DeXoLo Inviato 4 ottobre 2011 - 06:47 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 06:47 Info forse banale, ma che mi lascia alcuni dubbi. Ho un motore nuovo da montare con stessa sigla del mio, (VNL3M) ma lo statore è differente in quanto è a 12V mentre il mio è a 6V. Se monto il nuovo motore e metto il vecchio statore, devo posizionarlo com'era nel motore da cui l'ho tolto? Funzionerà correttamente o mi devo armare di santa pazienza e mettermi a regolare l'anticipo? Altra domanda: lo statore a 6V che è funzionante ha i fili che sono cotti, solo toccandoli si sbriciolano , val la pena di cambiarli o è meglio comprare uno statore nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 ottobre 2011 - 06:53 MODERATOR Share Inviato 4 ottobre 2011 - 06:53 Info forse banale, ma che mi lascia alcuni dubbi. Ho un motore nuovo da montare con stessa sigla del mio, (VNL3M) ma lo statore è differente in quanto è a 12V mentre il mio è a 6V. Se monto il nuovo motore e metto il vecchio statore, devo posizionarlo com'era nel motore da cui l'ho tolto? Funzionerà correttamente o mi devo armare di santa pazienza e mettermi a regolare l'anticipo? Altra domanda: lo statore a 6V che è funzionante ha i fili che sono cotti, solo toccandoli si sbriciolano , val la pena di cambiarli o è meglio comprare uno statore nuovo? Non penso che si trovi ancora lo statore nuovo per PX e 6V. Armati di pazienza e saldatore e cambia i fili. Per il posizionamento, in teoria se riesci e crearti un punto di riferimento comune sui 2 motori, non serve controllare la fase, ma se ne hai la possibilita' e megliko farlo. Ricordati che oltre allo statore devi cambiare anche il volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 ottobre 2011 - 06:53 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 06:53 ...io ho risolto con ella guaina termorestringente alla modica cifra di 1€............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 ottobre 2011 - 07:03 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 07:03 Non penso che si trovi ancora lo statore nuovo per PX e 6V. Armati di pazienza e saldatore e cambia i fili.Per il posizionamento, in teoria se riesci e crearti un punto di riferimento comune sui 2 motori, non serve controllare la fase, ma se ne hai la possibilita' e megliko farlo. Ricordati che oltre allo statore devi cambiare anche il volano. Si, il volano è indubbiamente da accoppiare allo statore, anche perchè sono differenti, il diametro interno di quello a 12V è più piccolo di quello a 6V, quindi lo statore non ci entrerebbe. Per quanto riguarda il riferimento ho visto che entrambi i carter hanno un trattino, suppongo che sia nello stesso posto, anzi lo spero. I due statori tra loro hanno le puntine posizionate in modo differente, ma avendo anche il volano differente suppongo sia normale. Per controllare la fase non solo non ho la possibilità di farlo, ma non so nemmeno COME farlo , suppongo ci sia bisogno di una stroboscopica, ma a 6V ci sono ? I fili già immaginavo la risposta.... A dire il vero ho già anche cercato i fili ma speravo di non doverlo fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 ottobre 2011 - 07:30 MODERATOR Share Inviato 4 ottobre 2011 - 07:30 Si, il volano è indubbiamente da accoppiare allo statore, anche perchè sono differenti, il diametro interno di quello a 12V è più piccolo di quello a 6V, quindi lo statore non ci entrerebbe. Per quanto riguarda il riferimento ho visto che entrambi i carter hanno un trattino, suppongo che sia nello stesso posto, anzi lo spero. I due statori tra loro hanno le puntine posizionate in modo differente, ma avendo anche il volano differente suppongo sia normale. Per controllare la fase non solo non ho la possibilità di farlo, ma non so nemmeno COME farlo , suppongo ci sia bisogno di una stroboscopica, ma a 6V ci sono ? I fili già immaginavo la risposta.... A dire il vero ho già anche cercato i fili ma speravo di non doverlo fare LA stroboscopica, la devi comunque collegare ad una alimentazione 12V CC, quindi non fa niente se la tua vespa ha l'impianto a 6V. La tacca di riferimento su entrambi i motori e' nel medesimo posto, quindi basta che ti segni la posizione della tacca sul tuo statore a 6V e lo monti sull'altro motore nella stessa posizione. Il controllo con la strobo e' solo una finezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 ottobre 2011 - 07:41 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 07:41 Ottimo, queste sono le cose che mi piace sentire Ora altro dubbio, se i fili dello statore sono cotti, devo pensare che lo siano anche quelli che passano nel tunnel ed arrivano fino al manubrio? Perchè cambiare quelli mi sa che è un po più laborioso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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