Cmq quello che non capisco è quando dici: "infilarci dal lato della filettatura verso il cono d'accoppiamento col tamburo, nell'ordine:rondella paragrasso(nella foto, il pezzo c), cuscinetto(che avrai preventivamente provveduto a togliere dalla sede e ingrassato)"

 

Intuisco che il paragrasso va sotto al cuscinetto lato forcella, ma io non l'ho mai tolto! O è il caldo che mi da alla testa e non riesco a capire?

 

Allego foto per riferimento.

CIMG5890.JPG

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la rondella paragrasso va messa dove c'è la freccia rossa, per il resto, tutto giusto

asse_gl.JPG

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si, ma ad occhio devo dire che il distanziatore me lo ricordavo diverso.....erano diverse rondelle, di diametro interno inferiore, molto sottili, che si mettevano una sull'altra.....prova così, vediamo che succede, una volta che mi dici che lo hanno smontato prima, allora è possibile che quello che sembra il distanziatore provenga da un altro posto, no?

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  • 10 months later...

Salve, ho lo stesso problema sul mozzo della gl. Mi spiego meglio, nello smonatre il cuscinetto lato forcella (quello piccolo ) la fatidica rondella paragrasso( c in foto ) in ottone non esiste. non c'è. Mi ritrovo solo i pezzi A,B,D.

 

Domanda è importante che vi sia, se si la trovo dai ricambisti, o nella gl del 63 non era presente.

 

Posso comunque ovviare con altro, ma lo spessore?

grazie in anticipo

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MODERATOR

A seconda dell'anno di costruzione quella rondella e' presente o meno. Se non ricordo male, quella rondella in ottone e feltro va tra il mozzo e la forcella sul perno di fulcro del mozzo o sul perno di fulcro della molla. Se la tua forcella ha tre dadi sotto al copri biscotto allora ha quella ranella, se invece e' gia del tipo con la piastrina allora sempre se non ricordo male non e' piu presente.

 

Ciao,

 

Vol.

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SI la forcella ha tre dadi, é come quella in foto, compreso il dado grande parapolvere. Quindi sarà da rimontare sul perno di fulcro del mozzo.

Il dubbio e la rondella simile del cuscinetto che a me manca.

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MODERATOR

Non vorrei dire una cassata, ma non mi sembra che ci sia una ranella simile nel mozzo.

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Grazie, vol

 

andrà così senza ranella, primo perchè non c'era, secondo provando ad inserire nella sede sotto il cuscinetto ranelle o spessori compatibili funzionanti da paragrasso diminuisce la filettatura sull' asse e lo stesso cuscinetto risulta più alto rispetto la sua sede.

 

la confusione ed i dubbi sono sorti dopo aver visto questo topics.

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